PDA

Visualizza Versione Completa : Programmi regolazione ventole



deitosleonardo
30-12-10, 16:58
Salve a tutti,
solito, temperature macbook white 2009 che raggiungono i 70°, tutto bene ho letto, normale, ma io sono un fanatico del freddo nei computer e il policarbonato invece che alluminio del mio macbook non aiuta. Esiste un programmino semplice semplice che si avvia in background e regola lui la ventola di raffreddamento invece che Mac osx?perché devo dire che a questo mac osx va bene tutto!utilizzo smcfan control ma è una regolazione manuale, io vorrei per esempio un programma che impadisca alla cpu di salire oltre i 50° e se va oltre per qualche minuto o comunque il necessario porti al massimo la ventola e ristabilizzi la temperatura.
grazie mille a tutti :smt039:smt039

Gas Gas
30-12-10, 17:29
ciao,
se posso dirti la mia personalissimi opinione non dovresti preoccuparti più di tanto delle temperature. Penso che alla apple (ma anche in tutte le altre aziende che producono computer) abbiano fior di ingegneri che hanno studiato il problema e creato le soluzioni migliori per ovviare. Non capisco poi perché non vorresti che la temperatura non salisse mai oltre i 50°C, hai qualche evidenza che questo valore sia un qualche limite critico per la cpu stessa?
Certo se sei un fanatico del freddo nei computer sei liberissimo di fare quello che vuoi, ma sinceramente lo trovo alquanto inutile.
:smt039

Riker
30-12-10, 17:52
50º li puoi avere solo con un uso "leggero" o con le ventole "a tutta", se usi programmi per editing video o per grafica che impegnano il processore, è normale che le temperature aumentino, l'importante è che non superino i 90º.
Con smcFanControl puoi creare delle configurazioni personalizzate (2000rpm, 2500, 3000) per poterle usare velocemente quando necessario.

deitosleonardo
30-12-10, 19:55
Ringrazio per le opinioni, diciamo pure che ho letto in articoli sia vecchi che nuovi questo limite di 50° gradi sia un limite per non danneggiare la cpu, per fare un esempio con l'elettricità come se io in un filo con corrente massima 10ampere faccia passare a volte 12/13ampere non danneggia immediatamente ma a lungo andare può causare un abbassamento della vita della cpu, voi dite che ciò non è vero?

Peterpan
30-12-10, 22:19
Come dice Riker, il problema si presenta quando la CPU raggiunge temperature vicine ai 90 gradi. In questo caso il mac si autoprotegge spegnendosi.

Per il resto, vivi tranquillo e non ti angosciare, alla Apple sanno farli i computer e a meno che non siano guaste le ventole (e il loro controllo) fanno egregiamente il loro dovere.

deitosleonardo
30-12-10, 23:41
Io non dico che alla Apple non sappiano fare i computer chiedo solo se con 71° è normale che le ventole girino ancora a 2000giri al minuto!mi pare pochetto, potrebbero quantomeno aumentare un pò, non dico al massimo ma un pò..

Peterpan
30-12-10, 23:42
Io non dico che alla Apple non sappiano fare i computer chiedo solo se con 71° è normale che le ventole girino ancora a 2000giri al minuto!mi pare pochetto, potrebbero quantomeno aumentare un pò, non dico al massimo ma un pò..

Il fatto è che non serve...

Fintanto che il computer funziona alle temperature per il quale il funzionamento è normale, va tutto bene. E va tutto bene a 30, 40, 50, 70 gradi, nello stesso modo.

deitosleonardo
30-12-10, 23:49
Ah.....oook ringrazio, non sapevo che il mac avesse temperature così alte di funzionamento, bene bene ora niente più allarmismi, adrò a predicare a quelli come me che non serve preoccuparsi.