PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con iTunes e libreria esterna



andreatav
19-12-10, 19:20
Salve a tutti, premetto che mi è già capitato nel corso degli anni di trasportare da un Mac a un altro tutti i miei file audio. La procedura che ho sempre seguito è stata semplicemente quella di copiare tutta la cartella Musica da un HD a un altro.

Ora ho fatto la stessa cosa ma su un HD esterno, poi ho aperto iTunes > Preferenze > Avanzate > e qui ho modificato il percorso indicando la nuova cartella.

Niente da fare, non vedo nulla. Ho anche provato ad entrare in più sotto livelli ma senza risultato.

Potete aiutarmi per favore?

Gas Gas
19-12-10, 19:51
ciao e benvenuto,
visto che sei nuovo ti segnalo le regole del forum http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Tieni premuto ALT e apri itunes, quindi seleziona "scegli libreria" e cerca il file itunes library nella cartella sul tuo hard disk esterno.

andreatav
19-12-10, 21:17
Grazie del benvenuto,
purtroppo il metodo che mi hai indicato non funziona, anzi per meglio dire funziona in parte, se indico il nuovo percorso vengono caricati tutti gli album, tracce, copertine eccetera ma se seleziono i file mi viene segnalato che non sono presenti.
Potrebbe essere un problema dei percorsi inseriti nel file XML?

Gas Gas
19-12-10, 21:40
si probabilmente i file non erano stati consolidati nella cartelle itunes music.
Ti conviene rifare tutto da capo in modo corretto se ne hai la possibilità. Per esportare correttamente la libreria di itunes, dal'aiuto dell'applicazione:

Tunes: spostamento della tua cartella iTunes Music

Se il tuo disco rigido è già quasi completo dopo il caricamento di tutti i tuoi brani musicali in iTunes, o se desideri semplicemente spostare tutti i file musicali su un altro disco rigido del sistema, ti spieghiamo come effettuare questa operazione conservando tutte le playlist, i commenti e la cronologia.

Controlla per prima cosa che l'opzione "Tieni organizzata la cartella iTunes Music" nelle Preferenze di iTunes sia selezionata:

Utenti Mac: Nel menu iTunes scegli Preferenze.
Utenti Windows: Nel menu Modifica, fai clic su Preferenze.
Nella finestra di dialogo che appare fai clic sulla scheda Avanzate, quindi su Generali.
Seleziona la casella di controllo "Tieni organizzata la cartella iTunes Music".
Fai clic su OK.


Una volta effettuata l'operazione segui le istruzioni successive per spostare la posizione della tua libreria di iTunes Music sulla nuova unità, quindi consolida la tua libreria nella nuova posizione. In questo modo non vengono solo copiati i file audio, ma anche i commenti e le playlist. Nota: se sposti la tua libreria musicale su un disco rigido esterno devi collegarlo per accedere ai tuoi file. È sempre buona norma disporre di un backup dei file multimediali di iTunes per ogni evenienza.

Apri iTunes.
Nel menu iTunes scegliere Preferenze (in Windows, dal menu Modifica, scegliere Preferenze).
Fai clic sulla scheda Avanzate della finestra Preferenze e fai clic sulla scheda Generali.
Fai clic su Modifica nel pannello Avanzate.
Nella finestra Modifica posizione cartella Musica che appare naviga fino alla posizione in cui desideri creare la nuova cartella Musica. Nota: Per impostazione predefinita, la cartella iTunes Music corrisponde alla cartella "iTunes Music" in ~/Musica/iTunes/, dove la tilde "~" rappresenta la tua directory principale. In Windows la posizione predefinita è:
\Documents and Settings\nomeutente\Documenti\Musica\iTunes
Fai clic sul pulsante Crea nuova cartella nella finestra Modifica posizione cartella Musica.
Nella finestra Nuova cartella così visualizzata immetti il nome della nuova cartella iTunes Music.
Fai clic su Crea.
Fai clic su OK nella finestra Modifica posizione cartella Musica.
Fai clic su OK nella finestra Avanzate.
Nel menu Avanzate fai clic su Consolida libreria. Appare il messaggio: "La consolidazione della tua libreria comporta la copia di tutta la tua musica nella cartella iTunes Music. Quest'azione non può essere annullata".
Fai clic su Consolida. Importante: con questa azione, tutti i file musicali vengono copiati nella nuova posizione. Lo spazio sul disco rigido deve essere sufficiente per tutti i file musicali copiati.
Dopo aver copiato la cartella, individua la cartella originale iTunes Music e trascinala nel Cestino. Nota: Non rinominare i file della libreria di iTunes che possono trovarsi nella stessa posizione della cartella iTunes Music.
Svuota il Cestino.

Nadabi
19-12-10, 21:42
in parte si ..

hai dato al nuovo HD esterno lo stesso nome del vecchio ?

leggi questo articolo ben fatto ..dove c'e' anche la risposta al tuo problema..

andreatav
19-12-10, 22:25
Fantastico, problema risolto, era sicuramente dovuto al fatto che su questo nuovo Mac l'HD ha un nome diverso.
E' un po' macchinoso ma seguendo le guide con attenzione passo dopo passo alla fine tutto va come deve.

Riporto i passaggi che ho seguito relativi alla mia esigenza, cioè nel caso in cui dobbiate utilizzare i vostri file audio su un nuovo Mac ma per problemi di dimensione della libreria audio (la mia è circa 200 Gbytes) preferite utilizzarla su disco esterno con nome disco diverso da quello originale:

- copiate la cartella che contiene la libreria audio nel disco esterno
- tenendo premuto ALT aprite iTunes e selezionate la voce "Scegli una libreria" e impostate il percorso della cartella sul disco esterno
- a questo punto verranno importati tutti i riferimenti delle playlist, album, brani, podcast, video eccetera esattamente come l'ultima volta che avete usato iTunes, tranne per il fatto che nessuna traccia audio sarà realmente disponibile
- Menu iTunes > Archivio > Libreria > Organizza Libreria > qui selezionate la voce "Riorganizza i documenti nella cartella iTunes media" e premete OK
- a questo punto iTunes riorganizzerà la libreria audio
- fatto questo resta solo da impostare il nuovo percorso: iTunes > Preferenze > Avanzate > Modifica > qui dovete selezionare il percorso esatto in cui si trova la vostra libreria audio

Ho riavviato iTunes e ora ho tutto quello che avevo prima :smt023 :smt038

Grazie mille a tutti per le utilissime guide :smt039