PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook Pro: avvio molto lento



luca7
18-12-10, 19:44
Hi guys,
ho comprato il mio mcp 5 mesi fa e per il primo mese si accendeva in 15 18 sec. ma adesso resta per ben 45 sec buoni sulla schermata grigia con il classico ingranaggio che gira....

non ci sono icone sulla scrivania e la cartella documenti e' praticamente vuota


grazie in anticipo per il Vs aiuto



S.M.A.R.T. Status : Verified

No Item at Login

ho anche provato Mac OS X: Starting up in Safe Mode

se quando lo avvio premo V in una riga vedo:
Previous Shutdown Cause: 5

ho anche provato con il reset PRAM... ma niente

ho anche provato a riparare i permessi sia da disk utility che dal cd d'istallazzione..... ma niente



Ho visto altri 3D affrontati con successo.... mi affido a voi ..... grazie..:worty:



Model Identifier: MacBookPro6,2
Processor Name: Intel Core i7
Processor Speed: 2.66 GHz
Macintosh HD:
Capacity: 499.76 GB (499,763,888,128 bytes)
Available: 468.54 GB (468,536,696,832 bytes)

Repairing permissions for “Macintosh HD”
Permissions differ on "System/Library/Java/JavaVirtualMachines/1.6.0.jdk/Contents/Classes/jconsole.jar", should be lrwxr-xr-x , they are lrw-r--r-- .
Repaired "System/Library/Java/JavaVirtualMachines/1.6.0.jdk/Contents/Classes/jconsole.jar".
User differs on "System/Library/Java/JavaVirtualMachines/1.6.0.jdk/Contents/Home/lib", should be 0, user is 95.
Repaired "System/Library/Java/JavaVirtualMachines/1.6.0.jdk/Contents/Home/lib".
User differs on "System/Library/Java/JavaVirtualMachines/1.6.0.jdk/Contents/Libraries", should be 0, user is 95.
Repaired "System/Library/Java/JavaVirtualMachines/1.6.0.jdk/Contents/Libraries".
Permissions differ on "System/Library/Java/Support/Deploy.bundle/Contents/Resources/JavaPluginCocoa.bundle/Contents/Resources/Java/deploy.jar", should be lrwxr-xr-x , they are lrw-r--r-- .
Repaired "System/Library/Java/Support/Deploy.bundle/Contents/Resources/JavaPluginCocoa.bundle/Contents/Resources/Java/deploy.jar".
Permissions differ on "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Classes/jconsole.jar", should be -rw-r--r-- , they are lrwxr-xr-x .
Repaired "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Classes/jconsole.jar".
User differs on "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Home/lib", should be 95, user is 0.
Repaired "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Home/lib".
User differs on "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Libraries", should be 95, user is 0.
Repaired "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Libraries".
Permissions differ on "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Resources/JavaPluginCocoa.bundle/Contents/Resources/Java/deploy.jar", should be -rw-r--r-- , they are lrwxr-xr-x .
Repaired "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Resources/JavaPluginCocoa.bundle/Contents/Resources/Java/deploy.jar".
Permissions differ on "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Resources/JavaPluginCocoa.bundle/Contents/Resources/Java/libdeploy.jnilib", should be -rwxr-xr-x , they are lrwxr-xr-x .
Repaired "System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Versions/1.6.0/Resources/JavaPluginCocoa.bundle/Contents/Resources/Java/libdeploy.jnilib".

Permissions repair complete

Verifying volume “Macintosh HD”
Performing live verification.
Checking Journaled HFS Plus volume.
Checking extents overflow file.
Checking catalog file.
Checking multi-linked files.
Checking catalog hierarchy.
Checking extended attributes file.
Checking volume bitmap.
Checking volume information.
The volume Macintosh HD appears to be OK.

maina
18-12-10, 19:56
Benvenuto su Mac Peer :)

Le prime cose da verificare sono le applicazioni che si avviano al login e quanto spazio libero ha il tuo HD.
Mentre controlli, ti chiedo anche di leggere questi nostro suggerimenti che ti spiegheranno come formulare correttamente le domande in questo forum...cominciando dai punti 3 e 4 per esempio ;)

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Questa volta edito il il tuo titolo, la prossima volta puoi farlo tu entro 30 minuti dalla pubblicazione del post

luca7
18-12-10, 20:02
Chiedo scusa ed inoltre riconosco le vostre regole sono piu che valide... complimenti...



Comunque non ho programmi all'avvio... e lo spazio libero sono piu di 460 giga su un totale di 500

Lester
18-12-10, 20:18
Per essere certi di capirci, intendi l'avvio dopo lo stop o l'accensione? Che io sappia la stringa


Previous Shutdown Cause: 5

significa che l'ultima volta lo hai spento tu normalmente, dal menu Apple o da un comando del Terminale. Non mi pare tu abbia precisato la versione esatta di Snow Leopard.

luca7
18-12-10, 20:21
ok quindi questo non e' un problema.... grazie

comunque intendo quando lo spengo completamente (da zero) e poi lo riaccendo con il tasto..

scusa la versione esatta e' 10.6.5

Lester
18-12-10, 20:40
Il fatto che impieghi più tempo in Safe Mode è normale e potrebbe mascherare un problema dovuto invece a software di terze parti responsabile della lentezza nell'avvio nella modalità di base. Quali applicazioni di terze parti hai installato?

Hai periferiche collegate? Come hai eseguito gli aggiornamenti di sistema? Il tuo MBP dovrebbe essere uscito con 10.6.3.

maina
18-12-10, 20:41
Utilizzi (o hai utilizzato) applicazioni per la "manutenzione" del Mac come Onyx, Clean my Mac...ecc..ecc...?

edit: lento, ma lascio...

luca7
18-12-10, 20:51
non ho nessuna periferica... ho solo istallato cacao web, uno o due widget ma dopo che iniziasse ad avviarsi lentamente.... credo che prima abbia istallato skype e msn
ah.... ho una stampate hp wifi istallata ma che non uso...


non ho mai usato onyx ecc... poiche ho letto che le cose migliori che fanno il mio dovrebbe farle in automatico ad ogni riavvio...

non capisco cosa vuoi dire con edit lento ma lascio...

luca7
18-12-10, 20:54
l'aggiornamento l'ho eseguito tramite software update che si presenta in automatico credo ogni mese...

maina
18-12-10, 20:59
non capisco cosa vuoi dire con edit lento ma lascio...

mi riferivo, all'intervento di Lester che precede il mio di un minuto e che pone più o meno la stessa domanda. :)

Lester
18-12-10, 21:18
Ho dato un'occhiata a cacaoweb e magari sbaglio, ma non paga l'occhio (anche se l'hai installato dopo). Proverei con EasyFind (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=407109#post407109) a cercare cacaoweb e a vedere cosa trovi e dove.

Giustamente maina ti ha messo in guardia dalla manutenzione "di routine". In questo caso potrebbe essere sensato vuotare la cache di sistema con le utility citate nel tutorial sulla diagnosi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html). Aggiungerei AppleJack (http://www.macupdate.com/app/mac/15667/applejack), che fa da solo in modalità utente singolo (http://support.apple.com/kb/HT1492?viewlocale=en_US) (il ReadMe è molto chiaro). Lo puoi installare, riavviare e, al prompt, digitare applejack AUTO restart. Il primo riavvio sarà lento, ma è normale.

Proverei questo prima di tirare in ballo altro.

luca7
19-12-10, 00:30
con easyfind il risultato e' questo
/Users/lucavelardo/Library/Preferences/Macromedia/Flash Player/macromedia.com/support/flashplayer/sys/#www.cacaoweb.org
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/cacaoweb
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/skin/cacaoweb.css
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/content/cacaoweb.js
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/locale/de-DE/cacaoweb.properties
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/locale/en-US/cacaoweb.properties
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/locale/es-ES/cacaoweb.properties
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/locale/fr-FR/cacaoweb.properties
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org/chrome/content/cacaoweb.xul
/Users/lucavelardo/Library/Application Support/Firefox/Profiles/vkaj9mda.default/extensions/cacaoweb@cacaoweb.org
/Users/lucavelardo/Library/Caches/Metadata/Safari/History/http:%2F%2Fwww.cacaoweb.org%2F?noredirect=yes.webh istory





per quanto riguarda appjack l'ho eseguito correttamente ma a parte ilprimo avvio <<lungo>> i succesiivi sono stati come sempre 45 47 sec....

Lester
19-12-10, 01:26
cacaoweb è innocente. Una mia opinione personale (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=394658&postcount=15) è che varrebbe la pena di controllare il volume con DiskWarrior, che però costa $ 99.95 e il cui DVD non è in grado di avviare il tuo MBP (vedi l'alternativa nel topic linkato). Con ogni probabilità troveresti una percentuale elevata di "elementi fuori posto" nella directory del volume (oltre il 10%). Però non è garantito sia la causa del rallentamento.

In generale, per gli aggiornamenti di sistema sarebbe preferibile attenersi alle indicazioni del tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html