PDA

Visualizza Versione Completa : Crossover: come si installa?



MisterQ
26-12-10, 19:16
Salve a tutti, mi sono appena presentato ed eccomi qui a porre la prima questione.
Leggendo sul forum ho scoperto dell'esistenza di Crossover e visto che cercavo un sistema per far funzionare alcuni software, sopratutto giochi, sul mio Mac l'ho cercato ed installato però, sarà perchè l'help è in Inglese, sarà perchè il mondo Mac è molto diverso da quello Win non riesco a capire come fare ciò che mi interessa.
Per la precisione dovrei far girare un gioco che ho scaricato dalla rete e quindi si trova da qualche parte nel mio Mac ma non riesco assolutamente a capire come fare e mi sono persofra bottiglie e quant'altro.

Spero possiate aiutarmi, ho provato con il cerca ma si aprono centinaia di discussioni mettendo crossover ed in alcune è solo citato percui diventa molto difficile trovare quella giusta.

Grazie ed auguri a tutti.

Ps. il mio Mac è un iMac da 21.5", il modello base

rob
26-12-10, 20:29
Leggendo sul forum ho scoperto dell'esistenza di Crossover e visto che cercavo un sistema per far funzionare alcuni software, sopratutto giochi, sul mio Mac l'ho cercato ed installato [...]
dovrei far girare un gioco che ho scaricato dalla rete

Crossover non si cerca, lo si acquista.
Lo stesso vale per i giochi che non siano freeware.

Visto che sei nuovo per favore prendi visione delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), soprattutto la n. 11:

11. È vietato parlare di applicazioni o altro materiale scaricato illegalmente o di pratiche comunque non ortodosse.
Grazie.

MisterQ
26-12-10, 23:45
Dele regole ho preso visione prioma di postare e nella mia domanda non vi è nulla di illegale.
crossover l'ho scaricato in versione trial dal sito originale nel pieno rispetto delle regole, se riesco a farlo funzionare e fà quello che mi serve lo acquisto altrimenti scaduto il periodo di prova smette di funzionare e viene disinstallato.
Lo stesso dicasi per il gioco in questione, che già avevo con licenza sul pc, riscaricato sperando che funzionasse anche su Mac, visto che neanche si installa volevo sapere come farlo usando crossover.
Grazie.

rob
26-12-10, 23:55
Perfetto. Grazie per la precisazione :).
Per evitare il mio intervento avresti potuto scrivere che avevi installato la trial.
È per questo motivo che quando si pone una domanda è sempre utile indicare le versioni dei software e il tipo di Mac.

MisterQ
27-12-10, 00:10
Mi sembrava una cosa a dir poco ovvia...esistendo una versione trial si installa abbastanza ovviamente quella.

Comunque il mio iMac è un 21.5"
Identificatore iMac11,2
Processore Intel Core3 a 3,06 Ghz con 4 Gb di Ram
Mac Os X 10.6.5

Adesso siete in grado di darmi un piccolo aiuto su come fare?

Grazie

rob
27-12-10, 00:13
No, non è una cosa ovvia,
non sai quante persone scrivono su un forum pubblico di programmi scaricati illegalmente.

Attendi aiuti da persone che lo usano.
Buon forum :).

rob
27-12-10, 01:24
In attesa di ricevere risposte per poterlo installare, cercando sul forum ho trovato molte discussioni riguardo a Crossover e i giochi.
Alcun utenti non sono soddisfatti perché i giochi che si possono avviare sono pochi e datati (v. l'elenco dei giochi compatibili (http://www.codeweavers.com/compatibility/browse/cat?cat_id=2)). Forse è il caso di prendere in considerazione altri programmi come Bootcamp o Paralles.

Ho trovato anche questa discussione http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43901&highlight=crossover+installazione
Con Snow Leopard devi installare X11 che trovi nella cartella Installazioni opzionali/extra (o qualcosa del genere, non ho sotto mano il CD) del CD di Snow Leopard, quindi seleziona X11 dalla cartella Applicazioni e installalo, dopodiché riavvia il Mac e lancia Crossover.

MisterQ
27-12-10, 14:04
Per ora grazie, ci do un'occhiata.
Riguardo parallels e boot camp li ho provati senza successo...l'Xp che si installa senza problemi sul Pc non ne vuole sapere sul Mac.

Peterpan
28-12-10, 01:33
Per ora grazie, ci do un'occhiata.
Riguardo parallels e boot camp li ho provati senza successo...l'Xp che si installa senza problemi sul Pc non ne vuole sapere sul Mac.

Temo tu abbia fatto qualcosa in fretta e/o male, perchè davvero sono cose che si possono fare.D'altra parte non ti si puo' aiutare se non ci dici per filo e per segno cosa hai fatto e cosa non hai fatto.

Ci sono molti topic su bootcamp e parallels, possibile che nessuno ti abbia aiutato a capire perchè non è andata bene?

MisterQ
28-12-10, 20:30
Temo tu abbia fatto qualcosa in fretta e/o male, perchè davvero sono cose che si possono fare.D'altra parte non ti si puo' aiutare se non ci dici per filo e per segno cosa hai fatto e cosa non hai fatto.

Ci sono molti topic su bootcamp e parallels, possibile che nessuno ti abbia aiutato a capire perchè non è andata bene?

Parallels dice semplicemente che non c'è nessun disco di installazione nel pc, di boot camp ho stampato la procedura guidata, ho creato una partizione da 32 Gb e gli ho dato il comando installa; si spegne, si riaccende con schermo blu come durante un'installazione di Win ,macina un pochino ed a un certo punto si ferma denunciando l'errore tal dei tali alla riga xxxx, clicco continua e abortisce l'installazione...al che serve spegnere il computer e riaccenderlo tenendo premuto espelli per fargli espellere il cd.

rob
28-12-10, 20:31
Ciao MisterQ,
e con Crossover come procede?

MisterQ
29-12-10, 00:58
Per ora non ho otternuto grossi aiuti a dire il vero percui sono sempre allo stesso punto anche se altrove mi è stato detto che difficilmente crossover riuscirà a fare quello che serve a me.

Peterpan
29-12-10, 01:05
Parallels dice semplicemente che non c'è nessun disco di installazione nel pc, di boot camp ho stampato la procedura guidata, ho creato una partizione da 32 Gb e gli ho dato il comando installa; si spegne, si riaccende con schermo blu come durante un'installazione di Win ,macina un pochino ed a un certo punto si ferma denunciando l'errore tal dei tali alla riga xxxx, clicco continua e abortisce l'installazione...al che serve spegnere il computer e riaccenderlo tenendo premuto espelli per fargli espellere il cd.

Con parallels devi prima creare la virtual machine, poi inserire il CD (originale) di Windows XP ed in seguito "dire" a parallels che il CD/DVD lo deve vedere la virtual machine e non il mac. Per i problemi bootcamp, prima di installare da windows gli devi dire di formattare il disco (la partizione che hai creato con bootcamp), XP deve essere almeno in versione SP2.

Queste informazioni, con opportuna ricerca nel forum ci sono e si trovano. Ho fatto un'eccezione perchè sei bloccato, ma non pretendere che arrivino gli aiuti cosi' semplicemente aspettando, datti da fare, il forum è una miniera nella quale trovi di tutto, basta saper cercare ed avere pazienza.