PDA

Visualizza Versione Completa : Problema windows 7 con Parallels



WebMichi
30-12-10, 17:13
Bentrovati a tutti voi.

Da settembre ho finalmente migrato ad Apple, mantenendo però sul mio iMac (intel core i3, MAc Os X 10.6.5) un ambiente Windows 7. La gestione duale è garantita (o almeno dovrebbe) da Parallels Desktop 5.
Senza perifrasi, la mia situazione attuale (uso in modo intensivo l'iMac, per ragioni professionali) è disastrosa, e la riassumo così:

1) Lunedì sera spengo l'iMac senza nessun problema, né per l'ambiente Apple né per quello Windows 7. Martedì mattina riaccendo la macchina: bene Mac OSx, Win7 non riesce a caricare il sistema (dove ho tutta la parte professionale) e va in loop
2) Dopo un po' prendo il dvd d'installazione Win 7 e cerco di ricaricare il sistema, pur sapendo che poi dovrò reinstallare praticamente tutto). Niente da fare, il messaggio è che non trova il controller SCSI sull'iMac e, cosa più incredibile, non riesce a caricare dal dvd.
3) Chiamo il servizio di assistenza Microsoft (a pagamento), un ragazzo disponibilissimo resta con me 80 minuti al telefono senza risolvere nulla e poi mi dice che mi ricontatta nel pomeriggio. Alle 17 seconda telefonata e resa delle armi: loro non sanno come risolvere il problema, e ipotizzano che sia riconducibile al software di gestione dei due ambienti (Parallels Desktop) o una malfunzione hardware (che invece funziona da dio).
4) Il Customer Care Apple non può certo affrontare con me un problema Windows
5) Il Customer Care Parallels Desktop non risponde alle mie sollecitazioni via email, il loro sito non funziona e specifica comunque che le costosissime chat di supporto sono tenute soltanto in inglese (per la quasi matematica certezza di uno scaricabarile su Microsoft o Apple)

Risultato: Windows 7 e tutte le applicazioni regolarmente licenziate per Microsoft non sono utilizzabili e non so che pesci pigliare. E adesso? Accetto l'ineluttabile, spendo una fucilata per comprarmi Office 2011 per Mac (che mi garantirebbe, spero, la compatibilità reale con la grande quantità di files Office 2007, Outlook soprattutto, salvati nell'ultimo back up) e chiudo con l'esperienza dei due mondi paralleli?

Ogni suggerimento è il benvenuto. Grazie a tutti.

Gas Gas
30-12-10, 17:20
ciao e benvenuto,
la discussione in cui avevi postato era solamente di segnalazione degli aggiornamenti di parallels, ho crato una nuova discussione in una sezione più adeguata.
Ti segnalo le regole del forum,per capire come funziona: http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

WebMichi
30-12-10, 17:30
ciao e benvenuto,
la discussione in cui avevi postato era solamente di segnalazione degli aggiornamenti di parallels, ho crato una nuova discussione in una sezione più adeguata.
Ti segnalo le regole del forum,per capire come funziona: http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html
Grazie, Gas.

Riker
30-12-10, 17:36
Crea un nuovo utente nel Mac e prova a creare una nuova virtual machine (installando seven da zero) per parallels da quello.



.

WebMichi
30-12-10, 17:47
Crea un nuovo utente nel Mac e prova a creare una nuova virtual machine (installando seven da zero) per parallels da quello
Grazie, Riker.

Già fatto, purtroppo, con una macchina virtuale "7.1", ma l'esito è sempre lo stesso: messaggio di corretta creazione, lettura da DVD e Win7 in loop. Riesco a intercettare un messaggio (controller SCSI non installato), e non so a quale dispositivo faccia riferimento. Alla voce "controller SCSI" iMAc nelle info sulla configurazione di sistema mi dice testualmente: "Questo computer non contiene alcun dispositivo Parallel SCSI".

Riker
30-12-10, 18:11
Hai provato a rimuovere parallels (come indicato nell'Aiuto di parallels) e poi reinstallarlo?



.

WebMichi
30-12-10, 18:19
Hai provato a rimuovere parallels (come indicato nell'Aiuto di parallels) e poi reinstallarlo?
Ahimé, sì.

Riker
30-12-10, 18:42
C'è altro che hai provato e non hai ancora detto? (così risparmiamo soluzioni già verificate)

Hai un backup di che tipo?
Hai un disco esterno o un volume su di esso, libero?

.

WebMichi
30-12-10, 19:04
C'è altro che hai provato e non hai ancora detto? (così risparmiamo soluzioni già verificate)

Hai un backup di che tipo?
Hai un disco esterno o un volume su di esso, libero?

Non ho un backup.
Ho un disco esterno da 500 GB, 350 circa sono liberi.

Su Parallels Desktop: reinstallato il programma con tutti gli aggiornamenti, la sola cosa che non mi torna è che all'avvio di Windows 7 continua ad apparire l'avviso "Parallel Tools not installed": effettuo l'installazione (sarà la terza volta), ma non mi risponde messaggio di sorta sull'avvenuta configurazione o meno.

Comunque:

1. avviato PD, appare il messaggio "Non c'è nessun sistema operativo installato in questa macchina virtuale. Inserire il CD d'installazione di un sistema operativo nell'unità ottica di tuo Mac e riavviare la macchina virtuale"
2. inserisco il dvd di Win7, ci pensa un po' su, e non lo riconosce: appare il messaggio "no boot device is available, press enter to continue"
3. premo enter e mi appare esattamente lo stesso messaggio di 1.

Padmé Amidala
30-12-10, 19:06
Hai detto che usi Parallels Desktop 5, ma siamo oltre la 6....

WebMichi
30-12-10, 19:16
Hai detto che usi Parallels Desktop 5, ma siamo oltre la 6....
Bentrovata, e grazie per l'interesse.

Quando ho reinstallato Parallels 5, mi è stata data l'opzione di "verifica aggiornamenti". Eseguita, il sistema ha scaricato updates per circa 5 minuti, e alla successiva, nuova verifica degli aggiornamenti il messaggio è stato "avete la versione più aggiornata del prodotto".

Non so dirti (del mondo Mac so veramente poco) quali differenze sostanziali possano intercorrere tra la 5 e la 6, ma in ogni caso una spesa ulteriore di 39,99 € per funzionalità di base che dovrebbe essere garantite dal prodotto appena acquistato mi sembra davvero eccessivo.

Padmé Amidala
30-12-10, 19:59
Sicuramente nei menu del software Parallels Desktop si trova il numero della versione.

Se vuoi sapere quali decine e decine di bug vengono corretti da ogni aggiornamento, basta guardare, per esempio, il topic dedicato agli aggiornamenti di parallels desktop qui sul forum.
E' raro che la prima versione di un software, la x.0, sia perfetta... aggiornare è essenziale.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=411721#post411721

Riker
30-12-10, 20:43
Non ho un backup.
Male, è in questi casi che si capisce a che cosa serve.:)


Ho un disco esterno da 500 GB, 350 circa sono liberi.
Per provare un'installazione nuova, sia del sistema che di parallels, sarebbe meglio una partizione dedicata solo a tale scopo.


Su Parallels Desktop: reinstallato il programma con tutti gli aggiornamenti, la sola cosa che non mi torna è che all'avvio di Windows 7 continua ad apparire l'avviso "Parallel Tools not installed": effettuo l'installazione (sarà la terza volta), ma non mi risponde messaggio di sorta sull'avvenuta configurazione o meno.
Ma i Parallels Tools li hai installati o no?
http://download.parallels.com/desktop/v5/docs/it/Parallels_Desktop_Users_Guide/22507.htm



Installare Parallels Tools su un SO guest di Windows

Se avete creato la vostra macchina virtuale usando la modalità Express Windows, Parallels Tools viene installato automaticamente dopo l'installazione del sistema operativo guest di Windows.

Se non viene installato automaticamente, realizzare la seguente azione:

Se la macchina virtuale è stata creata aiuto della modalità Express Windows, Parallels Tools viene automaticamente installato dopo l'installazione del sistema operativo guest Windows.

Se la macchina virtuale è stata creata in modalità Tipica o Personalizzata, realizzare quanto segue per installare Parallels Tools:

1. Avviare la macchina virtual e accedere al sistema operativo guest.
2. All'avvio del SO guest, connettere l'immagine ISO di Parallels Tools scegliendo l'opzione Installare Parallels Tools dal menu Macchina Virtuale. Nota: Se l'opzione Installare Parallels Tools è grigia, è necessario accertarsi che Parallels Tools possa essere installato nel sistema operativo guest. Per visualizzare la lista di SO guest supportati da Parallels Tools, consultare la sezione Panoramica di Parallels Tools suAiuto Parallels Desktop disponibile sul menu Aiuto.
3. Nella finestra Benvenuti, cliccare Installare. La procedura guidata avvierà l'installazione automatica.
4. Dopo il completamento dell'installazione, cliccare su Riavviare per uscire dalla procedura guidata e riavviare la macchina virtuale.

Per modificare le impostazioni di Parallels Tools nella macchina virtuale, usare il pannello Servizi della finestra di dialogo Configurazione della Macchina Virtuale.

Come verificare che Parallels Tools sia installato

Se non siete sicuri che Parallels Tools sia installato, potete verificarlo facilmente.Avviare la vostra macchina virtuale e controllare la barra di stato della sua finestra: Se il suggerimento "Premere Ctrl + Alt per rilasciare il mouse e la tastiera" appare nella barra di stato della finestra della macchina virtuale, significa che Parallels Tools non è installato.Quando Parallels Tools è installato, non è necessario premere alcun tasto per rilasciare il mouse e la tastiera - vengono rilasciati automaticamente.

Se Parallels Tools non è installato sulla macchina virtuale, visualizzerete la frase sul pannello destro 'Queste impostazioni hanno effetto se i corrispondenti strumenti di Parallels Tools sono installati in questa macchina virtuale'.Se non visualizzate questa frase, Parallels Tools non è installato.

WebMichi
30-12-10, 21:11
Ma i Parallels Tools li hai installati o no?
http://download.parallels.com/desktop/v5/docs/it/Parallels_Desktop_Users_Guide/22507.htm
Riker, il problema su PD è proprio quello: io ho nel menu della 5 l'opzione "installa Parallel Tools", clicco e...non succede nulla.

Proverò con la procedura che mi suggerisci.

Grazie del tuo tempo.