PDA

Visualizza Versione Completa : neofita del p2p (consiglio sulle applicazioni)



orsolina
14-01-06, 00:17
Ciao a tutti!
Sono appena entrata nel mondo p2p con mac e ho scaricato nell'ordine:
xdonkey, e donkey2000, limewire, azureus e tomato torrent.

Di questi l'unico con cui sono riuscita a scaricare un mp3 è stato limewire ma a fatica...

Con e donkey2000 non riesco neanche a trovare files, con xdonkey trovo quello che mi interessa ma poi non parte mai il download, azureus è lentissimo e si blocca e con tomato torrent mi blocco alla storia di dover scaricare un file .torrent che non so neanche che è, nè tanto meno dove trovarlo...!!!! :x :x

Insomma sono una frana! :?

In generale mi sembrano più semplici da usare i vari donkey o limewire che i programmi torrent...

Qualcuno mi sa dare una mano? :oops:

Grazie mille!!!

Mac 4 Life
14-01-06, 00:25
Anzitutto, :benvenuta:

Ci sono centinai di post sull'argomento. Ti consiglierei di iniziare da qui:

http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html

e, poi, dai anche un'occhiata al tutorial Shakespeer

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-shakespeer.html
:D

Personalmente, uso aMule, Azureus e Acquisition. Non ci sono i programmi migliori o i più veloci. Ciascuno di noi ti consiglierà l'applicazione p2p con cui si è trovato meglio. Quindi: prova anche tu un po' a smanettare e poi fai la tua scelta.
:wink:

danielegenova
14-01-06, 00:32
Ciao Orsolina! :benvenuta:


Togliti da tutto e scaricati il software numero uno: Amule! :wink:

flashcream
14-01-06, 00:38
ciao, qui vedi i programmi p2p per mac divisi per rete di appartenenza: http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html

come inizio la rete gnutella e limewire va più che bene... e non mi pare difficile usarlo... anche se è un programma un pò pesantino direi che il suo lavoro lo svolge egregiamente, l'alternativa acquisition

un occhiata alla rete torrent senza dubbio e azureus va bene, cosi come lo snello bitorrent

i files torrent da scaricare li trovi sugli appositi siti.... basta una ricerca su google per trovarli o nel forum stesso nei msg archiviati

la rete edonkey è ottima ma lenta.... in questo caso il miglior programma è amule, ma talvolta leggermente ostico e lo noti sfogliando i post di questa sezione

tutte queste sono naturalmente le mie opinioni.... inutile dire che quello che scarichi non deve essere protetto dal diritto d'autore e che ti aspettiamo con domande più specifiche sull'utilizzo del singolo programma

infine :benvenuta:

orsolina
14-01-06, 01:02
Grazie mille delle vostre tempestive risposte!!!!
:D

In effetti con limewire sto lentamente scaricando qualche mp3...
la cosa buffa però è che qualche brano invece di essere quello che ho chiesto è la voce di un tizio che in inglese dice cose senza senso!!! :-o :-o

Per quanto riguarda i torrent ho fatto una ricerca con google e in effetti ho trovato vari siti ma allora sorgono alcuni problemi:

1) cosa fare con l'elenco sterminato di titoli (download di robe che pesano 720mb??? Io vorrei trovare solo semplici brani musicali non più pesanti di 4 o 5mb)
2) come restringere la ricerca di torrent alla musica che mi interessa di più? (Nella fattispecie la musica classica?)
3) Come cavolo metto in comunicazione i miei vari tomato torrent o azureus con quello che trovo sui siti torrent?

Sì lo so: SONO UNA FRANA!!!!

Grazie mille comunque per quello che potete fare per me!

:?

avrobay
14-01-06, 01:37
Orsolina, do per scontato che tu ti stia riferendo a materiale NON coperto da diritto d'autore e liberamente condivisibile.
In questo caso ti consiglio proprio la rete Gnutella per i singoli brani (usa Limewire o Acqlite o un altro client gnutella) e invece ti consiglio eDonkey (aMule per esempio) per intere collezioni che solitamente si presentano come un archivio .rar o .zip del peso medio di 50 mb.

http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html

orsolina
14-01-06, 12:49
E' giusto che tu dia per scontato che io cerchi materiale senza diritto d'autore, anche perchè con modica spesa su itunes posso acquistare facilmente quello che voglio....

Avrei però una domanda: se scarico registrazioni private live di brani da concerti o opere liriche, anch'essi sono coperti dal diritto d'autore o no?
Nel senso che non sono brani copiati da cd di case discografiche ma presi dal vivo "di pirsona pirsonalmente" da ascoltatori presenti al suddetto concerto...

E poi un'altra domanda: ho messo in condivisione la mia cartella itunes, ma dentro di questa ci sono anche alcuni miei cd che ho trasferito sul portatile per mia comodità. Come faccio a selezionare quello che voglio mettere a disposizione?

Infine altra domanda: su limewire posso vedere chi in quel momento sta consultando i brani che metto in condivisione e tutti hanno un nick, ma io non ho mai impostato nessun nick quindi presumo che gli altri vedani IL MIO NOME!!!!! Come faccio a impostare anch'io un nick? 8)

Ora basta con le domande!
Buona giornata a tutti!!!!

TheCube
14-01-06, 12:54
Avrei però una domanda: se scarico registrazioni private live di brani da concerti o opere liriche, anch'essi sono coperti dal diritto d'autore o no?
Nel senso che non sono brani copiati da cd di case discografiche ma presi dal vivo "di pirsona pirsonalmente" da ascoltatori presenti al suddetto concerto...

Certo che sono coperte da diritto d'autore, che è, appunto, dell'autore e non della casa discografica.
Infatti i diritti SIAE si pagano anche per le esibizioni "live", non solo per i dischi.

orsolina
14-01-06, 13:05
Certo che sono coperte da diritto d'autore, che è, appunto, dell'autore e non della casa discografica.
Infatti i diritti SIAE si pagano anche per le esibizioni "live", non solo per i dischi.

Grazie! Ricevuto e compreso!

Allora l'ultima domanda: come faccio a sapere se un brano è coperto o no dal diritto d'autore al momento del download?

Ancora buona giornata!

Ismene
14-01-06, 13:20
Allora l'ultima domanda: come faccio a sapere se un brano è coperto o no dal diritto d'autore al momento del download?

Ancora buona giornata!
Beh, io ti direi di dare per scontato il fatto che, praticamente, TUTTI i brani sono coperti da diritto d'autore..... :wink:
Bevenuta, Orsolina!!

Rollei
14-01-06, 13:25
Benvenuta anche da me, che pur sono l'ultimo arrivato al Mac e a questo sito, ma mi trovo benissimo con entrambi! :)

Anche a me interessa la musica classica (ma non solo) e, premesso che tutti non scarichiamo soltanto materiale non tutelato dal diritto d'autore....... la maggiore quantità di cose la si trova sulla rete eDonkey; ovvio che occorre una gran pazienza, pari a quella di un mulo...... 8)

gnombyX
14-01-06, 14:43
Avrei però una domanda: se scarico registrazioni private live di brani da concerti o opere liriche, anch'essi sono coperti dal diritto d'autore o no?
Nel senso che non sono brani copiati da cd di case discografiche ma presi dal vivo "di pirsona pirsonalmente" da ascoltatori presenti al suddetto concerto...

Certo che sono coperte da diritto d'autore, che è, appunto, dell'autore e non della casa discografica.
Infatti i diritti SIAE si pagano anche per le esibizioni "live", non solo per i dischi.

non tutti :wink: alcuni artisti consentono volontariamente il taping dei loro concerti. :)

orsolina
15-01-06, 18:30
Avrei un'altra domanda.... :oops: :oops:

Aprendo la finestra "ispettore" di limewire posso vedere la lista di tutti quelli che in quel momento stanno guardando quello che io metto in condivisione e hanno tutti dei nick name.
Presumo quindi che anche loro possano vedermi mentre io navigo in ricerca, ma io non ho impostato alcun nick nè trovo dove poterlo impostare.
Dato che vorrei evitare di diffondere il mio nome e cognome nel web, per ovvie ragioni di privacy, vorrei sapere come fare :roll:

Grazie in anticipo!

Zlatan
15-01-06, 19:22
In ogni programma il nickname di solito è possibile inserirlo dalle preferenze...
Clicca sul nome del programma in alto a sinistra e nella finestrella che si apre è una delle prime voci; oppure digita il tasto mela e quello della virgola insieme!
Il tasto mela è quello accanto allo spazio...
CIAO e BENVENUTA!