PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione e uso Mysql



Ramboz89
31-12-10, 17:34
salve a tutti :)
come immaginavo questo nuovo mondo mi porta tanti problemi e onestamente su questo ci sto sbattendo la testa da un giorno e più.
sto cercando di installare il solo mysql scaricando la versione mac os x dal sito ufficiale. La versione che ho scaricato e' la mysql-5.5.8-osx10.6-x86_64.
Ho installato i 3 pacchetti che erano contenuti ma dopo non so come avviarlo. :x
cioe' qualcuno potrebbe spiegarmi bene il funzionamento per poi creare un database sulla quale lavorare in vista dell'esame di basi di dati.niente di complicato devo fare solo creare tabelle e gestire delle interrogazioni semplici :)
ho cercato un po ma comunque tutte le guide parlano di altri programmi che a me vista la "semplicità" delle cose da fare non servono.
aspetto con ansia :) grazie in anticipo :)
p.s. ora ho rimosso tutto grazie ad una procedura trovata googlando quindi posso rifare tutto da capo seguendo le vostre istruzioni :)

Axl989
31-12-10, 18:15
scaricati questo pdf da qui pkweb.altervista.org/files/PhpMySQL.pdf

Peterpan
31-12-10, 18:25
In alternativa se ti installi MAMP ti metti in quattro e quattr'otto in piedi un ambiente di sviluppo web con php e mysql (con Apache).

www.mamp.info

Ramboz89
31-12-10, 18:30
grazie axl questa guida l'avevo gia' vista ma forse avevo problemi perche' non avevo disinstallato bene mysql la prima volta ora riprovo :)
peterpan mi chiedevo ma poi posso usare da terminale solo mysql semplice semplice?
a me ripeto servono solo le funzioni di creazione database ecc per poi fare delle interrogazioni

Axl989
31-12-10, 18:39
da terminale puoi fare tutto.....pure sradicare il dock dal sistema... :D

Ramboz89
31-12-10, 18:39
quindi installo questo mamp :D vi faccio sapere dopo com'e' andata :) :) :) grazie mille ragazzi

edit:
ok l'ho installato e mi dice che i server php e mysql sono avviati!!!! ora da terminale come faccio funzionare mysql???

Peterpan
31-12-10, 21:38
Ramboz,

un manuale di mySQL è quello che ti serve. Il serve ce l'hai è installato e attivo, ora l'utilizzo sta a te.

Prendi il manuale e comincia a fare delle prove. Se avessi letto quello del MAMP avresti scoperto che parti da qui, ovvero la pagina principale a cui accedere al servizio che hai appena installato:

http://localhost:8888/MAMP/

Da lì hai anche indicazioni su cosa/come configurare e come cominciare a lavorare con mySQL.