PDA

Visualizza Versione Completa : Verifica velocità trasferimento dati wireless



Ng69
29-12-10, 11:26
Buongiorno forum,
in questi giorni di vacanze mi sono cimentato nell'aggiungere dispositivi alla rete casalinga, quindi per ora è così composta:
- Modem Router Netgear DG 834G
- iMac e stampante HP collegati via wireless
- decoder digitale collegato con cavo ethernet al Netgear per accedere alle cartelle condivise sul mac
- lettore multimediale Western Digital WD TV Live collegato tramite cavo ethernet al Netgear, che uso per vedere i film in .mkv o ascoltare musica .flac, files che sono presenti in una cartella sull'iMac
Dopo questa pesante premessa (e me ne scuso) vi chiedo:
come posso verificare l'effettiva velocità di trasferimento dati con cui il lettore tramite il router accede all'hard disk? (ossia iMac ->Netgear)
è il caso di sostituire il router con uno più moderno per avere prestazioni migliori?
Vi chiedo ciò perché mi capita che a volte i filmati si vedano a scatti anche se poi riprende la normale esecuzione.
(la soluzione sarebbe dedicare un hard disk al lettore e quando serve trasferire i vari files dall'iMac all'hard disk ma per ora il portafoglio piange)
Grazie e buona giornata

Peterpan
29-12-10, 16:29
Il "collo di bottiglia" è certamente la rete senza fili.

Se sei in 802.11N la velocità massima teorica è 100Mbit, se sei in 802.11G la massima teorica è 54mbit.

Queste sono entrambe "massime teoriche" e degradano molto rapidamente al degradarsi della qualità del segnale (distrubi, distanza).

Una possibile soluzione dal momento che la connessione col media player è via cavo, è di connettere anche il mac via cavo. In modo che il trasferimento dei media passi via Ethernet e non via WiFi.

Ng69
29-12-10, 23:44
Grazie per la risposta
Nella pagina del modem alla voce rete wireless leggo
canale 11
modalità g&b le alternative sarebbero "soltanto g" o "soltanto b"
In impostazioni dsl è selezionata la voce Auto (multi-mode), le alternative sarebbero ADSL (G.DMT) o ADSL2+.
Per la connessione via cavo è un problemino, visto che dovrei fargli fare il giro della stanza e dovrebbe fare da contrno a 2 porte (una della cucina e una di ingresso).
Quindi se anche con un modem N ( se ricordo bene) non risolvo, l'unica alternativa sarebbe un hard disk dedicato collegato via usb al media player sul quale caricare, in tempi morti, i vari file per poi poterli leggere direttamente da li.
In linea d'aria ci saranno circa 4 metri e il router è dietro la tv ma non ci sono ostacoli fra eso e l'iMac.
Come verifico la velocità di trasferimento dei file in wireless? non trovo alcuna finestra che me la indichi ... o devo installare qualche programmino??
54 Mbit= 6,75 MB giusto?? quindi dovrebbe viaggiare intorno ai 4 o 5 MB al secondo ..... eh si un po' pochino....
Grazie ancora

Da questa finestra si capisce qualcosa?
http://infaccia.net/varie/Schermata2010-12-29.jpg

Peterpan
30-12-10, 01:29
Allora, mi hanno fatto notare gli altri mod che in realtà il network N va a ben più di 100 Mbps, lo standard prevede fino a 600 Mbps anche se in realtà non so quanto si riesca davvero a raggiungere, in ogni caso la WiFi è sensibile alle condizioni ambientali, distanza e disturbi di reti e apparecchi vicini.

Per misurare la velocità io andrei a occhio, prendi un file "consistente" e vedi quanto ci mette a trasferirlo. Fra piccoli disturbi e distanza per fare un calcolo di quanto aspettarti dividi per 10 i Mbit ed ottieni quanti MB al secondo dovresti riuscire a trasferire (5,4 massimo con una 802.11G) i bit sono otto, ma occorre tener conto di incapsulamenti vari e di ritrasmissioni, bit di controllo etc...

La finestrella che riporti non ci dice invece nulla di particolare. Intanto considera l'ADSL "a parte", dal momento che la sua velocità è molto più bassa e dal momento che non ti interessa quando trasferisci files all'interno della tua rete, che sia Ethernet o WiFi.

Attenzione, mi pare di ricordare che in una rete WiFi la velocità si imposta sul più lento degli elementi. Vale a dire che se hai tutti client "G" ed uno "B", vai su tutti a 11Mbps, non a 54.

Ng69
30-12-10, 08:38
Ok, farò una prova collegando al mediaplayer una chiavetta usb visto che non ci sono meorie di massa collegate al router.
Nelle info del mac alla voce Network AirPort -> Modalità PHY supportate c'è 802.11.a/b/g/n, invece in informazioni Network locali 802.11g. Questo dato dipende dal Netgear giusto? o dovrei verificare anche la stampante visto che forse la velocità massima è data dal client più lento?