PDA

Visualizza Versione Completa : time lapse con iMac e nikon d100



miticonoce
28-12-10, 17:35
Salve a tutti, ho cercato in rete e non ho trovato risposte, quindi come sempre mi rivolgo a Voi nella speranza di ricevere un aiuto.
Dunque ecco qui:
vorrei fare delle foto con la tecnica del time lapse usando la mia nikon d100 e poi il mio iMac 2,66 20# SL 10.6.5, cercando cercando ho trovato un software, sofortbild, che però, a quanto pare, non veda manco di striscio la mia D100.
Forse ho sbagliato io e ci sta... però non riesco a capire dove.
Ho poi il problema che non so l'inglese, quindi un software che sia in inglese mi metterebbe in difficoltà... lo so, ne voglio troppe, ma altre volte mi avete aiutato.
Per il momento è tutto, aspetto i Vostri preziosi consigli.
Grazie come sempre a tutto il forum.

Gas Gas
28-12-10, 23:13
ciao,
sofortbild è un programma per controllare la fotocamera attraverso cavo usb e stando a quanto scritto nel sito dello sviluppatore la D100 è compatibile, hai provato a cambiare porta USB? (la fotocamera è accesa vero?:D ) altri programmi come iphoto la riconoscono quando la connetti?

miticonoce
29-12-10, 01:54
ciao,
sofortbild è un programma per controllare la fotocamera attraverso cavo usb e stando a quanto scritto nel sito dello sviluppatore la D100 è compatibile, hai provato a cambiare porta USB? (la fotocamera è accesa vero?:D ) altri programmi come iphoto la riconoscono quando la connetti?

Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere, avevo il sospetto... cmq si, la fotocamera viene riconosciuta all'istante sia da iPhoto che dal sistema, la vedo nel finder come disco esterno.
Il programma lo dice che è compatibile ma quando la attacco non la vede nemmeno a chiederlo per piacere.
Ho avuto cura di scaricare la versione, secondo cui la D100 dovrebbe essere supportata ma nulla da fare.

rob
29-12-10, 04:02
Ciao miticonoce,
nel pdf delle note di rilascio allegato al software leggo:

Connect your camera to your Mac via USB or through wired or wireless LAN (using a
wireless transmitter) and launch Sofortbild.
The application consists of a main window with a large image viewer, a toolbar with
buttons for the most frequently used functions, a status bar on the top and a settings bar
on the bottom of the image viewer and an Inspector and preferences window. When the
image viewer displays an image, the main windowʻs bottom bar shows generic image
details like file name and size and image type and dimensions.
Switch on your camera and set it to PTP mode (on selected models). Sofortbild will
automatically detect the camera (if the model is supported) and will display static
information like camera model, lens name, focal length, focus mode and battery status in
the status bar. All major camera settings are shown in the settings bar.
La tua Nikon è supportata per essere settata in PTP in modo da provare questo tipo di connessione e permetterne il riconoscimento istantaneo?

Edit: dal sito Canon ecco il significato di PTP (che non conoscevo):

PTP (acronimo di Picture Transfer Protocol)
Il protocollo PTP è stato sviluppato dalla International Imaging Industry Association, come standard per il trasferimento dei file di immagini. Grazie a questo protocollo, è possibile trasferire i file di immagini tra la fotocamera digitale e il PC tramite USB senza utilizzare uno specifico driver di periferica.

Gas Gas
29-12-10, 13:59
come detto da rob la fotocamera deve essere in modalità ptp, per attivarla mi sembra devi andare in setup menù->usb e selezionare ptp. Il fatto che tu la veda come disco rigido mi fa pensare che tu la abbia impostata come modalità "mass storage" e non ptp, quando è in ques'ultima infatti la vedi solo dai programmi che dialogano con la macchina fotografica.