PDA

Visualizza Versione Completa : tiger 10.4.11 problemi a fine avvio



torkisha
06-12-10, 17:29
ciao a tutti,
da questa mattina il mio Mac Pro (intel dual core di fine 2006)non ne vuole sapere di avviarsi.
si blocca precisamente ad avvio quasi concluso.
proprio quando appare lo sfondo scrivania, il dock, la barra in alto, ma non ancora le varie cartelle sulla scrivania..
ho notato che, nel momento del crash, stavano "saltellando" le applicazioni sul dock relative agli elementi di startup auotmatico.
ho pensato che fosse quello il problema, ma non sono riuscito neanche ad avviare il sistema in "safe mode",
una volta inserita la pswd infatti, tutto sembra partire normalmente ma poi, invece di concludersi con la visualizzazione del desktop,
il sistema ritorna alla schermata di login (safeboot) per farmi reinserire la pswd.
Prima del safe boot avevo comunque fatto:
- un giro di AppleJack (utility che fa permette di riparare permessi, verifica disco, svuota cache ecc.. ecc..)
- verifica disco e riparazione permessi anche da cd di installazione mac os x.
- azzeramento Pram
- collegamento modalità target mode (scongiurando la perdita dei dati) eliminando gli elementi di login, e cancellando alcune preferenze e la cache di sistema (ho eliminato solo i file con data odierna, le ho cmq conservate per sicurezza).
Vorrei evitare una reinstallazione ma non so se ci sia un'altra strada...
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie molte in anticipo
Paolo

Lester
06-12-10, 18:57
Nel titolo c'è 10.4.11 e in firma "Leopard". Non teniamo conto delle firme ma sarebbe meglio esser certi.

Purtroppo non puoi creare un nuovo utente. Quel che mi viene in mente:

• quando AppleJack ripara il disco ricevi il messaggio che "Macintosh HD is OK" o "filesystem was modified"? In quest'ultimo caso l'fsck -fy va ripetuto finché non ottieni solo il primo messaggio
• AppleJack verifica solo le preferenze nella Libreria principale. Puoi verificare quelle della libreria utente riavviando in modalità utente singolo e digitando
plutil /Users/tuonomebreve/Library/Preferences/*.plist e alla fine reboot
• puoi provare a fare una pulizia più radicale delle cache digitando applejack AUTO restart (anziché auto)
• se hai la versione corretta di DiskWarrior, puoi riavviare dal suo DVD oppure installarla sul Mac funzionante e riparare il volume in target
• sia con Tiger che con Leopard puoi fare un Archivia e Installa (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html)

torkisha
07-12-10, 13:27
chiarisco l'ecquivoco:
nella firma c'è il mio computer di casa... il problema è capitato in uno dei mac pro in ufficio...
grazie Lester per l'aiuto!!
ho fatto tutte le prove da te consigliate ma alla fine non ne sono uscito.
Anzi, anche dopo aver fatto l'archivia e installa, il sistema mi ha rifatto lo scherzetto di ripropormi la schermata di login per inserire nuovamente la password...
perfortuna, una volta reinserita, è apparso il mio vecchio e amato desktop con tutte le sue cartelle!
:-)
quindi tutto risolto...
grazie ancora.

Lester
07-12-10, 14:33
Grazie per il riscontro. Se era impostato per il login con password è naturale che continui a farlo dopo un Archivia e Installa :smt039

torkisha
07-12-10, 14:47
scusami, in effetti mi sono espresso male,
è andata così:
mi ha chiesto login con password, l'ho inserita: poi, mentre caricava il desktop,
è riapparsa la finestra di login con password, l'ho reinserita e tutto è andato a buon fine.