PDA

Visualizza Versione Completa : iMac snowleopard resta morto dopo stop



vittorione
12-12-10, 13:46
Ciao a tutti. Vi chiedo consigli perché da alcuni giorni, da quando ho installato Snow Leopard, su un iMac Intel core duo 2,4 GHz con 2GB di Ram 667 MHz
quando il computer va in stop non riesco più a farlo ripartire. Lo schermo resta nero.
Devo spegnere dal tasto e riaccendere.
Il Mac è programmato per andare in stop come hd e come schermo in 10 min se inutilizzato. Prima di stopparsi completamente a 8 minuti partono delle immagini di salvaschermo prese da iPhoto, 7.1.5. piuttosto pesanti, ma ha sempre funzionato perfettamente.
E' programmato un angolo attivo per far partire il salvaschermo.
Solitamente lo lasciavo lavorare giorni interi per scaricare con aMule 2.2.5 ma ora quando torno al Mac mostra di non fare nulla e il router ha le spie accese immobili...
Cosa ne pensate? Cosa devo fare?
Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi

rob
13-12-10, 22:04
Ciao vittorione,
che versione hai di Snow Leopard? Per visualizzarla menu Mela > Informazioni su questo mac.
Inizialmente, comunque, prova a reinstallare la versione combo 10.6.5 (http://support.apple.com/kb/DL1324?viewlocale=it_IT), dopodiché ripara i permessi (vedi punto 04 del tutorial "Diagnosi e soluzione dei problemi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)").
In caso non bastasse, prova a resettare le PRAM (punto 09) o l'SMC (punto 17).

vittorione
14-12-10, 00:45
Ciao Rob, ho snowleopard 10.6.
Provo a seguire le tue indicazioni poi mi farò vivo... Grazie per il supporto!

vittorione
31-12-10, 13:36
Grazie Rob, ho riparato i permessi, ho reinstallato snowleopard come hai consigliato... ora tutto funziona correttamente...
Scusa il ritardo nella risposta ma ho dovuto abbandonare il Mac per giorni..
Grazie ancora e Auguri di Buon Anno

rob
31-12-10, 15:53
Ciao vittorione,
grazie per aver aggiornato la discussione e auguri anche a te :).

Peterpan
31-12-10, 16:35
Devo dire che da quando siamo in 10.6.5 anche io ho avuto qualche problemino "post-stop". Spesso ci vuole parecchio per "svegliarlo" (è un iMac) e a volte ho dovuto riavviare.

vudi75
31-12-10, 20:05
anch'io stesso problema da quando l'ho acquistato (Febbraio 2010).
ho un imac 21,5 con Snow Leopard 10.6.5 (ma me lo faceva anche con la versione precedente 10.6.4)
il problema è che lo fà casualmente, e di rado; direi che da Febbraio non si è riavviato una decina di volte, non di più.
solo che magari lo fà due volte in una settimana e poi non si ripresenta per un mese
il mac non lo spengo mai e tutte le sere lo metto in stop. l'unica differenza che ho notato è che normalmente in stato di stop il mac si raffredda, mentre quando non si riavvia il mac è caldo, non bollente.

ho provato a resettare PRAM e SMC e a riparare i permessi
ora ho provato a togliere la spunta dalla voce "metti in stop il disco rigido quando è possibile" dal pannello risparmio energia (vedi foto) e ad impostare MAI sulla prima barra in alto con la dicitura "computer in stop"
è già da un mese che non ho più problemi ...
non so ancora se sia la soluzione definitiva ma nel caso lo fosse lo segnalerò senz'altro

scusate se mi sono dilungato
ciao :smt039

Peterpan
31-12-10, 21:31
scusate se mi sono dilungato
ciao :smt039


Nessuna scusa !!!


...ma grazie :)