PDA

Visualizza Versione Completa : Icone bianche di alcuni file



Iperione
14-01-06, 16:56
Ho modificato la scelta dell'applicazione di default per l'apertura dei file .doc: da Word a Pages. Il problema nasce qui: tutti i file .doc adesso hanno l'icone bianca dei documenti assegnati a nessuna applicazione. Ho riparato i permessi e ho dato una passatina di Yasu, ma non si è risolto niente. Non che sia un gran problema, ma è una bruttura estetica oltre ad essere poco pratico.
Suggerimenti?
Grazie.

flashcream
14-01-06, 17:05
è molto semplice, perchè nel database del mac non c'è l'icona del documento word/doc di pages

ora se rimodifichi l'apertura del documento con word torna l'icona (di word)

per tenere un icona (quella di word, l'unica possibile) e aprire con pages non puoi fare "modifica tutto" ma "apri con" singolarmente su ogni files doc (che poi una volta fatto si aprirà a questo punto con pages)

8)

Mac 4 Life
14-01-06, 17:05
Ma se crei direttamente un file con Pages e lo salvi, l'icona con pennino e calamaio è visualizzata correttemente?

E se questo stesso file lo esporti in formato .doc?
:???:

Iperione
14-01-06, 17:10
Non sapevo che nel database del Mac non ci fosse l'icona del documento .doc di Pages.
Grazie Flash.


Ma se crei direttamente un file con Pages e lo salvi, l'icona con pennino e calamaio è visualizzata correttemente?

E se questo stesso file lo esporti in formato .doc?
:???:
Alla prima domanda: sì, certo.
Alla seconda: Sempre icona bianca, ovviamente.

Mac 4 Life
14-01-06, 17:43
Sinceramente, dopo avere impostato Pages come applicazione di default per i file .doc ed avere esportato da Pages un file in formato Word mi è apparsa regolarmente l'icona. Succede lo stesso anche se esporto in .rtf.

http://img21.imageshack.us/img21/8470/immagine10nt.png

Quindi, dipende da te, non dal sistema. :???:
Quale versione di Word hai?

flashcream
14-01-06, 17:55
mac 4 life.... prendi il files doc che hai su scrivania (quello appena creato con pages) assegnalo a pages e modifica tutto.... ti diventa l'icona bianca

prova... a me succede come a iper

cmq vedi che l'icona del documento pages .doc non esiste... sempre quella di word è (anche salvando da pages e con pages assegnato come hai scritto.... anche se a me, quando è assegnato pages, le icone sono sempre bianche)

;)

Mac 4 Life
14-01-06, 18:01
Apro il file Senza Titolo con Pages, modifico e salvo --> ottengo l'icona di Pages

Apro il file Senza Titolo con Pages, modifico e esporto --> ottengo l'icona di Word.

http://img71.imageshack.us/img71/5210/immagine17jn.png

flashcream
14-01-06, 18:07
ok... clicca sul file con l'icona word appena creato, cosa ti si apre?

Mac 4 Life
14-01-06, 18:12
ok... clicca sul file con l'icona word appena creato, cosa ti si apre?

Pages

flashcream
14-01-06, 18:14
la mia situazione è uguale a quella di iper... parlo a livello di icona, se assegno a pages (prima o dopo non cambia) l'icona è generica

Hartz
14-01-06, 18:20
Questa faccenda mi ha incuriosito…
Ho creato un documento di Word e gli ho imposto di aprirsi con Pages.
Lui ha conservato l'icona di Word e l'estensione .doc, ma si apre con Pages… 8)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/pagdo.jpg


:vecchietto:

flashcream
14-01-06, 18:22
io e iper perdiamo l'icona nel momento in cui facciamo apri con pages e modifica tutto

ovviamente apriamo con pages

Mac 4 Life
14-01-06, 18:23
A me succede la stessa cosa di Hartz: le icone sono impostate correttamente anche se si seleziona Pages come applicazione predefinita per aprire i file .doc.

:D

Hartz
14-01-06, 18:28
L'unica differenza tra ciò che abbiamo fatto io e Mac 4 Life da una parte e Iperione dall'altra, è che noi abbiamo fatto la prova su un file solo, mentre Iperione ha comandato l'apertura di tutti i file .doc con Pages… che sia lì il problema?

:roll:

Mac 4 Life
14-01-06, 18:30
Faccio la prova selezionando Modifica Tutto.

flashcream
14-01-06, 18:32
però hartz e Mac quello che succede a voi è carino dal punto di vista estetico ma sbagliato

e vi spiego perchè.... l'icona deve essere quella del programma assegnato per l'apertura (se ho fatto modifica tutto, questo è fondamentale) e non rimanere la vecchia, al massimo appunto diventare bianca

provate con un jpeg.... assegnate jpeg a photoshop (tutti i jpeg, ok? quindi modifica tutto)..... bene l'icona cambia e diventa quella di ps

assegnate a firefox..... (che non ha un icona documenti nel database) l'icona risulterà bianca.... e se vi rimane qualcosa di diverso per me non è giusto

da me è cosi.... poi vai a sapere :roll:

flashcream
14-01-06, 18:33
Faccio la prova selezionando Modifica Tutto.

ma porca vaccaaaaaa....... ti ammazzerai..... e dall'inizio che parliamo del modifica tutto..... dal primo post di iper

:lol: :lol: :lol:


Ho modificato la scelta dell'applicazione di default per l'apertura dei file .doc: da Word a Pages.


mac 4 life.... prendi il files doc che hai su scrivania (quello appena creato con pages) assegnalo a pages e modifica tutto.... ti diventa l'icona bianca

prova... a me succede come a iper

Hartz
14-01-06, 18:39
però hartz e Mac quello che succede a voi è carino dal punto di vista estetico ma sbagliato

Forse sto discutendo del sesso degli angeli (e non ho dato il comando di modificare l'applicazione che apre tutti i documenti dello stesso tipo…) però io NON cambio la natura del file, mi limito a dare al Finder l'ordine di aprire quel file con un'applicazione diversa da quella che l'ha creato… e allora è giusto che NON cambi icona!

IMHO


:vecchietto:

Mac 4 Life
14-01-06, 18:40
Chiedo umilmente perdono. Oggi, tra l'altro, sono già stato alla gogna per aver postato un link che non avrei dovuto. :oops: Mi attende il bis.

http://img244.imageshack.us/img244/6963/immagine22eq.png

Difatti... come volevasi dimostrare: Flash ha sempre ragione. Con Modifica Tutto, l'icona di Pages diventa bianca!

Ho l'attenuante dell'età: spero solo non sia Alzheimer precoce. :cry:

flashcream
14-01-06, 18:43
però hartz e Mac quello che succede a voi è carino dal punto di vista estetico ma sbagliato

Forse sto discutendo del sesso degli angeli (e non ho dato il comando di modificare l'applicazione che apre tutti i documenti dello stesso tipo…) però io NON cambio la natura del file, mi limito a dare al Finder l'ordine di aprire quel file con un'applicazione diversa da quella che l'ha creato… e allora è giusto che NON cambi icona!

IMHO


:vecchietto:

ehhh.... vabbeh, parliamo di cose diverse

io mi riferisco al post di iper (modicare l'applicazione di default per TUTTI).... voi ad altro (UN solo file)... certo che è giusto quello che succede a te.... io non l'ho mai messo in discussione (anzi l'ho detto nel primo post)

Hartz
14-01-06, 18:54
certo che è giusto quello che succede a te.... io non l'ho mai messo in discussione (anzi l'ho detto nel primo post)

La prova che ha fatto Mac 4 Life taglia la testa al toro… ma per me resta inspiegabile.
Il ragionamento che ho fatto nel post precedente non cambia se l'oggetto è un solo file o sono tutti i file: io non li cambio, dico solo al Finder di aprirli con un'applicazione diversa da quella che li ha creati…


:vecchietto:

Iperione
14-01-06, 20:29
certo che è giusto quello che succede a te.... io non l'ho mai messo in discussione (anzi l'ho detto nel primo post)

La prova che ha fatto Mac 4 Life taglia la testa al toro… ma per me resta inspiegabile.
Il ragionamento che ho fatto nel post precedente non cambia se l'oggetto è un solo file o sono tutti i file: io non li cambio, dico solo al Finder di aprirli con un'applicazione diversa da quella che li ha creati…


:vecchietto:
E il Finder cerca nel database se il programma in questione ha un'icona da assegnare a quei documenti, se non c'è mette l'icona generica.
Credo sia questo il processo.