PDA

Visualizza Versione Completa : Creare rete WiFi tra MAC e PC



nasopazzo
16-12-10, 20:55
Salve a tutti,
sono fresco di iscrizione al forum e freschissimo di utilizzo del Mac (mi è arrivato da una settimana ed è il mio primo Mac). Sto cercando di capire (tra le tante novità del Mac) come creare una rete tra il questo e 2 pc connessi al modem in wi-fi.
Esattamente ho questa situazione:

MAC (OS X ovviamente) connesso tramite cavo ethernet al modem D-LINK DSL-2740R
PC1 e PC2 (WIN XP PROF) connessi al modem tramite wi-fi

Con tutta sincerità non so da dove iniziare e ho trovato solo tutorial che prevedono o esclusivamente connessioni wi-fi o esclusivamente connessioni ethernet.
E' possibile configurare una rete con queste condizioni e se si come devo fare?:doh
Grazie mille anticipatamente

dingone
16-12-10, 21:20
Il protocollo IP non dipende dalla piattaforma quindi una volta che le macchine condividono un router (wifi o no) stanno all'interno della stessa rete.
Se poi i tutorial si riferivano a come condividere risorse (dischi o stampanti per esempio) collegati ad uno dei computer delle rete, puoi seguirli tranquillamente per le ragioni sopra dette.

nasopazzo
16-12-10, 21:32
Grazie per la risposta :)
Quindi il protocollo ip lo devo comunque definire io (indipendentemente da quello che il modem definisce in automatico) come se fossero entrambi collegati via ethernet?

dingone
16-12-10, 21:39
No volevo solo dire che una volta acquisito l'IP da uno stesso router, tutte le macchine collegate a quel router sono automaticamente all'interno della stessa rete locale.

rob
16-12-10, 21:39
Ciao nasopazzo,
benvenuto su Mac Peer innanzitutto :)

Ora edito io il titolo (è troppo generico e non aiuta la ricerca).
Ricorda la prossima volta di inserire titoli precisi. Visto che sei nuovo ti segnalo la lettura delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum.

nasopazzo
16-12-10, 21:49
No volevo solo dire che una volta acquisito l'IP da uno stesso router, tutte le macchine collegate a quel router sono automaticamente all'interno della stessa rete locale.
Mi sono perso :fioriperte:
Quindi dovrei abilitare il mac per far vedere i documenti dai pc, e poi creare una rete manualmente su mac e sul pc come fossero entrambi collegati via cavo?
Ma in questo modo, avendo due pc, non cambieranno gli indirizzi ip ogni volta che li collego o il router li mantiene sempre uguali?
ehm... ehm... forse mi sto perdendo
Grazie mille davvero


Ciao nasopazzo,
benvenuto su Mac Peer innanzitutto :)

Ora edito io il titolo (è troppo generico e non aiuta la ricerca).
Ricorda la prossima volta di inserire titoli precisi. Visto che sei nuovo ti segnalo la lettura delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum.
Rob chiedo venia se non sono stato chiarissimo nel titolo e grazie mille per il benvenuto :)

dingone
16-12-10, 22:04
Riassumo perchè l'ho fatta lunga e prosaica:



Con tutta sincerità non so da dove iniziare e ho trovato solo tutorial che prevedono o esclusivamente connessioni wi-fi o esclusivamente connessioni ethernet.


La risposta è si puoi usare questi tutorial (se funzionano) e configurare la tua rete mista PC e MAC connessi tramite differenti protocolli. Se hai configurato gli accessi wifi e connesso il MAC con il cavo le macchine si "vedono"tra di loro. A questo punto sono sicuro che trovi (anche in questo forum) consigli su come condividere cartelle o stampanti su rete tra windows e osx.

rob
16-12-10, 22:15
nasopazzo,
con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) ho trovato per esempio questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25424

nasopazzo
17-12-10, 12:07
Ok. Grazie mille a entrambi. Leggo attentamente la discussione e vediamo che ne esce fuori.
:)

nasopazzo
18-12-10, 18:09
Beh, non so come... non so che cosa sia successo...non so cosa ho toccato :lol: ma sono riuscito a mettere tutto in rete... ho solo il problema che il pc con xp non trova quello con vista (poco importa) ma per il resto si leggono benissimo tutti e tre e soprattutto il Mac trova i due PC senza problemi.
Grazie a tutti e due per l'aiuto :smt023
Saluti