PDA

Visualizza Versione Completa : Hd interno sparito



nicolettap
30-12-10, 21:52
Ciao a tutti, brevemente...avevo un 10.4 e mi hanno regalato un iPhone 4, per cui lo collego ma iTunes mi dice che devo aggiornarlo. Lo scarico ma iTunes mi dice che è per Mac Os 10.6. Compro Leopard ed inizio l'installazione. Mi dà la possibilità di effettuarla solo su un Hd esterno e non vede l'Hd interno (che fino a 2 secondi prima funzionava). Provo più volte, ma niente. Alla fine l'ho installato sull'Hd esterno. Problema, non esiste più l'Hd interno o, meglio. con Utility lo vedo, mi dice che ci sono errori, ma non riesce a ripararlo (un attimo prima andava e da anni). Non so come fare, lì dentro c'era la mia vita.
Grazie a chiunque mi dia una speranza ed un aiuto

Lester
30-12-10, 21:55
Si suppone che Leopard sia Snow Leopard. Non è che il tuo Mac è un PowerPC e non Intel? Nel qual caso non puoi installarci Snow Leopard.

Edit: scusa, ho letto troppo in fretta. Quali errori ti dà Utility Disco?

Peterpan
30-12-10, 22:25
...e, lì dentro c'era la mia vita.
Grazie a chiunque mi dia una speranza ed un aiuto

Con la speranza che tu riesca a recuperare tutto, la prima cosa da fare ORA è andare ad acquistare un hard disk esterno da dedicare a Timemachine.

Ora cerchiamo di capire se e come puoi tornare a leggere il tuo HD. Raccontaci per filo e per segno cosa succede e vediamo cosa fare.

Per prima cosa, avvia con l'HD esterno staccato e tieni premuto ALT. Vedi se il mac ti da la possibilità di scegliere l'HD interno per avviare. Nel caso tu ci riesca e il mac si avvii, fai IMMEDIATAMENTE una copia dei dati importanti sul disco esterno, poi vedremo se quello interno è a posto o no.

nicolettap
31-12-10, 19:59
Ho provato ad avviare con l'hd esterno scollegato e, tenendo premuto Alt. Purtroppo non lo vede (l'hd interno). L'unico modo per vederlo è usare Utility, ma senza nessun successo di poterlo rivedere

Lester
31-12-10, 22:59
Tenendo conto che c'è la tua vita in quel disco (ma anche che tuttora non sappiamo di che Mac stiamo parlando), acquisterei Data Rescue 3 (http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php) e installerei l'applicazione sul disco esterno sul quale hai installato Snow (?) Leopard. Riavvierei dal disco esterno e, se hai spazio a sufficienza su quest'ultimo, proverei a recuperare quanto possibile dal disco interno. Se non hai spazio a sufficienza, dovrai usare un secondo disco esterno, collegarli entrambi al Mac e scegliere il secondo come destinazione del salvataggio. Scarica prima la versione trial: non puoi recuperare nulla, ma prima di spendere puoi verificare se vede il tuo disco interno. Il manuale è solo in inglese, ma non è difficile da usare:

http://www.prosofteng.com/products/data_rescue_sysreq.php

Esiste il DVD avviabile di Data Rescue, ma non è in grado di avviare tutti i modelli:

http://www.prosofteng.com/products/data_rescue_boot_dvd.php

Di gratuito esiste Disk Drill (in versione beta) che trovi con una ricerca nel forum. Se ne parla bene e puoi provarlo (installandolo sempre sul disco esterno e riavviando da lì).

Sapendo quali errori riscontra Utility Disco, forse si poteva anche consigliare DiskWarrior, ma in questo momento pare prioritaria la ragionevole certezza di salvare i dati.