PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterno formattato con MS-DOS



albe8819
29-12-10, 23:02
buonasera.

ho recentemente acquistato un mac e ho un po' di problemi con l'utilizzo dell'hd esterno che utilizzavo col mio vecchio pc.
come capitato ad altri utenti di questo forum il disco appare essere in sola lettura.

leggendo nel forum ho visto che teoricamente il problema si risolve inizializzando il disco tramite "utility disco" ed utilizzando un formato diverso da ntfs, che era il formato di sola lettura degli altri utenti.

ho provato a controllare l'utility disco per fare quanto letto, ma pare che il mio disco sia già formattato in MS-DOS, che a quanto mi è parso di capire dovrebbe essere letto e utilizzato anche dal mac.

come posso risolvere questo problema?

grazie in anticipo.

meigel
30-12-10, 00:31
ho provato a controllare l'utility disco per fare quanto letto, ma pare che il mio disco sia già formattato in MS-DOS

In Utility Disco Il formato del disco compare nella parte bassa della finestra, dopo aver selezionato l'icona del disco a sinistra (vado a memoria perché non sono sul Mac).
In alternativa puoi selezionare il disco nel Finder e digitare cmd+I.
Sei sicuro del formato? (scusa se metto in dubbio ciò che hai scritto ma vorrei essere sicuro...).

Benvenuto nel forum :)

albe8819
30-12-10, 01:11
grazie per il benvenuto.

ho controllato e ricontrollato e posso solo confermare: il formato attuale del disco è MS-DOS, ma nonostante ciò il disco risulta essere in sola lettura.

meigel
30-12-10, 01:19
ho controllato e ricontrollato e posso solo confermare

Grazie per la risposta :)
Suppongo allora che la faccenda sia legata ai permessi; passo la palla a qualcuno più esperto. Aspettiamo altri interventi :)

Lester
30-12-10, 01:30
Specifica la versione del tuo sistema operativo. Con il disco collegato apri il Terminale, che trovi in Applicazioni/Utility), digita diskutil list e dài invio. Poi copia e incolla il risultato.

albe8819
30-12-10, 01:55
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *320.1 GB disk0
1: EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 319.7 GB disk0s2
/dev/disk1
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: FDisk_partition_scheme *640.1 GB disk1
1: DOS_FAT_32 SENZA TITOL 640.1 GB disk1s1

Lester
30-12-10, 03:00
Specifica la versione del tuo sistema operativo

Il disco ha un alimentatore? E' collegato via USB al Mac? Quale modello Mac?

Ricevi il messaggio che non hai permessi di scrittura o un messaggio di errore con un numero?

Continua a funzionare correttamente col PC?

albe8819
30-12-10, 13:13
il disco è il packardbell da 500 giga, con alimentatore, collegato via cavo usb.
il mac è il macbook pro da 13 pollici con mac os x 10.6.5

il messaggio dice che non ho i permessi di scrittura.

funziona perfettamente, solo non mi lascia scriverci sopra. per il resto riesco a vedere cosa ho su e a spostarlo sul mio pc.

Lester
30-12-10, 15:50
funziona perfettamente, solo non mi lascia scriverci sopra

Già ma con il PC?

Onestamente non me lo spiego per un volume in FAT32 e nemmeno cercando in rete ho trovato riscontri (o meglio, qualcuno ce n'è ma si riferisce a dischi di rete). Potresti provare a riparare il disco su PC, ma non ti so dare indicazioni su quali applicazioni Win usare.

albe8819
30-12-10, 18:14
lho risolta (più o meno) riformattando il disco dopo aver copiato su un altro hd i dati importanti.
riformattato nuovamente in MS-DOS funziona perfettamente.

grazie a tutti per i consigli :)

Lester
30-12-10, 18:17
Grazie a te per il riscontro :smt039