PDA

Visualizza Versione Completa : rallentamenti...non proprio da MAC



Corrado_79
16-12-10, 11:42
Ciao a tutti.
Premetto che ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato soluzioni ed ho deciso, quindi, di aprire questo post.
Il problema è qusto: possiedo un Imac (acquistato a settmebre 2009) che, nel corso di questo anno che è passato, pian pianino ha cominciato a rallentarsi sempre di più sia nell'apertura delle applicazioni, nella chiusura delle stesse ed, spesso, anche in fase di accensione e spegnimento risulto abbastanza rallentato...occhio e croce, rispetto alle prestazioni iniziali, ho perso un buon 60% in termini di velocità. Naturalmente, possedendo un MAc solo da 1 anno e basando la mia esperinza principalmente su PC...ho usato il software "Clean my MAC" che effettivamente mi ha liberato un bel pò di cose...però non riesco in nessun modo a "riportare" ad efficienza originaria il mio amato IMac.

Non so se posso essere indicazioni utili ma vi elenco qui sotto alcune caratteristiche:

Processore Coreduo;
Ram 4GB;
Hard disk: 640 GB di cui un buon 60% occupati.

Una cosa che faccio presente è che uso le stesse applicazioni di sempre, quindi non associo il rallentamento all'utilizzo di nuovi Software più PESANTI...

Qualcuno sa indirizzarmi la via?
Grazie anticipatamente,
Corrado

maina
16-12-10, 13:30
Usare Clean my Mac potrà aver solo peggiorato le cose.
Sono software del tutti inutili perchè il Mac NON ha bisogno di essere "pulito" quello che invece fanno benissimo è impasticciare il sistema operativo e spesso in modo serio.

Non specifichi nè la versione del sistema operativo e nemmeno uno dei programmi di cui parli. Comincerei a verificare le applicazioni che partono al login e in attesa di sapere di quali applicazioni si tratta, cito anche quelle p2p che, se lasciate girare possono rallentare il Mac.

Corrado_79
19-12-10, 12:40
Grazie Maina per la risposta!
Posterò le specifiche che mi hai chiesto così da attendere un tuo consiglio...
Nel frattempo ho rimosso Clean my mac...:smt023

Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: attualmente il OS sul mio mac è Leopard. Se volessi acuistare Snow Leopard ed installarlo, avrei necessità di formattare l'HD (come succede in windows) oppure posso tranquillamente fare una sorta di "aggiornamento" senza incasinare il Mac?
Grazie tante,
Corrado

gabod3
19-12-10, 12:43
Già che ci sono ne approfitto per un'altra domanda
Una domanda per topic Corrado. Lo chiediamo per rendere il forum ordinato ed efficaci le ricerche (con cui avresti tra l'altro trovato la risposta a questo quesito). Comunque no, non serve formattare.
http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html