PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con hard disk esterno



lizarking
08-12-10, 15:11
ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed anche io ho uno dei problemi più comuni per coloro che passano da pc a mac: perchè non mi legge il mio hard disk esterno?

Io ho comprato un imac i3 nuovo da 10 giorni e non riesco ad effettuare una operazione che sarebbe stata così banale su uno scarsissimo pc : collegare il mio hard disk esterno da 300gb!
Prima avevo una formattazione ntfs, poi dopo aver letto un pò su internet ha effettuato una partizione in fat32: il mio imac non legge una mazza.

Che devo fare??? Che formattazione devo effettuare per renderlo compatibile sia al mac sia al pc??

grazie mille

walsh
08-12-10, 15:32
Ciao!

A me poco tempo fa è successo qualcosa di simile con una chiavetta usb da 16 GB.

Prova questo passaggio:
- Collega l'hard disk al tuo imac
- Apri Utility Disco (Che trovi sotto "Utility" nella cartella "Applicazioni")
- Seleziona il tuo hard disk esterno
- vai su Inizializza e scegli MS-DOS (FAT)
- dai un nome al tuo hard disk e poi premi "Inizializza" (metti "Inizializza a zero", se te lo chiede)

Confronta con questo screenshot:

http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=3304&stc=1&d=1291815085

Finito questo procedimento, dovrebbe funzionare.
Facci sapere!

lizarking
08-12-10, 16:28
il problema è che non lo vedo l'hard disk esterno nella finestra utility disco. L'unica cosa che vedo nella finestra utility disco è il mac da 500gb e il dvd rw. Non mi compare altro. :(

meigel
08-12-10, 16:31
collegare il mio hard disk esterno da 300gb!

Benvenuto :)

Di che disco si tratta esattamente?
E' alimentato tramite alimentatore esterno?

lizarking
08-12-10, 16:33
si è alimentato tramite corrente esterna.

meigel
08-12-10, 16:53
Se Utility Disco non lo vede l'unica cosa che credo tu possa fare è provare a cambiare porta usb (o firewire); infine puoi verificare il funzionamento del disco con un altro computer.

lizarking
08-12-10, 17:03
ok fatto!!!!!! era il cavetto usb un po piegato (ma lievemente). Per il pc non succedeva niente, il mac non lo vedeva. Ora tutto ok. Vorrei dunque fare l'inizializzazione tramite utility disco: in che formato mi conviene formattarlo se ho intenzione di utilizzarlo solo per il mac?

meigel
08-12-10, 17:04
in che formato mi conviene formattarlo se ho intenzione di utilizzarlo solo per il mac?

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

lizarking
08-12-10, 19:58
grazie mille per il supporto!!!!! :)
:smt023