PDA

Visualizza Versione Completa : mac lento



Darkon90!
29-11-10, 17:45
ciao ragazzi, ho 10.6 snow leopard e sono un po’precoccupato per 3 cose:
1-quando metto in standby il computer, con cmd+alt+espelli, ci vuole un po’ prima che lo schermo si spenga, e quando lo fa subito dopo torna acceso, come se avessi premuto un tasto, per poi tornare spento quando rifaccio la sequenza (e stavolta definitivamente in standby)
2-word ogni tanto mi si chiude inaspettatamente, non so perchè
3-quando installo aggiornamenti e riavvio il mac, ci mette un sacco di tempo prima del login, e per un sacco intendo anche tre quarti d’ora, con la classica rotellina di caricamento che continua a girare.
che cos’ha?

4-quando la batteria è carica al 100%, stacco il caricatore, poi dopo un minuto mi va di colpo da 100 a 94%

ah, è un macbook!

maina
29-11-10, 18:03
Una probabile causa: Hard disk pieno! verifica quanto spazio libero hai disponibile.

Darkon90!
29-11-10, 18:13
no quello è da escludere, ho 180 giga su 250!:)

maina
29-11-10, 18:39
Le ragioni che causano "rallentamenti" possono essere molte (processi all'avvio, p2p, ecc..ecc...). una ricerca nel forum ti mostrerà numerosi interventi che ne parlano.

walsh
29-11-10, 19:34
Per esempio potresti provare a usare un programma come CleanMyMac che ti permette di eliminare un sacco di file davvero inutili. Ed è utile anche quando disinstalli un'applicazione: con il Drag&Drop, porti l'app che vuoi eliminare in CleanMyMac e lui ti cerca tutti i file e librerie correlate, che con la semplice cestinazione dell'app non elimineresti.

Un'altra cosa importante:
vai su Macintosh HD/Applicazioni/Utility/ e apri Utility Disco. A questo punto selezioni "Macintosh HD" e poi clicchi su Verifica Permessi Disco. Una volta verificato, se vedi segnalato qualche permesso differente, clicchi su Riparazione Permessi del Disco

NOTA: Quando fai queste due azioni, NON fare assolutamente nulla, lascia che Utility Disco faccia il suo dovere! Altrimenti lo rallenti ancor di più!

Poi facci sapere se la situazione è migliorata!

Peterpan
29-11-10, 19:36
Per esempio potresti provare a usare un programma come CleanMyMac che ti permette di eliminare un sacco di file davvero inutili. Ed è utile anche quando disinstalli un'applicazione: con il Drag&Drop, porti l'app che vuoi eliminare in CleanMyMac e lui ti cerca tutti i file e librerie correlate, che con la semplice cestinazione dell'app non elimineresti.


Cosa che ripetutamente sconsigliamo qui. Le installazioni vanno rimosse o semplicemente cestinando le applicazioni, o seguendo le istruzioni dello sviluppatore (o usando l'installer apposito), programmi come quello che citi sono spesso all'origini di cancellazioni troppo "allegre" o non controllate, che spesso fanno peggio.

Darkon90!
29-11-10, 19:51
fatta l’utility disco....per clean my mac, consigli di usarlo per le varie funzioni a parte quella di disinstallare applicazioni dunque?

maina
29-11-10, 19:52
...per clean my mac, consigli di usarlo per le varie funzioni a parte quella di disinstallare applicazioni dunque?

Ripeto: NON usare cleanmymac. Le ragioni le ha ben spigate peterpan nel suo intervento e quindi, anche se fornito con le migliori intenzioni, non tenere conto del suggerimento di usare applicazioni del genere perchè non servono a nulla! :)

walsh
29-11-10, 20:03
Cosa che ripetutamente sconsigliamo qui. Le installazioni vanno rimosse o semplicemente cestinando le applicazioni, o seguendo le istruzioni dello sviluppatore (o usando l'installer apposito), programmi come quello che citi sono spesso all'origini di cancellazioni troppo "allegre" o non controllate, che spesso fanno peggio.

Chiedo scusa, ma non sapevo che lo sconsigliavate.
Io parlo per esperienza personale: tutto sommato, è da molto che uso CleanMyMac e obiettivamente non ha MAI dato nessun tipo di problema, né rallentamenti vari.
Uso le dovute precauzioni, nel senso che lascio che CleanMyMac faccia la ricerca, poi vado a vedere se per caso toglie elementi che potrebbero servirmi - e in quel caso li deseleziono.
Non è che gli faccio fare la scansione e poi elimino tutto senza guardare.
Ripeto, per la mia esperienza, mai avuto problemi, ma non si può giustamente generalizzare, altri potrebbero avere problemi.

Una cosa che puoi fare è comunque eliminare le app che proprio non ti servono, magari le hai installate tempo fa e ora non le usi più. Eventualmente prova anche a vedere se la RAM fosse già piuttosto "consumata", in quel caso potresti cambiarla.
Ti dico le cose che farei io, ma sentiti libero di fare quello che vuoi, e se non sei sicuro, NON farlo!

Darkon90!
29-11-10, 20:16
perfetto! ho ripulito le apps inutili manualmente, ora vediamo se nei prossimi giorni si riprende! grazie a tutti!!!

walsh
29-11-10, 20:22
Ah, un'altra cosa che mi viene in mente ora: non sovraccaricare il sistema al momento del login, vale a dire, elimina dalle opzioni di login tutte le app che non è indispensabile aprire all'avvio.

Percorso: Preferenze di Sistema/Account/Tuo Account/Elementi di Login

Lester
29-11-10, 20:26
Tornando a bomba, oltre alla ricerca consigliata da maina, era da qui che doveva partire:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Con una ricerca avrebbe trovato anche il tutorial, se non aveva notato il link sotto la barra degli strumenti del forum.