PDA

Visualizza Versione Completa : cestino che non vuole vuotarsi



livingstone50
09-12-10, 18:06
Salve,
innanzitutto chiedo anticipatamente scusa, ma sono approdato a MAC da pochissimo ed anche con Windows, d'altra parte, sono una frana. Ho letto già un topic sul problema cestino che non si vuota, cosa che mi accade a ripetizione. Il trucco ASlt + vuota non funziona. Ho scaricato un programma (Bat....qualcosa) che la prima volta ha risolto il problema, forzando lo svuotamento. Adesso però, ho un file che neppure il programma riesce ad eliminare. Ho letto che si dovrebbe digitare
sudo rm -rf ~/.Trash/
....ma sulla tastiera wireless non trovo il simbolo~. Dove lo trovo???
Inoltre l'altro problema è questo: anche quando il cestino si vuota, dal momento che scrivo per una rivista e manipolo molte foto ( a volte devo eliminare doppioni a centinaia) certe volte impiega 8 ore!!!!! Non esiste modo per vuotare il cestino in maniera "non sicura"?
Grazie di cuore

walsh
09-12-10, 19:29
oh, quante cose...=)

allora partiamo di qua:

Alcune volte non poter vuotare il cestino può dipendere dal fatto che hai eliminato una applicazione o un widget o simili che sono in realtà ancora in esecuzione (in questo caso te lo dice un messaggio).
In questo caso, se non si tratta di qualcosa di importante allora apri "Monitoraggio Attività" che trovi sotto "Applicazioni -> Utility", selezioni quel processo e clicchi "ESCI DAL PROCESSO" (in alto a sinistra)


ma sulla tastiera wireless non trovo il simbolo~. Dove lo trovo???
Che io ricordi, sulle tastiere (tranne forse quelle per Linux), quel simbolo non esiste. Sulla mia tastiera di un Macbook, quel simbolo lo faccio con ALT + 5.
In alternativa, cercando con google lo trovi (o sennò fai copia e incolla, dovrebbe accettartelo)


sudo rm -rf ~/.Trash/
Personalmente questo comando non lo conosco, però prova a fare una ricerca nel forum o su internet, qualcosa sicuramente troverai.


Non esiste modo per vuotare il cestino in maniera "non sicura"?
Finder -> Preferenze -> Avanzate e togli la spunta a "Vuota il cestino in modo sicuro"

PS: Specifica sempre che Mac possiedi e quale versione del SO hai!

Riker
09-12-10, 20:04
con questi 3 comandi da digitare nel terminale elimini il contenuto del cestino o meglio proprio il cestino: (devi digitare una pass di admin quando ti verrà richiesto dopo l'invio del comando).

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

il primo elimina il cestino dell'utente, il secondo il cestino del volume di avvio (cioè per tutti gli utenti) e il terzo il cestino di altri volumi.
in alternativa si sono utility come cocktail, onxy ecc ecc per forzare lo svuotamento.

Per scrivere simboli vari, vidima la casella Mostra menu tastiera in preferenze di sistema/Lingua e testo/Sorgenti di input

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8424.html

da Mostra visore Caratteri avrai tutti i caratteri possibili
da Mostra visore Tastiera vedrai quelli della tastiera (premi alt).

http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/TS3104/TS3104_01---it.png

livingstone50
12-12-10, 10:12
Vi ringrazio dell'aiuto. In effetti c'era, inserita, una chiavetta di mio figlio e , non appena l'ho rimossa, ho potuto vuotare il cestino. Un'altra domanda: posso deselezionare vuota in modo sicuro dopo che ho constatato che ci sono problemi a vuotare il cestino o tale opzione va impostata prima?
Il mio MAC è un I-MAC 27" con snow leopard. A proposito, dove trovo, sul computer, tutte le caratteristiche del sistema operativo?
Grazie ancora

Riker
12-12-10, 10:57
Vuotare in modo sicuro comporta la sovrascrittura casuale di 0 e 1 per 7 volte, quindi i tempi per cancellare i file si allungano in proporzione.
Dall'Aiuto Mac:
Cestino>Impedire che i documenti eliminati possano essere letti

Impedire che i documenti eliminati possano essere letti
Quando elimini dei documenti, lo spazio su disco occupato dai documenti è disponibile per l'utilizzo. Tuttavia, fino a che la sezione del disco interessata non viene sovrascritta con dei nuovi dati, le informazioni possono essere recuperate utilizzando dei programmi per la lettura del disco.

Se i documenti che hai spostato nel Cestino contengono informazioni importanti, puoi utilizzare "Vuota il Cestino in modalità sicura" per sovrascrivere tali informazioni, in modo che non possano essere recuperate.

Per vuotare il cestino e sovrascrivere tutte le informazioni contenute nei documenti:

Nel Finder, scegli Archivio > Vuota il Cestino in modalità sicura.

L'utilizzo della funzionalità "Vuota il Cestino in modalità sicura" richiede più tempo rispetto al normale svuotamento del Cestino.


posso deselezionare vuota in modo sicuro dopo che ho constatato che ci sono problemi a vuotare il cestino o tale opzione va impostata prima?
Il mio MAC è un I-MAC 27" con snow leopard. A proposito, dove trovo, sul computer, tutte le caratteristiche del sistema operativo?
Grazie ancora

Di norma è deselezionata, togli pure.
Le informazioni sul tuo Mac le trovi in System Profiler (Applicazioni/Utility), che apri velocemente anche da /Informazioni su questo Mac/Più informazioni.