PDA

Visualizza Versione Completa : Installare Leopard con Mac bloccato



CAESAR_GRE
16-12-10, 00:00
Ho un mac book pro di ottobre 2008.

Nuovo MacBook Pro 15,4 pollici con
Processore Intel Core 2 Duo 2.4GHz
Widescreen da 15″
2GB di Memoria
Disco rigido da 250GB
NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 256MB

Monta Leopard e aveva 30.3GB di spazio libero.
Dopo averlo spento, il giorno dopo non si accendeva più.
Rimane bloccato sulla rotellina.
Ho provato il safe mode (non parte) , la combinazione dei tasti cmd+p+r (non va) il cmd+s ma non mi riconosce i comandi.
Sono rassegnato a perdere tutti i dati (se c'è un modo per recuperarli sono qui a orecchie tese), quindi voglio acquistare snow leopard per reinstallare tutto (visto che ho perso i cd che erano nella scatola).
Funzionerà o sarebbe una spesa inutile?

andre85
16-12-10, 00:32
per salvare i dati mi viene in mente che potresti utilizzare il Target mode..
ti servirebbe un altro mac con firewire e relativo cavo, come descritto qui:
http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT

CAESAR_GRE
16-12-10, 00:35
con un pc non funziona, vero?

andre85
16-12-10, 00:49
Requisiti del computer host

Il computer host deve soddisfare i seguenti requisiti:

Porta FireWire integrata o porta FireWire su scheda PC
FireWire 2.3.3 o versioni più recenti
Mac OS 8.6 o versioni più recenti

serve Mac Os..

Lester
16-12-10, 01:01
...e naturalmente bisogna che il MacBook Pro sia in grado di avviarsi tenendo premuto il tasto T. Non hai provato un reset SMC:

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

Con 30 GB di spazio libero su 250 sei veramente al limite.

CAESAR_GRE
16-12-10, 01:08
volevo usarlo come extrema ratio.. proverò
Comunque procedo all'acquisto di snow leopard?

Niente, non funziona

walsh
16-12-10, 01:20
il cmd+s ma non mi riconosce i comandi.

In che senso non ti riconosce i comandi? Perché devi considerare che l'avvio con CMD + S presuppone l'utilizzo della tastiera del tipo "US American English".
(per trovare i tasti corrispondenti puoi fare una ricerca con google immagini e trovi subito un esempio di tastiera americana).

Un paio di settimane fa ho avuto problemi con la finestra di login (causa una personalizzazione un po' troppo azzardata della stessa, non visualizzava più la finestra di login) - capisco che è differente, ma questo tentativo non ti fa perdere i dati.

Avviando in modalità CMD + S, ho scritto il seguente codice:



/sbin/mount -uw /

rm /var/db/.applesetupdone

reboot

In questo modo, in sostanza, ho riportato il mac alla prima installazione (perché, se noti, viene cancellato il file "applesetupdone"), come se fosse la prima installazione - senza appunto perdere alcun dato.
Da lì, ho creato un nuovo account amministratore e ho fatto le modifiche necessarie per il mio caso, e ho potuto accedere all'altro account che usavo esattamente come lo avevo lasciato.
Eventualmente, siccome non hai più i dischi di Leopard, prima di acquistare Snow Leopard potresti fare questo tentativo, e poi seguire il tutorial per la diagnosi del tuo mac, che trovi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Se ancora non è risolto, puoi ancora aspettare chi ne sa di più di me :)

CAESAR_GRE
16-12-10, 01:24
Ho comprato il mac negli usa, quindi ho la tastiera americana.
Qualsiasi cosa io cerchi mi dice che non trova il file..ora provo a seguire i tuoi consigli

sembra andare! come lo vuoi il monumento? :P

è partito ma poi si blocca mentre utilizzo il finder..

Confermo, il problema è il finder..quando faccio una qualsiasi operazione che ne prevede l'uso viene fuori la rotellina con l'arcobaleno al posto del puntatore. Soluzioni?

Ultimissima cosa..ora dice che ho 148gb liberi ,non indicizza i volumi..e non ho più applicazioni!

CAESAR_GRE
16-12-10, 02:07
Ho riavviato e non si accende più. è bloccato sulla mela.
Compro snow?

walsh
16-12-10, 02:15
Ma allora può essere che hai dei problemi al disco. Non sei riuscito a fare il controllo del disco e dei permessi da Utility Disco?

Inoltre, quando ho creato il nuovo account, ho notato che ci è voluto un attimo prima che le applicazioni mi comparissero, però quei comandi che ti ho dato non influiscono sui dati presenti sull'HD - e te li ho consigliati proprio perché non ho avuto nessun problema, così come ho letto sul sito da cui li ho presi.

Poi non capisco perché è bloccato al riavvio..prova a premere ALT dopo il riavvio, così ti fa scegliere il disco di avvio

EDIT: poi, come hai suggerito Lester, con 30 GB sei al limite. Nel caso in cui riuscissi a entrare nel sistema, elimina qualcosa di cui sei certo che non ti serve, poi fai la diagnosi, come suggerito prima.

CAESAR_GRE
16-12-10, 11:07
Mi riconosce HD all'avvio..ma poi non carica!
Riprovo con il tuo metodo e poi l'altro.
Se ho problemi all'HardDisk devo sostituirlo? Da quando ho usato il ytuo metodo, comunque, la memoria è salita a 148gb..boh!

Quando digito rm /var/db/.applesetupdone dice che non trova il file/directory. Però dopo, una volta fatto il reboot, parte il mac

walsh
16-12-10, 11:11
Prima di tutto, ti ripeto che appena riesci ad entrare nel sistema devi fare la verifica disco e permessi, riparando se necessario.
Poi, se hai seguito il mio metodo, non vedo perché dovresti aver perso qualcosa e aumentato in GB, dal momento che il comando "rm" viene applicato soltanto ad un elemento.
Non credo proprio sia necessario cambiare l'hard disk.

Poi non ho capito una cosa: la prima volta che hai provato i comandi che ti ho dato, sei riuscito o no a creare un nuovo account e ad entrare nel sistema?

CAESAR_GRE
16-12-10, 11:19
Non ci sono riuscito perché mi si impallava tutto e allora ho riavviato

walsh
16-12-10, 11:22
Non ci sono riuscito perché mi si impallava tutto e allora ho riavviato

Ok, proprio considerando i soli 30 GB liberi, può anche essere che ci voglia il suo tempo a caricare il sistema. Altra cosa: quanti elementi hai che partono al login? Che può incidere e non poco.
Poi cos'è che si blocca? il Finder o qualsiasi app o cosa?

Poi, quando hai creato il nuovo account, gli hai dato un nome differente dal primo? Anche perché ti impedisce ovviamente di crearne uno uguale.

CAESAR_GRE
16-12-10, 11:27
Ho due app che si avviano al login in modo "visibile" e altre due che appaiono solo nella barra di stato.
è il finder che si blocca..e tutto ciò che è a lui legato (cestino etc..)

walsh
16-12-10, 11:29
Non riesci a fare CMD + BARRA SPAZIATRICE che ti apre Spotlight e digitando lì, aprire Utility Disco?
Dandogli il tempo di caricarsi. In questi casi, la fretta è meglio lasciarla da parte :D

CAESAR_GRE
16-12-10, 11:43
No, non funziona spotlight..ora sta provando ad accendersi dalle 10.27 ma nisba.
Se compro snow risolvo? Mi rompe un po' perché ho dei dati importanti sopra..

walsh
16-12-10, 11:49
Ma arriva almeno alla finestra di login? Se sei riuscito ad entrare nel sistema, porta pazienza finché non vedi che puoi usare almeno Spotlight - certo che non devi stare una settimana ad aspettare eheh :)

Per quanto riguarda Snow Leopard, quando lo installi, puoi farlo senza formattare nulla, come se stessi facendo "Archivia e Installa", come scritto qui:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
nella nota **

Se trova del software incompatibile, te lo mette in una cartella apposita sotto "Macintosh HD".

CAESAR_GRE
16-12-10, 13:08
No, ora non ci arriva alla finestra del login..rimane su mela+rotellina

walsh
16-12-10, 13:13
Allora prova a riavviarlo premendo ALT, così ti cerca il disco di avvio (che non può essere scappato via!! :))

CAESAR_GRE
16-12-10, 13:20
quello lo trova (si chiama HD) ma poi non carica nulla!

walsh
16-12-10, 13:26
Ho riletto il topic per fare mente locale.
Ho visto che hai modificato il messaggio 13, dicendo che non ti trova il file directory.
Riusciresti a postare per intero il messaggio che ti dà?

Quando avvii in CMD + S, ad un certo punto dovresti trovare una schermata come questa

http://img706.imageshack.us/img706/6604/terminaly.png (http://img706.imageshack.us/i/terminaly.png/)

i comandi vanno digitati da qui.
Poi una cosa che non avevo specificato (mea culpa): dopo ogni comando che ti ho dato, devi dare "invio". So che magari è una stupidaggine quello che dico perché l'avrai già fatto, ma rileggendo il post in cui ho citato i comandi, mi sono reso conto di non aver fatto questa specificazione.

EDIT: cercando ancora altre info su internet, ho trovato questo comando da digitare prima di quelli che ti ho dato:

/sbin/fsck -y
Serve a controllare lo stato dell'hard disk.

rob
16-12-10, 14:08
EDIT: cercando ancora altre info su internet, ho trovato questo comando da digitare prima di quelli che ti ho dato:

/sbin/fsck -y

Serve a controllare lo stato dell'hard disk.

OT/
Bastava anche una ricerca nel forum ;)
Fine OT/

walsh
16-12-10, 14:18
OT/
Bastava anche una ricerca nel forum ;)
Fine OT/

:oops
Hai anche ragione..:)

CAESAR_GRE
16-12-10, 14:21
immagino questa stringa vada tra la prima e la seconda che mi hai dato..vi riporto gli errori che mi da

Mi dice che /sbin/mount: illegal option --/



Basta postare in sequenza, per favore: non è una chat. Usa il tasto Modifica entro 30 minuti. Grazie per la comprensione. Lester

walsh
16-12-10, 15:01
immagino questa stringa vada tra la prima e la seconda che mi hai dato..vi riporto gli errori che mi da

No, va prima di tutti i comandi che ti ho dato.
Ti ho dato una schermata: bene, dovresti inserirlo proprio lì, prima di mettere gli altri comandi.
Se questa stringa ti dà qualche errore, postalo qui, così vediamo cosa possiamo fare.
Se non ti dà alcun errore, prosegui con gli altri comandi - ricorda sempre di dare "Invio" dopo ogni comando.

CAESAR_GRE
16-12-10, 15:16
immagino questa stringa vada tra la prima e la seconda che mi hai dato..vi riporto gli errori che mi da

Mi dice che /sbin/mount: illegal option --/



Basta postare in sequenza, per favore: non è una chat. Usa il tasto Modifica entro 30 minuti. Grazie per la comprensione. Lester



Scusami, hai ragione


digitando /sbin/fsck -y mi dice:

** /dev/rdisk0s2
** Root file system
** Checking Journaled HFS Plus volume.
fsck_hfs: Volume is journaled . No checking performed.
fsck_hfs: use -f option to force checking
:/root

walsh
16-12-10, 15:37
Prova allora a seguire quello che ti dice il comando, cioè scrivi
/sbin/fsck -fy

e così controlla se l'HD è a posto e non ha errori.
Dopo posta cosa ti scrive.

CAESAR_GRE
16-12-10, 15:53
** /dev/rdisk0s2
** Root file system
** Checking Journaled HFS Plus volume.
** Detected a case-sensitive catalog.
** Checking Extents Overflow file.
** Checking Catalog file.
disck0s2: I/0 error.
invalid node structure
(4, 868)
** Rebuilding Catalog B-tree.
disck0s2: I/0 error.
invalid record structure

e ora continua a darmi errori del tutto uguali ma con il numero tra parentesi diverso



alla fine mi da

** The volume HD could not be repaired.

**** FILE SYSTEM WAS MODIFIED ****
:/ root#

walsh
16-12-10, 16:24
mmmm...a questo punto potrebbe trattarsi di un problema al file system.
Ho letto un post sui forum della Apple di uno che ha avuto un problema come il tuo, cioè che rimaneva bloccato sulla rotellina sotto la mela. Nel suo caso però è stato un problema in seguito ad un aggiornamento. Per caso anche a te è successo dopo un aggiornamento?

Comunque questo qui ha trovato la soluzione (previa consultazione Apple Care) re-installando il sistema.
Tu però non hai i dischi. A questo punto, per non perdere i dati, non andrei oltre con i tentativi, e ti consiglierei di prendere Snow Leopard.

Edit: la dicitura **** FILE SYSTEM WAS MODIFIED **** conferma quanto previsto.

CAESAR_GRE
16-12-10, 16:26
Non ricordo sinceramente..mah, lo ordinerò. Grazie ragazzi

Lester
16-12-10, 20:55
Va tenuto presente che l'installazione di Snow Leopard non può essere pensata come la panacea di tutti i mali. Visto il responso dell'fsck è possibile che tu riceva il seguente messaggio:


Il programma di installazione non può riparare il disco

Se un messaggio ti informa che il programma di installazione non può riparare il disco, potrebbe essere necessario inizializzarlo. Prima di inizializzare il disco, cerca di copiare i documenti su un disco esterno. Quando sei pronto per inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, segui le istruzioni della sezione “Inizializzare e reinstallare Mac OS X” più avanti in questo documento

da http://manuals.info.apple.com/it_IT/Snow_Leopard_Istruzioni_per_l_installazione.pdf

Laddove ha fallito fsck è probabile fallisca anche Utility Disco. Nel caso dovrai inizializzare con perdita dei dati o tentare con DiskWarrior, per l'impiego del quale trovi abbondanti informazioni con una ricerca nel forum (che in questo topic non mi pare sia stata sfruttata).

Se dovrai inizializzare, valuta se veramente ti serve un sistema case-sensitive (qual è quello che hai attualmente).

CAESAR_GRE
17-12-10, 00:51
era parecchio tempo che pensavo di non usarlo più..l'avevo messo in previsione di installare linux, ma così non è stato. Anzi, ho avuto problemi con prodotti Adobe.
Ora faccio la ricerca

CAESAR_GRE
21-12-10, 21:49
Ragazzi ho comprato snow.
Provando a riparare il volume va avanti per molto tempo ma non porta ad alcun risultato (l'ho tenuto acceso per un'ora).
Provando invece a procedere con l'istallazione normale, non mi trova il volume.
Dite che s'è rotto l'hd?

gabod3
21-12-10, 21:53
Dite che s'è rotto l'hd?
E' probabile. Comunque sai già cosa fare:

Laddove ha fallito fsck è probabile fallisca anche Utility Disco. Nel caso dovrai inizializzare con perdita dei dati o tentare con DiskWarrior, per l'impiego del quale trovi abbondanti informazioni con una ricerca nel forum (che in questo topic non mi pare sia stata sfruttata).

CAESAR_GRE
21-12-10, 21:54
era per tenervi al corrente della situazione ^^

gabod3
21-12-10, 21:57
Aggiungo, anche se è ovvio, che se non dovessi risolvere nemmeno con Diskwarrior, non ti resta che il cambio del disco.

CAESAR_GRE
24-12-10, 13:47
Mi sorge un dubbio..non è che io non riesco a installare snow leopard perché ho acquistato la versione da 29€? in giro su internet non riesco a trovar una sola risposta decente e chiara..

gabod3
24-12-10, 14:10
Mi sorge un dubbio..non è che io non riesco a installare snow leopard perché ho acquistato la versione da 29€? in giro su internet non riesco a trovar una sola risposta decente e chiara..
E' l'unica versione e va benissimo visto che hai un Mac con processore Intel. Su Mac Peer è un'informazione che avresti trovato con facilità...

CAESAR_GRE
24-12-10, 14:39
Vedi? Non cerco nell'ovvio.
Comunqe mi risultava esistesse una versione da 129€..
Ora sto inizializzando il volume con una procedura che va avanti da più di un giorno..le provo tutte prima di prendere un hd nuovo.
In caso potresti suggerirmene uno valido?

Peterpan
24-12-10, 15:15
Vedi? Non cerco nell'ovvio.
Comunqe mi risultava esistesse una versione da 129€..
Ora sto inizializzando il volume con una procedura che va avanti da più di un giorno..le provo tutte prima di prendere un hd nuovo.
In caso potresti suggerirmene uno valido?

Che sicurezza ti da un computer cui affidi molti dati personali, che potrebbe piantarti da un momento all'altro (e che in realtà l'ha già fatto, pur se non ti rassegni)?

Corri a comprare un disco nuovo (SATAI o SATA II, da 2,5 Pollici, se lo prendi a 7200 giri è più veloce, ma 5400 vanno bene), senza perdere tempo!

CAESAR_GRE
24-12-10, 16:47
è la mancanza momentanea di liquidi che mi frena :P
Natale mi ha dissanguato :D

CAESAR_GRE
27-12-10, 21:35
HD nuovo :) Ora come faccio a ricollegare il mio iphone (o per meglio dire i miei iPhone --> 1 è jailbroken e pieno di app e musica, l'altro è ancora, più o meno, come mamma l'ha fatto) senza perdere i dati?
c'è qualcosa sul forum a riguardo? Così, non appena torno a casa, mi faccio una bella ricerchina..ora son di fretta.
Grazie in anticipo per la risposta