PDA

Visualizza Versione Completa : Hd ntfs



Tox
30-11-10, 23:05
Chiedo scusa per la domanda posta e riposta millemila volte, ma non riesco a far andare in scrittura il mio iMac su un HD precedentemente utilizzato (e che ancora "convive") con Windows.

Ho letto di due modi, il MacFuse e il comando "sudo"...

Ho installato MacFuse e comunque non riesco a scrivere. Dimentico qualcosa?

Disperato, ho provato anche l'altro metodo, ma con gli stessi risultati.

Qualcuno può aiutarmi e farmi capire dove sto sbagliando (oltre a non voler formattare l'HD, ma è mezzo pieno...)?

Grazie a tutti

PS: sono entrato nel mondo Mac da 10 giorni, siate clementi... :fioriperte: Se mi chiedete info sul sistema, magari anche dove reperirle... :oops

andre85
01-12-10, 02:16
Se mi chiedete info sul sistema, magari anche dove reperirle... :oops

in alto a sinistra sul desktop clicca su  (mela) poi su "Informazioni su questo Mac"
una volta che ti si apre questa finestra, se necessario, puoi cliccare su "Più informazioni..."
e ti si aprirà un programma chiamato "System Profiler" con tutte le informazioni dettagliate sul tuo mac, ma di solito le informazioni dellla prima finestrella che ti appare per l'inizio possono bastare!

Tox
01-12-10, 09:34
Ok, stasera appena arrivo a casa provo a verificare la cosa...

Una cosa... Io generalmente attacco l'HD dopo avere acceso il mac... Non è che è questo che sbaglio? Che per farlo partire in scrittura devo attaccarlo PRIMA di accenderlo?

andre85
01-12-10, 18:23
non sono un'esperto in materia di NTFS.. ma non credo ci sia differenza..
quindi fai una prova ma non sperarci troppo... ;-)

Lester
01-12-10, 18:54
Infatti non c'entra nulla :) Nel forum ci sono soluzioni meno impegnative di MacFUSE, come il gratuito SL-NTFS (presumendo tu sia su Snow Leopard):

http://juicybinary.com/sl-ntfs/

Se decidi di disinstallare MacFUSE, segui le istruzioni dello sviluppatore:

http://code.google.com/p/macfuse/wiki/FAQ

Tox
02-12-10, 02:04
Grazie mille, Lester! Sono finalmente riuscito! MacFuse non ho capito perché non andasse, ma ora l'ho disinstallato! :smt038

Al prossimo problema.... :angioletto

Tox
13-12-10, 14:21
Eccomi, me la sono gufata...

Ieri sera ho utilizzato l'HD senza problemi. Ci ho copiato sopra dei dati, ho copiato altri da lì ad una scheda SD, ho cancellato file obsoleti.

Poi sono andato a cena. Al ritorno (non avevo spento il Mac) se aprivo l'HD mi diceva "0 elementi, 560 GB disponibili" che corrisponde allo spazio libero che effettivamente c'era!

Espellendo l'HD e mettendolo su un PC con Vista me lo visualizza ma non me lo apre (messaggio: parametro non corretto).

come diavolo recupero la cosa?

Lester
13-12-10, 16:27
Al ritorno (non avevo spento il Mac) se aprivo l'HD mi diceva "0 elementi, 560 GB disponibili" che corrisponde allo spazio libero che effettivamente c'era!

560 GB è lo spazio effettivamente libero o la capacità totale del disco? Di quale disco esterno stiamo parlando? E di quale Mac con quale versione del sistema?

Certo di avere disinstallato correttamente MacFUSE e di non avere installato altro software che ha funzione analoga?


SL-NTFS shouldn’t be used in conjunction WITH any other solution that provides the same or similar functionality as this will likely cause you some trouble !

Tox
13-12-10, 18:58
iMac con Snow Leopard e Intel i3.

Lo spazio di 560 è quello effettivamente libero sul disco (che è 1 TB, alimentato della Packard Bell)...

MacFuse l'ho disinstallato immediatamente dopo avere provato che non agiva. Dopo di che ho installato SL-NTFS...

Lester
13-12-10, 20:18
Il fatto che Utility Disco veda 0 elementi è inquietante, anche se riconosce che parte dello spazio è occupato. Nel pannello preferenze di SL-NTFS mostra che il disco è scrivibile?

Il PC non lo apre, ma lo vede: puoi provare a riparare il disco con utility per Windows (non ti so consigliare, ma resta la prima opzione a mio parere). Purtroppo non puoi riparare un disco in formato NTFS con il Mac. Puoi recuperare file con il gratuito, ma di utilizzo non proprio semplice, TestDisk:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904

Puoi farti un'idea di come funziona qui (photorec è il fratello di testdisk):

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46873

Istruzioni complete (In inglese) qui:

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Anche Data Rescue (a pagamento) può recuperare file da NTFS, ma il supporto è limitato. Puoi scaricare la versione trial e vedere cosa trova. Per recuperare dovrai acquistarlo.

Lester
14-12-10, 01:39
Aggiornamento: mi sono accorto per puro caso che Utility Disco vede 0 documenti e 0 cartelle su una chiavetta USB in FAT32 che invece ne contiene. Ho provato con un'altra e ottengo lo stesso risultato. Spazio occupato e libero vengono letti correttamente su entrambe. Onestamente non me ne ero mai accorto... Non so se c'entri la questione che il sistema di proprietari e permessi non si applica ai formati FAT32 e NTFS. [Edit: penso proprio di sì, perché accade la stessa cosa con un volume .iso che ho creato ad hoc]

Funzionano perfettamente, il Finder vede tutto, Spotlight trova i file ecc. La domanda è d'obbligo: hai solo notato la presunta anomalia in Utility Disco o non vedi il contenuto del disco neppure nel Finder?

Tox
14-12-10, 08:44
TestDisk in funzione da 12 ore... Tempo stimato per il completamento: 375 h

O_O

Tra un paio di settimane (O_O) vi faccio sapere come è andata...

Tox
20-12-10, 11:51
Il recupero è terminato! Sia lode al Mac! Ho recuperato UNA MAREA DI DATI! Non ci credevo...

Peccato che mi ha rinominato tutto in modi alieni e ha strutturato tutto in 52 modiche cartelle, il tutto senza soluzione di continuità con la struttura precedente...

Mi aspettano 500 GB di controlli, rinominazioni e cancellazioni... :doh
E intanto formatto l'aggeggio in FAT32 così non ho problemi con il PC... :oops

Grazie a tutti!!!

Lester
20-12-10, 15:00
Mi fa piacere che hai risolto e grazie del riscontro. Tieni presente un'altra possibilità rispetto al FAT32: MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive/), a pagamento, che, installato sul PC, mette in grado Windows di leggere e scrivere i volumi Mac OS Extended. Fa anche di più ed è disponibile la versione trial. Un vantaggio è che puoi riparare il volume dal Mac, mentre con FAT32, exFAT ecc. no.

Tox
20-12-10, 18:53
Mi fa piacere che hai risolto e grazie del riscontro. Un vantaggio è che puoi riparare il volume dal Mac, mentre con FAT32, exFAT ecc. no.

Ecco, questa è una cosa da tenere in considerazione... Credo che a questo punto opterò per un'altra soluzione... Rete wi-fi tra pc e mac in modo da poter passare dati da uno all'altro in caso di necessità...

Grazie delle dritte! :worty: