PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di visualizzazione foto orizzontali su iPhoto '11



Bertin81
08-12-10, 16:09
Salve a tutti. Scrivo il mio primo forum. Ho installato iLife 11 di recente e aggiornato iPhoto alla versione 9.1
Mi sono accorto, ingrandendo le miniature per visualizzarle a pieno schermo, riesco a vedere solo le foto scattate in verticale, mentre quelle in orizzontale viene visualizzato uno schermo nero con un punto esclamativo dentro un triangolo.
Stessa cosa anche se lancio la presentazione.
La cosa strana è che andando a vedere foto molto vecchie, il problema non si pone. Sembra circoscritto alle foto scattate con la mia 'nuova' samsung ST500, perchè infatti quelle scattate con iphone non hanno problemi.
Ho provato a cercare sul web consigli per risolvere l'anomalia, e ho appurato che non è un problema di mancanza di collegamento tra miniature e archivio iPhoto.
Le foto ci sono, se navigo con il Finder. Ho anche avviato iPhoto tenendo premuto mela + alt e ripristinando l'intera libreria, ma nada de nada...

Chi mi aiuta con questo grattacapo?
Grazie mille in anticipo.

rob
09-12-10, 21:24
Ciao Berni81
benvenuto su Mac Peer :).

Molti utenti lamentano il tuo stesso problema.
Hai provato a seguire tutte queste procedure? Cito da questa (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=12732027) Apple Discussions (prima di procedere fai un backup!):

There are several possible causes for the Black Screen issue

1. Permissions in the Library: Back Up and try rebuild the library: hold down the command and option (or alt) keys while launching iPhoto. Use the resulting dialogue to rebuild. Include the option to check and repair permissions.
2. Minor Database corruption: Back Up and try rebuild the library: hold down the command and option (or alt) keys while launching iPhoto. Use the resulting dialogue to rebuild.
3. A Damaged Photo: Select one of the affected photos in the iPhoto Window and right click on it. From the resulting menu select 'Show File (or 'Show Original File' if that's available). Will the file open in Preview? If not then the file is damaged. Time to restore from your back up.
4. A corrupted iPhoto Cache: Trash the com.apple.iPhoto folder from HD/Users/Your Name/Library/ Caches...
5. A corrupted preference file: Trash the com.apple.iPhoto.plist file from the HD/Users/ Your Name / library / preferences folder. (Remember you'll need to reset your User options afterwards. These include minor settings like the window colour and so on. Note: If you've moved your library you'll need to point iPhoto at it again.)

If none of these help, As a Test:
1. Hold down the option (or alt) key key and launch iPhoto. From the resulting menu select 'Create Library'
3. Import a few pics into this new, blank library. Is the Problem repeated there?


Altri consigli trovati sempre nelle AD:
- creare un nuovo utente sul Mac in caso vi fossero anomalie nel proprio utente
- reinstallare iPhoto.

Bertin81
12-12-10, 13:21
Grazie mille Rob,
banalmente ho risolto cancellando iphoto e reinstallando iLife 11. Tra l'altro la libreria me l'ha tenuta identica.
Allora ho provato e l'anomalia era circoscritta ai soli due ultimi eventi che avevo aggiunto (mah?!). Li ho eliminati e reimportati manualmente e ora funzia tutto: mistero!

Cmq ho un'altro problema.. con iLife 11 non riesco più a importare i video .mp4 che faccio con la fotocamera. Mi dice 'formato sconosciuto', ma prima riuscivo tranquillamente a farlo. Qualche idea?

Grazie ancora.

rob
12-12-10, 13:31
Ciao Bertin81,
felice che tu abbia comunque risolto e grazie per aver aggiornato la discussione. :)

Per l'altra domanda apri un topic nuovo, come da regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), grazie :):

7. Rimanere in tema con la discussione aperta e non porre più domande che non riguardano il topic stesso per non creare confusione. Evitare polemiche: sono inutili e sterili ai fini della risoluzione del problema.