PDA

Visualizza Versione Completa : Partizionare disco Time Machine dopo Creazione



gol
11-12-10, 17:02
Ciao a tutti.

E' il primo post che scrivo su un forum del mondo mac, nonostante sia al terzo macbook, tra pro e no.

Ho avuto l'idea di usare timemachine, con un hd esterno da 1 tera e mezzo...
Non fosse che lo spazio che occupa time machine al massimo è 350 giga....

Ecco la foto della situazione che vorrei creare: http://img826.imageshack.us/img826/4079/schermata20101211a15512.png

Ora vorrei ridimensionare lo spazio di time machine, e creare un'altra partizione
Sto utilizzando utility disco...

Prima di fare danni chiedo un vostro parere.

Per essere sicuro, non è che una volta che creo un altra partizione all'interno dell'hd, utility mi cancella il backup precedentemente effettutato con time machine? Grazie

Lester
11-12-10, 17:28
Lo spazio che usa Time Machine è quello che le dài: se le dài 1,5 TB utilizzerà 1,5 TB. Solo tu sai se 350 GB possono essere sufficienti per il tuo disco interno (a occhio no).

Nell'aiuto di Utility Disco digita "partizione" e vedi quel che è possibile fare. In sintesi, l'operazione che potresti fare con tranquillità è aumentare lo spazio destinato alla partizione di TM. Non ridurre lo spazio già destinato alla partizione di Time Machine, perché potresti perdere dati e, visto come funziona TM, potrebbe essere come perdere tutto.

Nell'immagine che hai postato si vede che è stato scelto il formato MS-DOS per la seconda partizione: naturalmente la partizione destinata a TM deve avere formato Mac OS Esteso Journaled. In generale, sarebbe preferibile che il disco utilizzato per TM sia destinato solo a quello.

Per inserire immagini nel forum: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Fai sempre una ricerca comunque prima di aprire una nuova discussione, avresti trovato risposte:

http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html

gol
11-12-10, 17:38
Grazie mille. Quindi posso procedere dal punto in cui sono rimasto dalla foto?
Sono sicuro che ormai quel time machine più di così non può andare, perché questo TM proviene da un vecchio backup.

Quindi posso stare certo che se anche creo un altra partizione in fat 32 (per un altro pc con win7), utility disco non mi cancella niente.

Grazie di nuovo, procedo subito

Lester
11-12-10, 17:45
Quindi posso stare certo che se anche creo un altra partizione in fat 32 (per un altro pc con win7), utility disco non mi cancella niente.


Se rileggi quel che ho scritto, la domanda è: come sei arrivato a quel punto? Se stai riducendo la dimensione della partizione di TM, ho scritto chiaramente che sì, c'è la possibilità di perdere dati.

gol
11-12-10, 17:48
Per TM ho intenzione di lasciare, oltre quello che ha, un 0,15 gb di sicurezza.
Sarei al sicuro a quel punto?

Oppure, potrei trasferire il bk di TM su un altro hard disk, anche se la cosa la vedo come difficile. Si potrebbe?

Lester
11-12-10, 18:02
Scusa, ma tu non rispondi alla domanda: stando alla tua immagine, l'attuale dimensione della partizione di TM è di 500 GB circa, quindi se lasci 0,15 GB (= 150 MB) di sicurezza in aggiunta ai 350 la stai riducendo, se li aggiungi ai 500 no.

La procedura corretta è quella che trovi nell'aiuto di Utility Disco (se l'hai letto):


Per aumentare le dimensioni di una partizione:


Dall'elenco a sinistra, seleziona il disco che contiene la partizione di cui vuoi aumentare la dimensione e fai clic su Partiziona.

Nell'elenco "Schema volume", seleziona la partizione successiva a quella di cui vuoi aumentare la dimensione, quindi fai clic su Elimina (-).
La partizione viene cancellata immediatamente, lasciando disponibile lo spazio precedentemente occupato.

Ridimensiona la partizione.
Puoi trascinare il divisore nella parte inferiore della partizione nell'elenco "Schema volume" oppure puoi selezionare la partizione e inserire un valore nel campo Dimensione.

Se la partizione che hai ridimensionato non occupa tutto lo spazio della partizione eliminata, puoi creare nuove partizioni all'interno dello spazio non utilizzato.
Per creare una nuova partizione, fai clic su Aggiungi (+), seleziona la nuova partizione, quindi scegli nome, formato e dimensione.

Fai clic su Applica.
Utility Disco aumenterà la dimensione della partizione e creerà eventuali partizioni nuove.


Utile che leggi anche l'argomento "creare nuove partizioni" nell'aiuto di Utility Disco.

Sul trasferimento del backup ad altro disco c'è un topic recentissimo, che trovi con una ricerca. Per quell'utente non ha funzionato, anche se in teoria dovrebbe.

gol
11-12-10, 18:10
Grazie, sta funzionando, mi sta creando la partizione in fat 32. L'ho lasciata a 500gb

Lester
11-12-10, 18:52
Per eventuali futuri utenti che leggessero questa discussione preferisco chiarire ulteriormente perché probabilmente ho perso di vista il punto di partenza.

Secondo quel che ha scritto gol, quel disco aveva un'unica partizione in origine. Si applica quindi un'altra procedura contemplata nell'aiuto di Utility Disco:


Per creare nuove partizioni su un disco:


1. Seleziona il disco dall'elenco a sinistra e fai clic su Partiziona.

2. Seleziona una partizione esistente nell'elenco "Schema volume" e fai clic su Aggiungi (+).
Utility Disco divide la partizione in due, lasciando i dati in una delle nuove partizioni. Se lo spazio occupato nella nuova partizione è inferiore alla metà della sua capacità totale, Utility Disco crea due partizioni di dimensioni identiche. Altrimenti, crea una partizione che sia abbastanza capiente per i dati esistenti e un'altra partizione con lo spazio rimanente.

3. Ridimensiona la partizione come desiderato.
Puoi trascinare i divisori tra le partizioni nell'elenco "Schema volume" oppure selezionare una partizione dall'elenco e inserire un valore nel campo Dimensione.

4. Scegli la modalità di formattazione delle partizioni che verranno cancellate o create.
Per ciascuna partizione nuova, seleziona la partizione, digita un nome e seleziona un formato.


5. Fai clic su Applica.

Nel caso specifico dovrebbero venire create 2 partizioni uguali di circa 750 GB. La mia limitata esperienza però mi induce a maggiore prudenza. Questa è un'immagine di quel che accade scegliendo di creare una nuova partizione in una pendrive da 4 GB che ne ha una sola. Si creano 2 partizioni da 2 GB: peccato che lo spazio occupato sulla pendrive sia di 2,26 GB:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ53B24698.png