PDA

Visualizza Versione Completa : Riparare il disco di avvio



gabod3
12-01-06, 04:44
Stasera, dopo aver verificato i permessi, mi è comparsa questa finestra dopo aver tentato di verificare il disco:

http://img57.imageshack.us/img57/1505/sos5ne.jpg

Qual'è la procedura da seguire dopo aver inserito il DVD di Tiger?
E soprattutto, rischio di perdere dei dati nell'operazione? Non è che mi inizializza tutto, vero?

Come sempre, grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! :)

Kratork
12-01-06, 05:20
inserisci il dvd

riavvii dal dvd

scegli italiano come lingua per l'installazione

poi in uno dei menù in alto (dovrebbe esserci "utility" come menù se non ricordo male) scegli utility disco e gli fai fare la riparazione del disco

alla fine chiudi utility disco, ti chiederà che fare, o scegliere un disco di avvio...

scegli l'HD sul quale risiede il tuo sistema operativo, riavvia e dimenticati della faccenda



NON INSTALLARE NULLA DAL DVD DI INSTALLAZIONE, non vorrei mai che ti ritrovassi a cancellare il tuo hd e reinstallare da 0 senza accorgertene... :lol:

segui le istruzioni qui sopra e il tutto sarà indolore
:D

gabod3
12-01-06, 10:01
Grazie Kratork! :)
Per star tranquillo mi sono fatto un'aggiornamento del back up con carbon copy cloner, conoscendomi... :oops:

Ora procedo!

Jamming
12-01-06, 10:05
in alternativa potresti provare disk warrior

gabod3
12-01-06, 10:26
Rieccomi, seguite le istruzioni di Krat (il tuo messaggio l'ho visto ora Jam...).
Tutto ok! Dopo aver riparato il disco dal DVD di Tiger ho riavviato e verificato nuovamente il disco. Ecco il risultato:

http://img66.imageshack.us/img66/5295/ok3wf.png

E nessun dato perso! :D

W Krat e W Mac Peer!!! :ola:

Iperione
12-01-06, 13:20
Leggendo il post di Gabod ho pensato di verificare anch'io il disco ed è apparso anche a me lo stesso errore, così ho seguito anch'io i consigli di Kratork e ho riparato tranquillamente; quindi un grazie anche da parte mia, Kratork!
Volevo farvi, inoltre, una domanda: consigliate di verificare il disco periodicamente? Se sì, ogni quanto tempo?

Hartz
12-01-06, 15:58
consigliate di verificare il disco periodicamente? Se sì, ogni quanto tempo?

La periodicità della verifica dipende dallo stress a cui sottoponi il disco: se in continuazione installi nuove applicazioni, crei nuovi file, modifichi quelli vecchi, copi, incolli e sposti Mb di roba, butti via roba vecchia, accendi e spegni il Mac ogni 10 minuti… allora verifica il disco almeno una volta alla settimana.
Intendiamoci: nessuna di queste operazioni danneggia in alcun modo il disco; può però capitare che l'indice interno sul quale il sistema operativo tiene nota della posizione dei file, del numero di pezzi in cui sono suddivisi, dell'ubicazione di questi "pezzi", della presenza o meno di icone personalizzate sulle cartelle… finisca per riportare dati non conformi alla situazione reale.

Più importante, a mio parere, anche senza verificare o controllare alcunché: lancia Utility Disco, fai un clic (a sinistra) sul nome del tuo HD e controlla lo "stato di salute" del disco.
Se leggi la scritta Stato S.M.A.R.T.: Verificato vuol dire che il disco sta bene e puoi dormire sonni tranquilli. SMART è l'acronimo di Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/smartstat.jpg

:ciao-smile:


:vecchietto:

Iperione
12-01-06, 16:02
Grazie mille per la dettagliata risposta Hartz.
:)

gabod3
02-03-06, 11:01
Anche oggi lo stesso messaggio, ho di nuovo bisogno di riparare il disco... :?

Hartz
02-03-06, 19:43
Anche oggi lo stesso messaggio, ho di nuovo bisogno di riparare il disco... :?

Temo tu abbia bisogno di seguire il suggerimento di Jam: hai bisogno di DiskWarrior (http://www.alsoft.com/DiskWarrior/index.html).


:roll:

gabod3
02-03-06, 21:33
OK, provo DiskWarrior... :)

Noldotar
09-04-06, 15:03
riavvii dal dvd

Scusate l'ignoranza, ma… come si fa a riavviare dal dvd?

maina
09-04-06, 15:09
riavvii dal dvd

Scusate l'ignoranza, ma… come si fa a riavviare dal dvd?

si fa avviando il mac (con il dvd dentro) e tenendo premuto il tasto "C" della tastiera.

Noldotar
09-04-06, 16:34
riavvii dal dvd

Scusate l'ignoranza, ma… come si fa a riavviare dal dvd?

si fa avviando il mac (con il dvd dentro) e tenendo premuto il tasto "C" della tastiera.

Denghjù.

imattg5
09-04-06, 16:55
Gabod, ho avuto stessi tuoi problemi e ho utilizzato disk warrior con successo. Tra l'altro son spariti un bel po' di problemini minori... Nel caso avessi bisogno di qualcosa, prepara un the e vieni in chat :wink:
Ciao :)