PDA

Visualizza Versione Completa : comprare un mac all'estero



mitica555
08-12-10, 13:40
non so dove mettere questa discussione! non vi arrabbiate per favore se ho sbagliato...ho cercato nel forum ma non ho trovato la collocazione...questa è la mia domanda: un mio amico è andato in Germania e mi ha detto che i prezzi dei mac sono leggermente inferiori. Nel caso in cui decidessi di comprare un mac all'estero, avrai in qualche modo problemi poi qui in italia? Tipo io vorrei tanto un Macbook Pro da 17" però se lo compro all'estero la tastiera per esempio è diversa? Che altri problemi potrei avere?

gabod3
08-12-10, 13:57
Le cose che devi prendere in considerazione sono principalmente due: tastiera ed alimentazione.
A seconda del paese dove acquisti tieni presente anche che in dogana potrebbero farti pagare IVA, spese doganali e multa per merce non dichiarata.
In Germania avresti solo il problema della tastiera, ma a me pare che i prezzi siano gli stessi...
Non hai un amico/a che può aver diritto allo sconto Education e che non ha bisogno di sfruttarlo? Risparmieresti sicuramente di più e non avresti tutti gli altri problemi. ;)

maina
08-12-10, 13:59
la tastiera tedesca è diversa (formato QWERTZ), ma per il resto non ci sono problemi. Mi pare che in germania l'iva sia del 19% e questo spiegherebbe la lieve differenza di prezzo...



edit: oltre al formato della tastiera, da non sottovalutare l'assenza di tasti dedicati delle vocali accentate perchè sostituiti delle ä,ö,ü


Uso spesso tastiere "tedesche" e quando devo scriverci in italiano è parecchio antipatico.

Peterpan
08-12-10, 14:06
Se acquisti in Europa (Germania, come diceva Gabod e paesi Schengen), problemi con IVA e dogana non ce ne sono.

Se hai tempo sufficiente, puoi ordinare localmente il tuo mac, con la tastiera che desideri, poi lo prendi quando è pronto.

:smt039

deitosleonardo
08-12-10, 19:39
gabod3 ha ragione, utilizza lo sconto education di qualche tuo amico, ho appena osservato e i prezzi per il modello base macbook pro 17" è ddi 2249€ in entrambi gli store..e poi io dico che è meglio pagare 50€ in più piuttosto che non essere sicuri di passarla liscia e avere problemi dopo..:smt023

maina
08-12-10, 19:52
piuttosto che non essere sicuri di passarla liscia e avere problemi dopo..:smt023

Anch'io sono d'accordo con gabod3, ma per chiarezza è bene specificare che non ci sono problemi fiscali se si acquista in paesi europei (Schengen) così come ha chiarito Peterpan. :)

deitosleonardo
08-12-10, 20:10
Ok..perfetto all'ora, quindi questa qui è una discussione che si sposta solo nella questione economica della cosa e quanto ho osservato io non ci sono differenze..e volevo chiedere, per comprare nel usa?ci sono problemi fiscali?

maina
08-12-10, 20:13
per comprare nel usa?ci sono problemi fiscali?

Non mi pare che gli USA si trovino in europa..;)

Si, per comprare negli stati uniti, potrebbero esserci problemi fiscali.

deitosleonardo
08-12-10, 20:16
No in effetti dopo approfondite ricerche affermo con assoluta certezza che:Gli USA non sono in Europa:smt038:smt038
Quindi è sconsigliato? In che genere di problemi fiscali si potrebbe incorrere? Sequestro della merce o solo multa?
Thanks

maina
08-12-10, 20:20
Esiste un limite consentito entro il quale è possibile effettuare acquisti in paesi non EU che è di circa 400 e rotti euro. Sopra questa cifra si deve dichiarare quanto acquistato ( in USA per esempio) per pagare l'iva del paese in cui si risiede ufficialmente.
Se non lo fai rischi di pagare due volte (iva e multa). Non mi pare sia previsto il sequestro del bene.