PDA

Visualizza Versione Completa : iMac che si spegne



alinox
18-12-10, 11:39
Ciao a tutti.
Ho un iMac G4 processore Intel.
Da un po di tempo la macchina faceva un po di rumore, tipo ventola; niente di eccessivo, ma abbastanza costante.
Poi ieri sera il computer si e' spento improvvisamente e non si e' piu' riacceso.
Stamani, si e' riacceso, sempre presentando quel rumore in sottofondo, poi spento. Dopo una mezzoretta si e' riacceso.... e io l'ho spento.
Nessuno mi sa dirmi cosa potrebbe essere?
Ovviamente e' sabato e i centri assistenza sono chiusi...
Grazie.
Ale

gabod3
18-12-10, 11:45
Ho un iMac G4 processore Intel.
Ehm, no: G4 č un processore PowerPC e quindi non Intel. Clicca sulla mela in alto a sinistra e poi su "Informazioni su questo Mac" per indicarci l'esatto processore. Poi su "Pių informazioni" per fornirci i dati dell'esatto modello in tuo possesso.

Detto questo quello che descrivi sembra essere un problema di surriscaldamento legato proprio alle ventole. Non ci sono alternative all'assistenza, quindi cerca di non usare il Mac e lunedė portalo nel centro a te pių comodo. :)

alinox
18-12-10, 11:54
Grazie per la risposta, la macchina e' un iMac 7,1 - Intel Core 2 Duo 2GHz
Quindi pensi che sia la ventola?
E' un problema molto grave?

Vedo che sei di Cagliari, anche io sono a Cagliari. Mi puoi consigliare un centro?
Grazie.
Ale

gabod3
18-12-10, 12:02
E' un problema che va risolto, altrimenti come hai potuto notare il Mac non č utilizzabile.

Vai qui: http://opens.it/

alinox
18-12-10, 12:05
Si, conosco il centro. Hanno una buona reputazione

Sicuramente non lo utilizzo, ma che tu sappia, la ventola e' un problema molto grave da risolvere? Oppure e' un qualcosa che possono anche fare seduta stante?

gabod3
18-12-10, 12:26
E' probabile che si debba sostituire la ventola. Non č un'operazione lunga e nemmeno molto costosa, ma su tempi di riparazione ed esatti costi devi necessariamente sentire cosa ti dicono. Facci sapere. :)

alinox
18-12-10, 12:32
dai. speriamo bene allora...
purtroppo sono chiusi il sabato.. e questo genere di incidenti capitano sempre nel weekend..
ti faro' sapere.

alinox
18-12-10, 12:59
Ultima domanda.
Non e' che pulendo la ventola posso risolvere il problema?

Peterpan
18-12-10, 13:05
Il problema č arrivarci alla ventola.

Per aprire l'iMac occorre rimuovere il vetro del monitor, operazione semplice se si hanno gli attrezzi giusti (ventose), ma poi occorre assicurarsi che resti pulito, che nel rimontarlo non entri polvere...

Insomma, io onestamente mi affiderei, intanto non sei certo il problema sia solo la ventola, nel caso lo fosse con un'ora di lavoro si sistema.

alinox
18-12-10, 13:13
Giusto!