PDA

Visualizza Versione Completa : Frammentazione o qualcosa del genere



lapinerazzurro
24-12-10, 13:07
Ciao a tutti.
Ho letto qua e là le varie discussioni e i vari articoli in cui si illustra come il mac sia esente da problemi di frammentazione. Io sono di un'ignoranza spaventosa, quindi lungi da me l'idea di contestare quanto affermato. Però vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse il comportamento del mio MacBookPro 10.4.11 del 2006. Intendiamoci, nessun vero problema: ma mi pare che da qualche mese quei rumorini di grattamento, indici di un girare a vuoto, che nel vecchio 3500CS erano sintomo di frammentazione siano un po' troppo frequenti; e che le pagine internet ci mettano un po' di più a caricarsi; e che quando faccio una ricerca sul mio hard disk, ci voglia troppo tempo (a volte si arriva fino alla chiusura del finder); e che la rotellina multicolare giri un po' troppo spesso, accompagnata dal grattamento di cui sopra, mentre compie le più disparate operazioni, (come passare da un programma aperto a un altro anch'esso aperto, o fare un passaggio appena complesso su qualche programma; anche adesso mentre scrivevo, ho fatto una cancellazione e ho dovuto attendere una decina di secondi che la rotellina smettesse di girare).
Ripeto, non credo sia il caso di parlare di malfunzionamento, ma di seccature. qualcuno sa spiegarmi che cos'è, visto che la frammentazione viene esclusa?
Grazie mille

andre85
24-12-10, 13:36
mi pare che da qualche mese quei rumorini di grattamento, indici di un girare a vuoto,
Grazie mille

non per fare del terrorismo.. ma i rumorini dell'hard disk spesso non sono un buon segnale..
prova a fare un backup al più presto..

poi prova a riparare i permessi del disco tramite "utility disco" che trovi in applicazioni->utility->

meigel
24-12-10, 14:20
qualcuno sa spiegarmi che cos'è, visto che la frammentazione viene esclusa?

Oltre al saggio consiglio di andre85 (conserva sempre un backup aggiornato) ti suggerisco di controllare quanto spazio libero hai sul disco

lapinerazzurro
24-12-10, 17:55
Poco spazio. Ero arrivato quasi a zero, poi ho eliminato qualcosa e attualmente sono a 16 GB. È significativo?

meigel
24-12-10, 17:58
Ero arrivato quasi a zero

Fai in modo che almeno il 15% della capacità del disco sia sempre libera.

lapinerazzurro
24-12-10, 18:03
Grazie, ubbidirò. Ma l'aver avuto per tanto tempo così poco spazio libero può essere la causa di questa fatica, diciamo così, dell'hard disk? E può aver causato dei danni permanenti? O come li posso risolvere, se non è una frammentazione?

meigel
24-12-10, 18:09
Secondo me il problema era la mancanza di spazio e non penso che il disco sia stato danneggiato (ma 16Gb liberi potrebbero essere ancora pochi). La soluzione è liberare spazio spostando i dati altrove :)

lapinerazzurro
24-12-10, 18:17
Grazie mille. Provvederò.

:worty:

Buon Natale

andre85
24-12-10, 19:51
E può aver causato dei danni permanenti? O come li posso risolvere, se non è una frammentazione?

non credo proprio abbia potuto causare danni permanenti.. segui il consiglio di meigel, libera spazio, ripara i permessi e dovrebbe tornare come nuovo!

[auguri!!]

lapinerazzurro
24-12-10, 22:48
Grazie e auguri