PDA

Visualizza Versione Completa : Condividere cartella tra iMac e decoder telesystem tramite router



Ng69
06-12-10, 00:23
Ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra consulenza.
Intanto ecco alcuni dati, spero siano sufficienti:
Mac OS X 10.6.5 2.4 GHz Intel core 2 duo 4GB ram ddr2 sdram
Adsl Infostrada
Modem Netgear DG834GV.3 fw V4.01.40 aggiornato oggi
Decoder Telesystem TS7900 HD - TS -

Dopo una giornata passata a leggere provare leggere configurare o almeno ci ho provato ma senza successo eccomi a chiedervi aiuto.
Io vorrei condividere un paio di cartelle tra il mac e il decoder
Le connessioni sono:
Mac -> Router via wifi come sempre
Decoder -> Router via cavo ethernet
nella pagina di configurazione del router vedo il TS collegato con indirizzo ip 192.168.0.5, riesco a vedere La7 on demand via web quindi la connessione funziona, dalla pagina di configurazione del router ho provato un ping verso il TS e pare che sia tutto ok (allego immagine).
Quando dal menù del TS seleziono Media player -> PC player non riesco a vedere la cartella condivisa sulla scrivania ma, in lista PC, mi compaiono 2 voci:
//workgroup/NG/HP Photosmart
//workgroup/NG/Photosmart
che riguardano la stampante HP 4700 collegata al router via wifi.

Mi piacerebbe mandare in play gli mp3 dal mac e attraverso il TS sentirli sull'impianto home teather, o al limite vedere i file dal menù del TS e mandarli in play.
A breve prenderò anche un lettore multimediale Western Digital TV LIVE per ascoltare i file flac sempre fatti partire dal mac ( eviterei così un ulteriore spesa per un hdd esterno)
Per caso qualcuno ha già fatto un collegamento simile?
Mi potreste dire cosa e dove sbaglio e come fare per risolvere?
Come e cosa devo crfeare sul mac per far si che il decoder TS veda la cartella?
Grazie e buon inizio settimana :-)

dingone
06-12-10, 10:48
Credo debba condividere le cartelle del Mac dove risiedono i file che vuoi ascoltare.
Per fare questo nelle Preferenze di Sistema seleziona condivisione e poi condividi file.
Poi clicca sulle opzioni e seleziona condivisione AFP, ma potrebbe non bastare. In questo caso devi selezionare anche SMB e quando il decoder proverà a connettersi dovrai fornire utenza e password come le hai codificate sul mac.
Allego una foto (in inglese ed ho rimosso l'utente).

Ng69
06-12-10, 18:49
Grazie per la risposta.
Oggi arrivo a casa accendo il TS il mac (il router non l'ho mai spento) e in lista pc sul TS compare "non trovato" :-(
Riapro la pagina del router riprovo con un ping con e senza cavo ethernet quindi sono sicuro che l'indirizzo che digito è del TS.
creo cartella sul mac setto condivisa -> creo utente "telesystem" come "solo condivisione" ->imposto password, vado in pannello di sistema ->condivisione-> seleziono l'utente telesystem e setto lettura e scrittura, clicco su opzioni seleziono telesystem e metto la password.
Nell'elenco di sinistra non posso selezionare la voce file sharing , non c'è :-(

Non è che al telesystem devo dire di collegarsi al volume del mio mac??
per ora le uniche righe sul TS in cui posso digitare indirizzi sono:

indirizzo ip
subnet mask
gateway predefinito
dns predefinito che è vuoto
dns alternativo che è vuoto

grazie:-(

dingone
06-12-10, 19:14
Ad occhio quello che hai configurato è giusto. Ho dato un'occhiata al manuale del ricevitore e non c'è molto da configurare. Potrebbe fornire soltanto il supporto al Workgroup Windows ed in questo caso potrebbe non collegarsi mai e poi mai con un mac.
:bandieraProva a rivolgerti al supporto TS ed ovviamente spera ci sia qualche altro contributo.

Ng69
06-12-10, 22:48
:-(
magari domani provo a chiamare o magari mandare una mail. E' un vero peccato nonpoter condividere le cartelle su mac :-(
Grazie per il supporto

Ng69
07-12-10, 12:00
Evvvaiiiiiii funziona!!
Sinceramente non ho fatto nulla di diverso, l'unica cosa che ho notato è che nella config. del TS alla voce dns predefinito c'è lo stesso dns del gateway predefinito, poi per motivi si sistemazione ho staccato le prese di corrente per inserire una nuova ciabatta filtrata e riattaccato tutto.
Quindi confermo che il Telesystem collegato alla rete (nel mio caso con cavo ethernet ma ho letto in giro dei tutorial per la connessione via wifi) vede la cartella condivisa presente sul mac, sto testando mp3 avi e jpg png e per ora tutto ok .
Utilissimo il post di dingone:morellino: ,che riRiRingrazzio, che mi ha permesso di selezionare le voci giuste.
Saluti felici ;-)

Ng69
07-12-10, 18:15
Ho provato a creare tre cartelle chiamate "c+Condivisa Musica" "Condivisa Film" "Condivisa foto"
Cosa come e dove poter modificare sul mac affinchè sulla tv sotto la voce elenco Pc anzichè vedere una lista di
//workgroup/computer-di-
//workgroup/computer-di-
//workgroup/computer-di-
//workgroup/computer-di-
//workgroup/computer-di-
senza la possibilità di poter distinguere le posizioni in cui ci sono i files audio - video- e foto.
Ho provato a fare un paio di modifiche sempre da condivisione ma non mi cambia nulla sulla tv
Ecco un paio di screeshot delle modifiche
Perdonatemi :worty: se insisto ma Devo/Voglio/Mi farebbe piacere risolvere
Buona serata/festa/ponte/settimana:fioriperte: