PDA

Visualizza Versione Completa : Icona dell'HD all'avvio del Mac



FrankSix
15-12-10, 20:03
Ciao a tutti!

E' già la seconda volta (a distanza di qualche settimana) che all'accensione del MacBook Pro invece che la solita mela grigia spunta l'icona dell'Hard Disk con freccia sotto. Come se chiedesse da quale disco avviare il sistema operativo.

Io, esattamente come l'altra volta, ho cliccato su questa icona, il sistema si è avviato normalmente e ho reimpostato il disco di avvio e ho fatto un controllo disco da utility disco (che mi ha dato risultato positivo).

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema? Devo preoccuparmi di qualcosa?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Lester
15-12-10, 20:23
Versione del sistema operativo? Ho visto una segnalazione sporadica del problema per Leopard, risoltosi spontaneamente dopo che la riselezione del disco di avvio è stata ripetuta alcune volte.

FrankSix
15-12-10, 20:44
Versione del sistema operativo? Ho visto una segnalazione sporadica del problema per Leopard, risoltosi spontaneamente dopo che la riselezione del disco di avvio è stata ripetuta alcune volte.

Intanto grazie per la risposta e l'interessamento :)

Comunque la versione è Snow Leopard, assolutamente aggiornato(faccio un controllo non dico giornaliero ma quasi)... Considera che il Mac ha meno di due mesi!
Inoltre sono sicuro al 100% di non aver tenuto premuto all'avvio "alt" che so che serve per selezionare il disco di avvio.

Sinceramente non capisco a cosa sia dovuto!

L'unico dubbio che mi viene, ora che ci penso, è che ieri ho collegato un HD esterno per fare un pò do backup (la libreria di iTunes, quella di iPhoto e qualche file importante). E' possibile che il fare copia dei file dei programmi possa aver creato questo problemino?

Lester
15-12-10, 21:03
No, non dovrebbe. Potrebbe succedere se hai usato un disco di avvio diverso. Starei a vedere; purtroppo anche sul mio MBP noto spesso errori nel caricamento del sistema, che costringono al riavvio. Non credo sia un problema hardware (spero...).

FrankSix
15-12-10, 21:36
Aggiungo anche che il disco di avvio è soltanto uno...non ho partizioni.
Non c'è modo per capire se sono problemi hardware?
Il controllo con Utility Disco mi ha dato esito positivo.

Non so può essere utile fare un'analisi con con Onyx?

Grazie sempre

Lester
15-12-10, 23:24
Lascia stare Onyx. Se vuoi puoi fare un hardware test (http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT), anche se non dà certezze. Mi pare comunque eccessivo.

Puoi provare invece a resettare la PRAM (http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT).

FrankSix
15-12-10, 23:36
Ho provato a riavviare più volte il mac e non mi ha dato più il problema...secondo te è il caso comunque di resettare questa PRAM?

Sinceramente sono da poco utente mac e ho paura di fare qualcosa di azzardato...

Lester
15-12-10, 23:46
Sei tu che volevi fare qualcosa...


Starei a vedere;

:smt039

FrankSix
15-12-10, 23:50
No scusami non vorrei creare fraintendimenti...

Io mi sono soltanto preoccupato perchè era la seconda volta che succedeva...e volevo capire se era il caso di fare qualche "analisi" o test...

Comunque sia allora aspetto e nel frattempo non me ne preoccupo e vivo tranquillo :)

Peterpan
15-12-10, 23:51
Ho provato a riavviare più volte il mac e non mi ha dato più il problema...secondo te è il caso comunque di resettare questa PRAM?

Sinceramente sono da poco utente mac e ho paura di fare qualcosa di azzardato...

Nessun rischio con il reset della PRAM. :)

FrankSix
16-12-10, 15:15
Nessun rischio con il reset della PRAM. :)

Ti ringrazio...nel caso in cui succederà di nuovo (spero di no), farò questo tentativo!