PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio mac - assistente migrazione



lentikkia
03-12-10, 20:27
Ciao a tutti, sto aspettando il mo nuovo Imac, arriva a giorni e sostituisce il "vecchio" datato 2008, sul quale ho poi installato snow leopard. Vorrei evitare noie con Itunes (la cui libreria è situata in un NAS), rubrica, posta etc, quindi vorrei utilizzare l'Assistente Migrazione, che mi reinstallerebbe preferenze e applicazioni su di un sistema pulito.

C'è però un fatto: da alcune settimana non riesco più a cancellare le applicazioni: che siano nell'omonima cartella o situate ovunque nel mac, le trascino nel cestino e, dopo un attimo, esse riappaiono nella posizione originale. Ho provato svariate applicazioni (app zap, app delete e vari altri cleaner), ho provato a ripristinare i permessi....niente.

Dunque vorrei risolvere, magari con il vostro aiuto, questo fastidio prima della migrazione, per evitare che "migri" anche questo problema.

Perdonatemi, ma nella ricerca non sono riuscito a trovare un problema del tutto identico al mio.

fin d'ora grazie.

Lester
03-12-10, 20:36
Fammi capire, cosa c'è di assolutamente peculiare nel tuo problema di non poter cancellare applicazioni? Tale da non aver riscontri con una ricerca? Con la quale, tra l'altro, trovi un migliaio di volte il consiglio di non usare i vari "cleaner"?

maina
03-12-10, 20:38
C'è però un fatto: da alcune settimana non riesco più a cancellare le applicazioni: che siano nell'omonima cartella o situate ovunque nel mac, le trascino nel cestino e, dopo un attimo, esse riappaiono nella posizione originale. Ho provato svariate applicazioni (app zap, app delete e vari altri cleaner), ho provato a ripristinare i permessi....niente.

Non specifichi le applicazioni di cui parli (non tutte si cestinano). L'uso di software di terze parti per fare quello che il Mac fa benissimo da solo, può solo aver peggiorato le cose, ma finchè non fornisci più dettagli sulle applicazioni è difficile fare ipotesi.

Edit: Mi accorgo solo ora dell'intervento di Lester che precede di ben due minuti il mio....sono lento oggi, pardon!

lentikkia
03-12-10, 20:51
Qualsiasi applicazione il sottoscritto tenti di cancellare non risponde a tale comando. Inclusi detti "cleaner" che - ve lo prometto - se riesco ad eliminare, non utilizzerò mai più. Ho incontrato questo forum "dopo" aver tentato con i "cleaner". Mi dispiace.

Provo a eliminare Audacity, non ci riesco, provo a cancellare Microsoft Messenger, non ci riesco, provo a cancellare toast 8, non ci riesco, provo a cancellare Tomtom HOME, non ci riesco, provo persino a cancellare amule, non ci riesco. QUesto accade solo con le applicazioni, mentre se, ad esempio, cancello un file jpeg, non c'è problema.

MI dispiace, non ho trovato nulla con la ricerca. Se ci riuscite voi, vi prometto che vi chiederò scusa e trarrò giovamento dai vostri consigli. Ho usato windows per 20 anni, ne ho 45 io, magari comincia a non funzionarmi qualche neurone. Non so che altro dirvi, mi dispiace.

Lester
03-12-10, 21:03
1) hai i privilegi di amministratore nell'account in cui sei loggato?

2) Quali sono i permessi sulla cartella Applicazioni? Queste discussioni riguardano una 10.5 e una 10.6:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=48140
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46653

lentikkia
03-12-10, 21:48
1) hai i privilegi di amministratore nell'account in cui sei loggato?



2) Quali sono i permessi sulla cartella Applicazioni?
admin lettura e scrittura
sistema lettura e scrittura
everyone solo lettura


In ogni caso, la cosa accade anche se il file ".app" si trova in un'altra cartella (amule, ad esempio, che è sulla Scrivania

Lester
03-12-10, 22:54
Finder > Vai alla cartella > ~/.Trash > OK e vedi come sono i privilegi sul cestino utente.

Apri il Terminale, digita cd / e dài invio, poi digita ls -al e dài invio. Copia e incolla la riga che riguarda la cartella .Trashes (il cestino principale). Su Snow Leopard dev'essere così:


d-wx-wx-wt 2 root admin 68 22 Nov 16:34 .Trashes

lentikkia
03-12-10, 23:17
Guarda, un disastro nel frattempo. Ho controllato i privilegi dell'altro mac che ho (macbook), ho visto i permessi di machintosh hd e li ho riportati nell'imac. Dopo 20 minuti ha finito; le icone della scrivania erano intermittenti. Ho spento. Ora non si accende più e ho quindi riavviato con il dvd di snow leopard. Mentre scrivo sta riparando i permessi. Tempo stimato 22 minuti, ma la barra non si muove da 10....bannatemi dal forum, ne avete facoltà

lentikkia
03-12-10, 23:32
Terminata riparazione dei permessi, riavvio lento, ma infine avvenuto con successo. Ora i programmi si cancellano.

Scrivo prima di venir bannato, e traggo una conclusione: questa macchina è veramente a prova di idiota (quale io sono).

E mi faccio una ricerca per capire come si eliminano completamente i programmi da un mac. Sì, lo prometto: faccio la ricerca :oops

maina
03-12-10, 23:45
che pasticcio che hai combinato però....

Nonostante l'apparente risoluzione del problema, ti sconsiglio lo stesso l'operazione con l'assistente migrazione, perchè rischieresti di portarti dietro la frittata che hai fatto e scombinare i permessi anche nel nuovo mac

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

lentikkia
04-12-10, 00:07
che pasticcio che hai combinato però....

Nonostante l'apparente risoluzione del problema, ti sconsiglio lo stesso l'operazione con l'assistente migrazione, perchè rischieresti di portarti dietro la frittata che hai fatto e scombinare i permessi anche nel nuovo mac

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Ciao, e grazie. Devo però dire che la macchina sembra funzionare molto bene. Solo il primo riavvio è stato lento, e con un paio di avvisi di startup elements non funzionanti. Uno era di Parallels, che non è più installato, l'altro di Apple Qmaster. Li ho eliminati dalla relativa cartella. Adesso parte in un lampo, come quando era nuovo.

Ho aperto e usato tutti i programmi di maggiore utilizzo (Itunes, Aperture, Final Cut express, i browser, tomtom home, skype, Mail) e sembrano andare bene.

Potrei comunque provare con l'Assistente. Se trovo ancora residui del mio disastro (non mi avete ancora bannato?), reinstallo il sistema e i programmi. Cosa che farei fin da subito, se non avessi seri dubbi sul perfetto ripristino di Itunes, la sua libreria (che risiede in un NAS), i backup di un Ipad, due Iphone, due Ipod; la posta, i backup delle mappe di tomtom. Eccetera eccetera.

che ne dite?

maina
04-12-10, 00:13
Allora meglio così :)

Volevo solo sottolineare il possibile rischio che, in effetti, trattandosi di una macchina nuova potrai rapidamente eliminare procedendo con una nuova installazione ex novo.

Di solito banniamo cafoni e maleducati e non mi pare il tuo caso....;)