PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare pagina vuota da un documento di testo di OpenOffice



Brian Griffin
06-12-10, 12:57
Ciao a tutti,
ho iniziato a scrivere la mia tesi di laurea, si tratta delle schede di alcuni quadri perciò ho unito in un unico documento di testo varie schede singole sparse nel macbook. Ho un grosso problema quando visualizzo l'anteprima di stampa: quando termina una scheda non visualizza subito l'altra, ma compare una pagina bianca con su scritto "pagina vuota", questo fa sì che i numeri di pagina ricomincino da 1 per ogni scheda! :x
Come posso fare?

dingone
06-12-10, 18:42
Il documento finale è un unico file? In questo caso devi lavorare sulle interruzioni di sezione. Se le rimuovi la numerazione torna normale ma potresti dover inserire delle interruzioni di pagina per la formattazione finale.

Brian Griffin
06-12-10, 19:34
Grazie per la risposta, sì il documento finale è un'unico file, ma come posso rimuovere le interruzioni di sezione?

dingone
06-12-10, 19:55
Cerca nelle barre degli strumenti il tasto rappresentato nella foto.
Dopo averlo cliccato appariranno in caratteri non stampabili tra cui le interruzzioni di pagina e di sezione. A questo punto potrai selezionarle come se fossero un testo e cancellarle. Quando clicchi nuovamente sull'icona tutto ritornerà invisibile.
Prova all'inizio con una sola sezione e vedi se effettivamente la numerazione delle pagine non si interrompe. Almeno sei sicuro che la mia ipotesi è corretta.

Brian Griffin
07-12-10, 19:22
Ho cliccato il tasto, ma come si riconoscono le interruzioni di pagina e di sezione?
Grazie mille!

rob
08-12-10, 19:08
Ciao Brian Griffin,
le interruzioni di pagina e di sezione si riconoscono perché hanno appena sopra al segno di paragrafo una linea di colore blu (se il colore non è stato modificato nelle preferenze generali).
È una limitazione di OpenOffice il non poter eliminare contemporaneamente le interruzioni di pagina in quanto non si può operare con un Trova/Sostituisci come in Word poiché non hanno un codice specifico, bensì sempre il codice "normale di paragrafo", quindi andrebbe fatto a mano a uno a uno.
Per spiegarmi meglio: in Word, per esempio, il codice "interruzione pagina manuale" è ^m, quindi si può trovare ed eliminare appunto con il Trova/Sostituisci (vedi allegato).
In OpenOffice invece non è possibile per quanto detto sopra.
Ho trovato sul Web comunque una procedura che potresti provare (a me però non funziona). Eccola:

Removing Line Breaks
Use the AutoFormat feature to remove line breaks that occur within sentences. Unwanted line breaks can occur when you copy text from another source and paste it into a text document.
This AutoFormat feature only works on text that is formatted with the “Default” paragraph style.
1. Choose Tools – AutoCorrect.
2. On the Options tab, ensure that Combine single line paragraphs if length greater than 50% is selected. To change the minimum percentage for the line length, double-click the option in the list, and then enter a new percentage.
3. Click OK.
4. Select the text containing the line breaks that you want to remove.
5. In the Apply Style box on the Formatting bar, choose Default.
6. Choose Format – AutoFormat – Apply.
In caso non riuscissi anche tu tramite questa complicata procedura il mio consiglio è di aprirlo con Word e applicare il metodo che ti ho descritto verificando se si tratta di interruzione riga manuale, interruzione di pagina manuale... e scegliendolo dal menu a tendina Speciale del Trova/Sostituisci.

Brian Griffin
13-12-10, 17:10
Ho risolto il problema aprendo il file con word ed eliminando manualmente le interruzioni di sezione, grazie a tutti!