PDA

Visualizza Versione Completa : Snow Leopard e Timeout Connessione



mikoi
30-11-10, 00:56
Salve a tutti. E' il mio primo post su questo forum, anche se sto "alla finestra" da tempo. Dopo anni sereni di mac mi trovo ad affrontare un problema che non so come risolvere. Dove lavoro c'è una rete wireless aperta, ovvero senza password o altre limitazioni di accesso (MAC ecc..). COn il mio fido POwerbook G4 12" con Tiger non ho problemi di accesso. Invece con un Macbook 2,1 (late 2006) e Snow Leopard riesco a connettermi solo saltuariamente. La maggior parte delle volte Airport rileva la rete assieme ad altre ma, quando tento di connettermi va in timeout. Ho tentato tutti i consigli trovati googlando in giro (in italiano ed inglese): cestinare Airport da Preferenze Network, spegnere iPV6 ecc.
Non ho modo di modificare il canale del router, che però è 11 e non dovrebbe dare problemi, visto che, nello stesso momento il PB si connette ed il MB no.
Prima di rassegnarmi ad una lentissima chiavetta, chiedo il vostro aiuto.
Grazie mille.

rob
30-11-10, 02:09
Ciao mikoi e benvenuto su Mac Peer :).

È importante fornire in modo preciso tutte le operazioni già tentate in modo da agevolare gli aiuti.
Ti segnalo comunque questo ottimo tutorial in caso non l'avessi letto: http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/
Per quanto riguarda il canale 11 non è detto che funzioni per tutti, vedi per esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38581&highlight=timeout+connessione&page=2

mikoi
30-11-10, 02:26
Ho effettuato vari tentativi, escludendo quelli sul router perché non posso materialmente metterci mano o accedervi come amministratore. Contattare chi lo amministra, poi, non è cosa semplice.
Sul macbook ho già provato a resettare PRAM e SMC e riavviare. Cancellare e ricreare ex novo Airport nelle Preferenze di Sistema/Network. Inoltre ho spento di default l'iPV6 e disattivato la memorizzazione dei network a cui il mac si è precedentemente connesso. Ho provato anche da altro utente, creato appositamente, ma niente. Questo con Snow Leopard.
Invece con Tiger tutto liscio, con le stesse impostazioni.
Dimenticavo. L'Airport incriminata funziona egregiamente con altri network, anche protetti.
Grazie per la disponibilità.

rob
30-11-10, 02:39
Nel tutorial ci sono anche altri passaggi da tentare, oltre a quelli da effettuare sul router ma che non puoi fare.
Attendi comunque altri aiuti. :)

mikoi
30-11-10, 15:58
Grazie per aver sollecitato la lettura del tutorial. Ad una prima scorsa (ero piuttosto stanco) mi era sembrato che non ci fossero grandi novità rispetto a quanto avevo già fatto. Mancava solo la cancellazione di alcuni files .plist. Adesso sembra funzionare alla grande. Vediamo se non è un caso o se effettivamente le cose migliorano.
Grazie ancora per il supporto. Vi terrò informati su quanto accade.

rob
30-11-10, 16:13
Bene :).


Vi terrò informati su quanto accade.

Grazie. È importante dare riscontri e aggiornare la situazione.

mikoi
01-12-10, 10:14
Stamattina la connessione non funzionava di nuovo. Ho cancellato di nuovo i files com.apple.internetconnect.plist e com.apple.internetconfigpriv.plist. Ma al riavvio non mi accetta più nè password dell'account, nè master password.
Cosa mi è successo? Può dipendere da quello? O mi hanno semplicemente vilolato le password?

Truzzo
05-12-10, 01:30
Elimina nuovamente il network dai preferiti, cancellando anche le relative posizioni nel portachiavi, e ricrealo.

Non è chiaro se funziona con tiger sullo stesso mac o se il confronto è stato fatto con due macchine diverse. Nella seconda ipotesi, se con le soluzioni proposte nel tutorial segnalatoti da rob non risolvi, vai in l'assistenza.

mikoi
11-12-10, 20:19
Salve, dopo tempo cerco ancora la soluzione. Il network è stato provato con due computer diversi, il PB con Tiger e il MB con Snow.
Ho fatto anche il tentativo suggerito da Truzzo, senza successo. La cosa resta inspiegabile.