PDA

Visualizza Versione Completa : stampare da remoto



fabi7373
15-12-10, 16:33
Ciao a tutti. Avrei un piccolo progettino da realizzare dentro casa,vi espongo il mio problema.
Ho una connessione ADSL alice 7 mega con modem wireless. Una stampante Epson Stylus DX3800 e il mio Macbook Pro 13.
Praticamente vorrei sapere se,e se si, come è possibile poter effettuare delle stampe da remoto (es. io sono al 1 piano di casa e la stampante è al 3. posso eseguire la stampa senza dover salire,collegare il cavo usb al mio mac e stampare?)
grazie mille!!!

Gas Gas
15-12-10, 20:41
ciao,
una possibilità è quella di collegare la stampante al modem alice quindi stampare attraverso il wifi. Per configurare il modem: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=4078&rel=0.html

per configurare il mac: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=4078&rel=4106.html

fabi7373
15-12-10, 20:45
inannanzi tutto grazie per la risposta.
La stampante in questione (epson stylus dx3800) non è possibile collegarla direttamente al modem mediante un semplice cavo ethernet perche mi sembra di vedere che non presenta nessun'altra uscita oltre a quella per l'alimentazione.

cicolino
15-12-10, 20:57
:oops
non sono esperto ma io ho risolto così:
ho collegato al Time Capsule la stampante e l'ho condivisa sulla rete stampo da cinque postazioni diverse in cinque stanze diverse ovviamente, il tutto deve restare nel raggio d'azione della rete wifi.
Un mio collega utilizza un router (non so che marca e modello) dotato di una usb2 alla quale è possibile collegare la stampante e condividerla.
:smt039

fabi7373
15-12-10, 21:14
:oops
non sono esperto ma io ho risolto così:
ho collegato al Time Capsule la stampante e l'ho condivisa sulla rete stampo da cinque postazioni diverse in cinque stanze diverse ovviamente, il tutto deve restare nel raggio d'azione della rete wifi.
Un mio collega utilizza un router (non so che marca e modello) dotato di una usb2 alla quale è possibile collegare la stampante e condividerla.
:smt039

Purtroppo non ho Time Capsule....quindi niente da fare.
Per quanto riguarda la seconda parte non so che dirti....perche io ulteriori uscite oltre a quella dell'alimentazione sulla stampante non ne vedo percui non riesco a capire come abbia potuto fare (stampante eposon stylus dx3800)

Gas Gas
15-12-10, 21:14
Scusa ho dato per scontato tu avessi il modem alice gate voip 2plus wifi che dispone di una porta usb utilizzabile per connetterci la stampante.

fabi7373
15-12-10, 21:16
no il modem è giusto...ho proprio quello! :)
Il problema è la stampante...!! :)

Gas Gas
15-12-10, 21:19
ok ma allora hai aperto il primo link che ti ho postato sopra? c'è un disegno grande come una casa che raffigura come collegare la stampante al router. :) La stampante va collegata mediante cavo USB, non centra niente il cavo ethernet!

fabi7373
15-12-10, 21:20
frena frena frena...ho letto si! :)
Il problema che sservando la stampante vedo che non presenta porte ulteriori di uscita oltre all'alaimentazione.
Dove sono nascoste tutte le altre porte visto che qua dalle risposte che mi avete dato tutti l'han collegata?????

Gas Gas
15-12-10, 21:33
con cosa la hai collegata fino ad adesso al tuo computer? col cavo usb penso, ecco prendilo e inseriscilo nel modem :)
la porta usb si trova dietro la stampante, a sinistra: ftp://download.epson-europe.com/pub/download/252/epson25168eu.pdf

fabi7373
15-12-10, 21:37
Non pensavo che dovevo spostare quella....scusatemi non avevo capito allora, sorry!!
allora...collego mediante il cavo usb la stampante al modem alice gate wi fi....dopodiche seguo le indicazioni di sopra che i hai indicato te?
è indicato tutto per filo e per segno?
Poi una volta collegata col modem,nell'altro pc fisso di casa(quello dove è collegata ora direttamente) si puo stampare lo stesso solo tramite wifi?

fabi7373
16-12-10, 14:31
Non pensavo che dovevo spostare quella....scusatemi non avevo capito allora, sorry!!
allora...collego mediante il cavo usb la stampante al modem alice gate wi fi....dopodiche seguo le indicazioni di sopra che i hai indicato te?
è indicato tutto per filo e per segno?
Poi una volta collegata col modem,nell'altro pc fisso di casa(quello dove è collegata ora direttamente) si puo stampare lo stesso solo tramite wifi?

oltre alle domande di sopra...ho fatto quanto detto ma sembra che il mac non veda in alcun modo la stampante poi...!!!

Gas Gas
17-12-10, 02:02
con l'altro pc puoi stampare o da wifi oppure se è connesso la modem via ethernet.
Strano che non la veda, io non ho avuto alcun tipo di problemi. sei sicuro che il modem sia quello e non il 2plus wifi (cioè senza voip)? in questo caso infatti la porta usb non funziona (è li per niente).

fabi7373
17-12-10, 12:16
con l'altro pc puoi stampare o da wifi oppure se è connesso la modem via ethernet.
Strano che non la veda, io non ho avuto alcun tipo di problemi. sei sicuro che il modem sia quello e non il 2plus wifi (cioè senza voip)? in questo caso infatti la porta usb non funziona (è li per niente).


Si il model è Alice gate 2 plus wi fi con due antenne come il modello che mi hai mandato te in figura nei post precedenti.
Però sembra non veederlo affatto.
Voglio fare una prova col pc fisso (wind) dove è stata sempre attaccata mediante usb. basta che collego una porta (quale ,una qualsiasi?) col cavo ethernet del modem con una porta ethernet del pc ed il gioco è fatto?
grazie

Gas Gas
17-12-10, 14:13
Il modello che funziona è il alice gate VOIP 2 plus wifi, non alice gate 2 plus wifi. Detto questo, se hai davvero fatto tutto e cioè:
-attivato nella pagina del modem l'opzione "usb print server" .
- acceso la stampante!
- nelle preferenze di stampa aggiungere una nuova stampante premendo il pulsante "windows"

dovrebbe venirti fuori.
Se puoi provare con l'altro pc basta che inserisci il cavo ethernet in una porta qualsiasi e segui le indicazioni per windows presenti sul sito alice che ti avevo postato.

fabi7373
17-12-10, 16:28
il mio non è VOIP bensì ALICE GATE 2 PLUS WI FI.
...quindi cosa dovrei fare ora?

Gas Gas
17-12-10, 18:40
ah ecco, in quel modello il menù del modem è diverso vero? cioè non c'è nessuna voce che riguarda l'attivazione della porta usb? lo chiedo perché può darsi che abbiano aggiornato il modem e magari hanno messo l'opzione ma dubito.
Adesso come adesso non puoi fare niente, se non vuoi spendere niente puoi chiamare il 187 e cercare di farti cambiare il modem con quello voip, non è detto che te lo diano ma tentar non nuoce. Altrimenti puoi prenderti o un router nuovo che disponga di una porta usb alla quale puoi collegare una stampante oppure una aiport express. nel caso di un modem router poi il modem di alice non ti serve più, nel caso di airport express il modem serve in quanto va collegatot ramite ethernet alla airport. Valuta te come sei più comodo. Un esempio di router che dispone di porta usb: http://www.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=522110

fabi7373
17-12-10, 18:46
praticamene ti allego una foto similare del retro del mio modem.
come puoi vedere non ha una porta usb normale,ma quella "quadrata USB colore blu.
Ho chiamato il 187 e mi hanno detto che se non è rotto (bruciato) loro non lo possono cambiare,se invece voglio cambiarlo devo pagare il cambio.
Percio...non posso fare niente oppure c'è qualche scappatoia?

Gas Gas
17-12-10, 20:00
dalla foto non riesco a capire che modem è, ha solo due porte ethernet? non ha nemmeno una porta usb! quella in blu è per usarlo come modem usb, non oso immaginare in che modo hai cercato di far entrare il cavo usb della stampante in quella porta :D
Purtroppo niente scappatoia, se non quelle che ti ho detto sopra.

fabi7373
17-12-10, 20:37
questo è un modem similare. ha 4 porte ehternet quell'usb blu una per il doppino telefonico e alimentazione. niente piu!

Lucio Galvan
26-12-10, 15:06
Approffitto di questo topic per chiedervi un consiglio:
ho collegato la mia epson D92 sulla porta USB di ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI,
ho abilitato la porta e vedo la stampante collegata nei dispositivi prin server

http://alicegate:631/printers/StylusD92,

passando poi nelle preferenze di sistema, stampa e fax, aggiungo la stampante attraverso windows, workgroup, alicegate, non vedo la stampante, mentre nelle istruzioni qui allegate la dovrei vedere, che errore ho commesso?

Grazie
Lucio

Lucio Galvan
26-12-10, 17:06
Spegnendo e riaccendendo il Mac si è risolto tutto, ora vedo la stampante e riesco a stampare solo con il driver Epson Stylus D92 - Gutenprint v5.2.3 anichè quello EPSON D92 Series.

Però funziona

Avete idea su come faccio a verificare i livelli di inchiostro? Devo connetterla direttamente al PC e sfruttare le utility?

Grazie
Lucio