PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook Pro 15" 200 NON SI ACCENDE



Adsusername
14-12-10, 23:20
Macbook Pro 15" 2006 dualcore 2.13ghz 2gb Ram
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui quindi chiedo scusa per eventuali errori..
Tempo fa ho provato a cambiare l'hdd del mio mbp (operazione già fatta su altri mbp) e quando provo ad accendere il mac per formattare il nuovo hdd non si accende! Ho provato quindi a rimettere il vecchio hdd e nn si accende lo stesso!
Devo dire che i led dell'alimentatore( prima verde poi rosso) si accendono così come quelli della batt. Escludo quindi che la scheda logica sia andata perchè se lo fosse i led del magsafe nn si accendono.
Ho provato a resettare la pram ecc ma zero nn va e neanche il led dello sleep nn parte..
Cosa devo fare prima di portarlo in assistenza????
Grazie in anticipo..
Ps inviato da iphone (purtroppo per forza:) )

andre85
14-12-10, 23:31
uhm.. strano.. hai provato ad accendere il computer senza la batteria inserita?

Adsusername
15-12-10, 01:13
Sisi provato.. Ma nada.. Non so, ci sono altri metodi da provare?
Secondo me sarà una cosa piccola nn cosa tipo logic board.. Tipo il tasto di accensione (anche se mi sembra strano) o pram solo che non riesco a reimpostarla.. Ho provato togliere la batt ecc ma nada..
Ho letto un toic di uno che aveva lo stesso problema e ha risolto con la pram ecc
Booo nn so come fare :(

andre85
15-12-10, 01:22
scusa, ti faccio una domanda per capire i passaggi che hai fatto:
dimmi se è giusta la sequenza.. (e le ipotesi)

1_hai aperto il macbook pro e ha tolto l'hd originale
2_hai sostituito con un hd (nuovo? mai utilizzato?)
3_hai provato ad accendere e non partiva neppure la schermata grigia
(hai provato più volte? se sì ci sono state delle differenze?)
4_hai riaperto il computer e hai riposizionato l'hd originale (sul quale avevi fatto qualcosa, tipo collegarlo ad un altro mac, ecc..?)
5_hai richiuso tutto e hai avuto lo stesso risultato del passaggio 3? ( o anche qui ci sono state diversi "reazioni"?)

dopo aver fatto questo hai provato a resettare subito la pram o hai fatto qualche altro passaggio?

scusa la puntigliosità ma è per capire in quale passaggio può essere successo qualcosa..

Adsusername
15-12-10, 01:39
Prima di risponderti ti ringrazio x il feedback :)
Cmq:
Punto 1: esatto, smontando stando mega attento :)
Punto 2: sostituito con un hdd non nuovo con un altro OS sopra (pensavo di formattarlo inserendo dopo il Dvd di snow leopard)
Punto 3: non partiva niente.. Neanche la lucina bianca del tastino x aprire il mac.. Si accendevano solo i led del magsafe colore verde(la batt era già carica) provato e riprovato
Punto 4: esatto, non ci avevo fatto niente sul Hdd originale
Punto 5: esatto e niente risultati, provato e riprovato

Poi ho provatto a resetta la pram togliendo la batteria ecc
Ora che ci penso forse siccome sull'hdd avevo un altro OS forse ha mandato in palla la pram ecc solo che con l'hdd originale nn riesco cmq a resettarla..
Hai idee??
Grazie!:)

andre85
15-12-10, 01:54
ho aperto anche io più volte il mio MacBook Pro, ho il tuo stesso modello solo da 17" e ho presente cosa voglia dire cambiare l'hd.. mi sembra tu sia esperto in materia.. scusa se ti faccio domande stupide, ma ovviamente quando eseguivi la procedura hai seguito qualche tutorial? tipo iFixit?
poi, importantissimo, hai staccato la presa di alimentazione (la batteria per forza..)?
perchè da come racconti mi viene in mente solo che se non è un problema di pram, potresti aver inavvertitamente generato elettricità statica che all'accensione ha fatto partire qualche elemento dei circuiti..
credi sia possibile?

ma è solo un'ipotesi remota.. non sono molto pratico di teoria dei circuiti.. :)

intanto provo a segnalarti dal sito apple questo articolo, se non lo hai già visto..

http://support.apple.com/kb/TS1365?viewlocale=it_IT

tengo le dita incrociate!

Adsusername
15-12-10, 02:11
Esperto no dai ma diciamo che sto attento :)
Ifixit ormai lo conosco a memoria :D come nel tutorial ho sì tolto l'alimentazione, batteria anche perchè è più probabile un corto che un accumulo di carica elettrostatica e non ci sono condensatori che possono accumulare e poi liberare energia (almeno non ne ho visti) quindi non credo di aver fatto saltare un qualche pezzo interno..
Il link l'ho già consultato oggi :)
Cmq domani riprovo col resettare la pram.. Poi passo successivo provare con un altro uppercase e poi assistenza..
Pensavo magari fosse il classico problema della scheda video so che la apple le cambia gratis se sono le schede video della *******(non ricordo il nome hihihi) ma cmq non credo perchè se fosse la scheda video almeno il tastino bianco sii dovrebbe accendere e al massimo lo schermo resterebbe spento..

andre85
15-12-10, 02:21
ti faccio solo un'ultimissima domanda.. ma il tuo modello è quello da 2,16 o da 2,33ghz?
perchè in base a quello cambia il modello, da un MacBookPro 1,1 o 2,2 nel primo caso a un MacBookPro 2,2 nel secondo..

conoscere il numero preciso del modello ti serivrà anche se ti rivolgi all'assistenza apple..


Macbook Pro 15" 2006 dualcore 2.13ghz 2gb Ram

Adsusername
15-12-10, 02:43
È il primo più precisamente modello A1211 :)

Domani vedo cosa fare pram/assistenza ecc
Ora si dorme che è meglio :)
Notteeee :) zzZ

andre85
15-12-10, 03:54
ok, perfetto!
spero si risolva facilmente, buonanotte!