PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare un concerto con Macbook e audacity???



miticonoce
25-11-10, 00:19
salve a tutti, stavolta non ho fatto casini e macelli vari ma ho una domanda:
la mia ragazza canta in un coro e vorrebbe registrare il concerto che faranno fra qualche giorno usando il suo Macbook, un mixer, "Audacity" o altro programma...

La dotazione hardware dovrebbe essere a posto, in quanto il coro in cui canta ha un impianto audio adeguato alle loro necessità... si tratterebbe ora di riuscire a registrare lo spettacolo, solo la parte audio, per poi riascoltarlo a scopo di correzione di errori :)
Oltre a Audacity, che cercando cercando nel forum, pare che sia il migliore di tutti, esistono altri programmi adatti allo scopo???
Eventualmente, se il costo fosse non troppo oneroso, potrebbero anche acquistare il programma, quindi non necessariamente free.
Grazie a tutti. :smt039

meigel
25-11-10, 00:29
Se per la ripresa viene utilizzato più di un microfono, un'alternativa sarebbe GarageBand che consente di registrare fino ad 8 canali (se non sbaglio) indipendentemente e contemporaneamente su tracce separate, il che in fase di editing può essere utile; ovviamente ciò richiederebbe una scheda audio esterna multicanale :)

miticonoce
25-11-10, 00:38
Se per la ripresa viene utilizzato più di un microfono, un'alternativa sarebbe GarageBand che consente di registrare fino ad 8 canali (se non sbaglio) indipendentemente e contemporaneamente su tracce separate, il che in fase di editing può essere utile; ovviamente ciò richiederebbe una scheda audio esterna multicanale :)

Mi sono spiegato male... non verrà fatto dell'editing sul registrato, ma solo riascoltato per correggere gli errori dei cantanti.

Ad esempio, una nota o una strofa cantate in maniera diversa perchè pappappero pappappero... io non ci capisco nulla di canto, è la mia ragazza che canta. :)

meigel
25-11-10, 09:03
non verrà fatto dell'editing sul registrato, ma solo riascoltato per correggere gli errori dei cantanti.

Sia Audacity che GarageBand possono essere utilizzati allo scopo; se hai Snow Leopard (ricorda di specificare sempre il sistema operativo) puoi utilizzare anche il semplice QuickTime.
Nel caso di Audacity per sicurezza eviterei la versione beta; l'ultima versione stabile per il tuo Mac al momento è la 1.2.5 :)

miticonoce
25-11-10, 09:55
Ok, grazie mille per la spiegazione. Si, sul mac macbook c'è Snow Leopard, credo che faremo qualche prova!!! E poi vedremo come fare.
Grazie mille ancora.

Peterpan
25-11-10, 15:05
Ci fai sapere poi come è andata? Potrei avere un'esigenza simile e vorrei capire se con quei mezzi si riesce ad ottenere qualcosa di accettabile.

:)

miticonoce
25-11-10, 21:17
Certamente, solo che ancora il concerto è un po' lontano, sarà grosso modo entro la metà di dicembre, cmq da lunedì proveremo a vedere se riusciamo a fare qualosa di decente. Appena ho risultati, di qualsiasi genere lo scriverò qui.