PDA

Visualizza Versione Completa : Come eliminare tracce fantasma di files precedentemente eliminati nel cestino?



cyberosia
08-12-10, 12:20
Ciao a tutti. Tempo fa (mesi) ho buttato nel cestino del mio mac dell'uffico alcuni documenti personali che nulla avevano a che vedere col lavoro ed ho svuotato semplicemente il cestino.
Vorrei sapere se esiste un modo (magari semplice e sicuro) perchè questi files siano eliminati e sovrascritti per sempre, insomma che restino irrecuperabili.
AIUTOOO!
Grazie...
:oops

dingone
08-12-10, 13:14
Con la utility disco è possibile "cancellare" lo spazio libero del disco. Ci mette un pò. Come tutte le operazioni fatte con utility disco, maneggiare con cura.

P.S.: Se i file sono stati cancellati molto tempo fa il sistema potrebbe aver già riutilizzato i blocchi.

Edit: Anche Onyx ha una funzione simile ma si applica solo al cestino di tutti gli utenti configurati sul mac. È presente nel menù Utility

meigel
08-12-10, 13:26
Copio e incollo dall'Aiuto (da tenere presente per il futuro):


IMPORTANTE: anche dopo aver vuotato il cestino, i documenti eliminati possono essere recuperati utilizzando un software di recupero dati. Per eliminare i documenti in modo che non possano essere recuperati, seleziona Finder > Vuota Cestino sicuro. I documenti eliminati in questo modo vengono sovrascritti completamente da dati privi di significato. Questa operazione può richiedere alcuni minuti, in base alle dimensioni dei documenti.

cyberosia
08-12-10, 15:13
Grazie x le risposte!
@ meigel: quello che hai scritto l'ho scoperto dopo (me lo ha detto un amico) e infatti mi è preso il panico quando questo stesso amico ha detto che le cose buttate nel cestino possono essere recuperate!
D'ora in poi farò molta più attenzione!!!!
:lol:

@dingdone. Ok, farò come dici tu. Sembra anche una cosa abbastanza facile. Poi il tempo nn è un problema. 9 ore di ufficio e al max lascio acceso il computer anche di notte, se serve.
Ehm scusa ma nn sono proprio una cima nel fare queste cose...
:zzz
Mi potresti spiegare esattamente cosa devo fare con utility disco? I passaggi... SCUSAAAAA!!!
:worty::worty::worty:

meigel
08-12-10, 15:23
Mi potresti spiegare esattamente cosa devo fare con utility disco? I passaggi...

Apri l'Aiuto di Utility Disco (Utility disco: Menu Aiuto) e digita Inizializzare lo spazio libero di un disco.
E' spiegato passo passo; se hai dei dubbi fai pure altre domande prima di procedere :)

cyberosia
08-12-10, 15:31
WOW!
Siete fantastici!!!!!!!!!
Ok dovrei riuscirci... ma nn si sa mai.
Lo farò lunedì appena rientro dal ponte. Al max se ho dei dubbi li posto qui man mano che procedo...
GRAZIE ANCORA X L'AIUTO!!!!
:smt023