PDA

Visualizza Versione Completa : Time machine va in errore per mancanza di spazio



dingone
27-11-10, 01:39
Ciao,
non facevo il il backup da un pó (uso un disco esterno) ed improvvisamente ho iniziato a ricevere il messaggio di mancanza di spazio. Non trovando piú sul disco i backup vecchi ho pensato di cancellarne il contenuto, riconfigurare time machine escludendo i folder che non voglio salvare e lanciare nuovamente il backup. Il risultato é lo stesso.
Come potete vedere negli allegati la dimensione stimata del backup é di circa 45Gb, lo spazio disponibile é 90 Gb. Come fa a non entrarci?
OSX 10.6.5 su MacbookPro
Grazie.

Lester
27-11-10, 02:00
Nei seguenti link trovi una disamina approfondita delle possibili cause. Preciso che il secondo, a prima vista magari non familiare, fa parte degli User Contributed Tips delle discussioni Apple ed è una risorsa notevolissima, a mio parere:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2582207
http://web.me.com/pondini/Time_Machine/C4.html

dingone
27-11-10, 02:31
Ho dato un'occhiata veloce al secondo link e credo di aver considerato tutte le ipotesi previste. Il punto é che dovrebbe salvare "soltanto" 45GB ma ne usa molti di piú per una qualche ragione imprecisata (50% dello spazio disponibile).
Proveró a dare un'occhiata piú profonda al primo articolo e posto nuovamente solo dopo.
Ma c'é un modo per loggare ció che sta salvando?

Edit: Ho trovato un riferimento a time tracker che ho scaricato ma che al momento mi mostra che il backup é vuoto. Adesso provo con un'altro disco con maggiore spazio e poi provo a vedere se vengono salvati dei file "strani" che non riesco a rivelare.

dingone
27-11-10, 14:15
OK sembra che ho trovato il problema. La lista di esclusione dal backup di time machine viene parzialmente utilizzata. Sembra che salvi anche le directory che risultano escluse ma sono inserite nella lista con un relative path. Per intenderci meglio:

/Shared with windows non viene salvata
˜/Documents/winclone viene salvata

Qualcuno ha una idea?

dingone
27-11-10, 15:01
Ho scelto la via piú breve. Ho cancellato la plist di time machine ed l'ho fatta ricreare durante il boot successivo. Ho inserito nuovamente tutti i folder da escludere e nonostante usi il path relativo questa volta sembra funzionare.