PDA

Visualizza Versione Completa : MBP 15 si impalla



Refraction
12-12-10, 03:20
Ciao a tutti il mio MBP 15" si sta impallando maledettamente, non riesco a capire le cause, lo uso anche poco e per di più solo x lavorarci, evitando cosi di usarlo x cazzate varie...
Le uniche cose che uso sono:

- LOGIC PRO 9
- TRAKTOR PRO
- AUDIO UNITS + PLUG IN VARI

- ADOBE SUITE CS5

quindi come potrete notare, lo uso solo x suonare, in produzione e in live set + per fare un po di grafica.

Ultimamente è gia rallentato all'avvio, ci mette + tempo x avviarsi, poi dopo svariati usi di traktor andati a buon fine e fluidamente, ultimamente quando vado per aprire le impostazioni dello stesso esce la pallina da spiaggia e ci mette gia tempo a caricare il menù settings di traktor, che incubo pensavo che fossero problemi solo di windows e invece mac....

Molto cortesemente, qualcuno mi puo seguire? Qualcuno mi puo dire come potrei fare per risolvere il problema, capire il perchè si è rallentato?
Io ho il mac da 3 mesi scarsi, sono un novello e nn sono molto pratico...
Aspetto notizie...

walsh
12-12-10, 11:29
Non sto a scrivere due volte le cose, così non ti faccio perdere tempo.
Basta che leggi qui,
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Trovi tutte le risposte.

Siccome non hai specificato il tuo OS, credo tu abbia Snow Leopard, avendo il mac da 3 mesi. Nella guida che ti ho dato, fai attenzione a dove dice "Archivia e Installa" - c'è una nota apposita per S.Leopard.
Comunque, secondo me, usando quei programmi che sono pesanti (anche io ne uso una parte di quelli da te citati) è "normale" riscontrare un rallentamento.

maina
12-12-10, 13:38
Benvenuto su Mac Peer!

Ti chiedo di leggere questi nostri suggerimenti su come intervenire al meglio in questo forum, partendo magari dal punto 3....:)

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

L'uso dei programmi che citi, soprattutto se in contemporanea, richiedono molte risorse e senza sapere di quanta RAM disponi, mi pare che non ci sia niente di strano. I paragono con windows lasciano il tempo che trovano e non sono mai appropriati.
I progetti di editing e i vari rendering possono rapidamente riempire l'HD, verifica lo spazio libero rimasto.

Refraction
12-12-10, 14:40
Azz, quante cose ho letto in quell'articolo, e quante utility e risoluzione problemi ho trovato !!!
Premetto che non ho ancora operato, ho una gran paura di perdere dati, ho alcuni progetti logic e se dovessi perderli mi lancierei dal balcone..

walsh
12-12-10, 14:50
ho una gran paura di perdere dati, ho alcuni progetti logic e se dovessi perderli mi lancierei dal balcone.. :)

Lo so, immagino la paura eheh..comunque ti dico che io uso sempre quelle tecniche di miglioramento del mio mac e mai avuto un problema, né ho mai perso alcun dato.
Certo, un po' di attenzione a quello che fai ci vuole sempre, ma non temere! :D

meigel
12-12-10, 14:56
ho una gran paura di perdere dati, ho alcuni progetti logic e se dovessi perderli mi lancierei dal balcone..

La cosa migliore è conservare sempre un backup aggiornato, anche (e soprattutto) quando non ci sono problemi.
In particolare per quanto riguarda Logic ti ricordo che è possibile salvare un progetto in forma completa, cioè assieme a tutti i files audio coinvolti, i campioni, gli strumenti EXS ecc. Ovviamente il progetto occuperà molto più spazio sul disco, ma questo ti permette di riprodurlo su qualsiasi altro Mac sul quale sia installato Logic.
Per ulteriori informazioni cerca Assets sul manuale.

Benvenuto :)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5EBE0BA8.jpg

Refraction
12-12-10, 15:56
La cosa migliore è conservare sempre un backup aggiornato, anche (e soprattutto) quando non ci sono problemi.
In particolare per quanto riguarda Logic ti ricordo che è possibile salvare un progetto in forma completa, cioè assieme a tutti i files audio coinvolti, i campioni, gli strumenti EXS ecc. Ovviamente il progetto occuperà molto più spazio sul disco, ma questo ti permette di riprodurlo su qualsiasi altro Mac sul quale sia installato Logic.
Per ulteriori informazioni cerca Assets sul manuale.

Benvenuto :)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5EBE0BA8.jpg

Cavolo, genialata!!! Grazieeeee, infatti in passato su win, ho dovuto formattare e ho perso alcuni progetti e campioni audio, risultato? Non ho + potuto mandare i lavori all'etichetta e mi è venuto un nervoso assurdo...

Peterpan
12-12-10, 16:32
Vado lievemente off-topic, ma ti consiglio caldamente di considerare prima di ogni altra cosa l'acquisto di un capiente disco esterno per consentirti di fare il backup. Time machine è un software, utilizzandolo qualunque cosa succeda al tuo mac, i progetti sono comunque salvati ANCHE su un altro supporto.

Una lettura utile: http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/

Refraction
12-12-10, 17:19
i progetti sono comunque salvati ANCHE su un altro supporto.

Una lettura utile: http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/

un altro supporto, inteso come HD esterno? questa domanda perchè, xkè ho letto che grazie a time machine i dati vengono salvati in 1 area intoccabile dello stesso hd interno, ho capito male?

maina
12-12-10, 18:00
xkè

Refraction, ti ho chiesto cortesemente di prendere visione del nostro regolamento con particolare attenzione al punto 3, te lo chiedo una seconda volta perchè vedo che non mi hai preso sul serio. Non te lo chiederò un terza :)

Grazie

gabod3
12-12-10, 18:40
un altro supporto, inteso come HD esterno? questa domanda perchè, xkè ho letto che grazie a time machine i dati vengono salvati in 1 area intoccabile dello stesso hd interno, ho capito male?
Hai capito malissimo. Del resto se Time Machine funzionasse così non servirebbe a nulla. Ti serve un hard disk esterno.

Refraction
12-12-10, 19:16
Refraction, ti ho chiesto cortesemente di prendere visione del nostro regolamento con particolare attenzione al punto 3, te lo chiedo una seconda volta perchè vedo che non mi hai preso sul serio. Non te lo chiederò un terza :)

Grazie

scusa

Refraction
12-12-10, 20:01
però sto andando in palla..
ho riparato i permessi da utility disco, ho fatto l'operazione della PRAM, il computer va sempre uguale...
è un disastro, sembra un computer di 200€, non so come fare, è incredibile che vada gia cosi lento, minchia...
- da traktor per aprire i settings è veramente 1 tragedia, ci mette una vita a caricare...
- all'avvio sempre lento, ci mette più tempo per avviarsi...

non vorrei già dover formattare, per cortesia potete darmi qualche aiuto in più? ve lo chiedo per favore...

maina
12-12-10, 20:03
I progetti di editing e i vari rendering possono rapidamente riempire l'HD, verifica lo spazio libero rimasto.

mi cito perchè non ho capito se hai verificato questa ipotesi

gabod3
12-12-10, 20:05
Comincia a scrivere il modello esatto del Mac, l'esatta versione del sistema operativo e delle applicazioni che creano problemi, lo spazio libero su disco e gli eventuali elementi che si aprono al login in automatico.

EDIT: lento ma lascio...

Refraction
12-12-10, 20:07
mi cito perchè non ho capito se hai verificato questa ipotesi

254gb liberi...

Refraction
12-12-10, 20:36
Comincia a scrivere il modello esatto del Mac, l'esatta versione del sistema operativo e delle applicazioni che creano problemi, lo spazio libero su disco e gli eventuali elementi che si aprono al login in automatico.

EDIT: lento ma lascio...

Certo, allora:

MBP 15"
INTEL CORE I5 2.4 ghz
4GB RAM
320GB HD

è il modello da 1749€ praticamente.
Uso solamente, LOGIC PRO 9, TRAKTOR PRO, FLASH e PHOTOSHOP CS5.
Come faccio a vedere gli elementi che si aprono al login automatico??