PDA

Visualizza Versione Completa : Come convertire da XviD a mp4 cambiando aspect ratio?



samuele_m
21-12-10, 17:17
Ciao a tutti,
come posso convertire un video in formato XviD con aspect ratio 2.35:1 in mp4 (h264) con aspect ratio a 16:9?

Ho notato che il file originale ha una risoluzione di 1280x544 mentre io lo vorrei a 1280x720 altrimenti sulla tv si vede schiacciato.

Si può fare con Mpeg Streamclip? Se si come devo impostare i parametri?

Questa è l'analisi del file da convertire fatta con MediaInfo

General / Container Stream #1
Total Video Streams for this File.................1
Total Audio Streams for this File.................1
Video Codecs Used.................................XviD
Audio Codecs Used.................................MPEG-1 Audio layer 3
File Format.......................................AVI
Play Time.........................................1h 47mn
Total File Size...................................2.01 GiB
Total Stream BitRate..............................2 683 Kbps
Encoding Library..................................MPlayer
Video Stream #1
Codec (Human Name)................................MPEG-4 Visual
Codec (FourCC)....................................XVID
Codec Profile.....................................Advanc ed Simple@L5
Frame Width.......................................1 280 pixels
Frame Height......................................544 pixels
Frame Rate........................................23.976 fps
Total Frames......................................154437
Display Aspect Ratio..............................2.35:1
Scan Type.........................................Progr essive
Color Space.......................................YUV
Codec Settings (Summary)..........................BVOP
Codec Settings (Packet BitStream).................No
QF (like Gordian Knot)............................0.147
Codec Settings (BVOP).............................Yes
Codec Settings (QPel).............................No
Codec Settings (GMC)..............................No warppoints
Codec Settings (Matrix)...........................Default (H.263)
Video Stream Length...............................1h 47mn 21s 316ms
Video Stream BitRate..............................2 447 Kbps
Bit Depth.........................................8 bits
Video Stream Size.................................1.83 GiB (91%)
Video Encoder.....................................XviD00 46
Audio Stream #1
Codec............................................. MPEG Audio
Codec (FourCC)....................................55
Codec Profile.....................................Joint stereo
Audio Stream Length...............................1h 47mn 21s 312ms
Audio Stream BitRate..............................224 Kbps
Audio Stream BitRate Mode.........................CBR
Number of Audio Channels..........................2
Sampling Rate.....................................48.0 KHz
Audio Stream Delay................................42ms
Audio Stream Size.................................172 MiB (8%)
Audio Encoder.....................................LAME3. 97

lucky6411
22-12-10, 00:44
Secondo me puoi farlo con FFMPEGX, ma non sono un gran esperto quindi prendi il mio consiglio con le pinze!

:smt039

Gas Gas
22-12-10, 01:34
ciao,
l'aspect ratio non si può cambiare se non modificando il video in se, mi spiego: puoi tagliare il video per dagli un aspect ratio di 16:9 ma in questo caso le bande nere le avrai ugualmente visto quello di partenza. Molti film hanno quell'aspect ratio e bisogna vederli con le bande anche sule tv 16:9, puoi provare ad usare l'opzione zoom della tv, anche se avrai un po' di perdita di qualità. la risoluzione non si può portare da 544 a 720. O meglio lo fa già la tv in automatico e lo porta a 1080 (se hai una tv full hd).

samuele_m
22-12-10, 08:48
Il problema è che la tv me lo ingrandisce a tutto schermo in automatico non dandomi nessuna possibilità di intervento sullo zoom. Non ho le bande nere ma il video risulta schiacciato... non so se mi sono spiegato.

A me andrebbe bene anche con le bande nere... il problema è farlo capire alla tv che è un Philips 42 pollici (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?ctn=42PFL5604H/12&slg=it&scy=IT)

Inoltre devo convertirlo comunque in mp4 perché il formato originale del video (.avi) non lo legge.

Resto in attesa magari che passi qui qualcuno esperto di conversioni video e mi dia qualche indicazione.

:smt039

dingone
22-12-10, 09:59
Inoltre devo convertirlo comunque in mp4 perché il formato originale del video (.avi) non lo legge.


Questo può essere dovuto solo al particolare codec quindi non devi completamente riconvertilo in mp4 ma ricodificarlo. Credo che quello che fa al caso tuo è D-Vision (http://www.objectifmac.com/)

samuele_m
22-12-10, 10:23
Questo può essere dovuto solo al particolare codec quindi non devi completamente riconvertilo in mp4 ma ricodificarlo. Credo che quello che fa al caso tuo è D-Vision (http://www.objectifmac.com/)

Che differenza c'è fra riconversione e ricodifica?

dingone
22-12-10, 10:38
Che differenza c'è fra riconversione e ricodifica?

Forse non sono i termini più appropriati o corretti ma, all'interno della famiglia dei container avi esistono diversi coded ed xvid è uno di questi. Con il mio televisiore succede che basta prendere un avi con codec xvid e tramite d-vision ricodificarlo con lo stesso codec (xvid) ma alla fine il file viene mostrato, mentre prima non lo era. Se lo trasformi in mp4 avviene una vera e propria conversione di formato, con maggiori differenze nella qualità finale.
Ho visto anche che D-Vision permette anche il cambio di aspect ratio quindi dovrebbe fare al caso tuo.

samuele_m
22-12-10, 10:57
Ma D-Vision funziona su Snow Leopard? A me va in crash. L'ho scaricata da MacUpdate e la versione e la 3.2.2u

dingone
22-12-10, 11:45
Ma D-Vision funziona su Snow Leopard? A me va in crash. L'ho scaricata da MacUpdate e la versione e la 3.2.2u

Ho sentito che la versione 4 (del resto ancora beta) ha qualche problema con Snow Leopard, anche se sul mio funziona. La versione 3 invece non ha problemi.

Riker
22-12-10, 12:01
Della versione 3 di D-Vision si è parlato molto nel forum...



[...]come devo impostare i parametri?
[...]


ha una risoluzione di 1280x544 mentre io lo vorrei a 1280x720

lucky6411
22-12-10, 12:34
Anche io ho dovuto spesso far ricorso a DVISION per riparare dei filmati (spuntando per sicurezza anche la casella "for dvd/divx player") altrimenti non leggibili dal lettore dvd, però la tua televisione (visto che non è una Brionvega a tubo catodico in bianco e nero) ha sicuramente la gestione del formato.
Hai provato a vedere cosa dicono le istruzioni della televisione a riguardo?

Secondo me qui trovi alcune preziose informazioni:
http://download.p4c.philips.com/files/4/42pfl5604h_12/42pfl5604h_12_dfu_ita.pdf vedi le pagine 21-22 del pdf.

samuele_m
22-12-10, 12:54
Il manuale l'ho letto... solo che quando si carica un video da una penna usb, le opzioni di formato non sono disponibili.

lucky6411
22-12-10, 15:24
quando si carica un video da una penna usb, le opzioni di formato non sono disponibili che fregatura!!!

Io non ho il televisore con la presa usb ma se tutti hanno questa limitazione mi ritengo fortunato ad averlo scelto senza quella connessione, la chiavetta la collego al lettore dvd e così continuo a gestire il formato dello schermo senza limitazioni.

Comunque come già segnalato da Riker se ne era già discusso dell'ultima versione 3 di D_VISION e di quale versione gira con Snow, guarda qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43687

:smt039