PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio power book g4 va in stop continuamente e ora non riparte piu'



Benedetta
24-11-10, 23:12
Buona sera a tutti, avrei bisogno urgente del vostro aiuto.
Non frequento molto forum, ogni tanto passo e leggo, anche qui, ma il mondo MAC non è la mia priorità. Però lo è ora il mio mac perchè c'è sopra tutto un mio progetto e se non riesco a farlo ritornare in vita sono nella m****.
Vi spiego il problema:
Già questa estate il computer andava in stop ogni tanto, senza che io dessi nessun comando, ma poi riuscivo a farlo ripartire senza problemi. Ho controllato le impostazioni di risparmio energetico e sebrava essere tutto a posto. Poi il problema si è fatto più pressante e continuo, fino a quando non si è bloccato definitivamente per più di 2 settimane. Non ripartiva e non riuscivo neanche a spegnerlo. Fino a quando miracolosamente da solo ad un certo punto si è riacceso da solo, ma il problema dell'andare in stop "quando voleva lui" persisteva (e comunque riuscivo a farlo ripartire). Poi un amico tecnico mi ha fatto cambiare la cosiddetta BATTERIA TAMPONE. Questa operazione l'ha fatta lui ieri. Ma oggi sorpresina....il problema dello stop si è ripresentato e adesso il computer è lì acceso,ma in stop, è tutto nero ma completamente bloccato e non riesco neache a spegnerlo.
Sono riuscita a spiegarmi?
Cosa potrebbe essere?
Cosa devo fare?
Ho il terrore di perdere tutto quello che ho sopra.
Scusate il linguaggio poco tecnico, ma nella vita mi occupo di tutt'altro.
Spero in vostro aiuto/suggermento utile/idea illuminante.

gabod3
25-11-10, 00:22
So che può dar fastidio sentirselo dire dopo, ma con tutti i segnali che ti stava dando il Mac la prima cosa da fare sarebbe stato un bel backup (cosa da fare sempre e di frequente, del resto).
Ora non ti resta che seguire passo per passo questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
In alternativa, se hai molta fretta, passare domani stesso al punto 20.

Benedetta
25-11-10, 00:49
So che può dar fastidio sentirselo dire dopo, ma con tutti i segnali che ti stava dando il Mac la prima cosa da fare sarebbe stato un bel backup (cosa da fare sempre e di frequente, del resto).
Ora non ti resta che seguire passo per passo questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
In alternativa, se hai molta fretta, passare domani stesso al punto 20.

:doh:doh:doh Tu hai perfettamente ragione, sono vittima della mia idiozia (tranquillo me lo dico da sola), ma a mia discolpa ti dico che quest'estate, quando aveva cominciato a presentarsi il problema, sono andata a comprare un hd esterno per cominciare a fare il back up dei dati (in un centro mac) e contemporaneamente ho presentato la questione, in sintesi la sentenza è stata: buttare, cambiare..ergo perchè non ne compri subito uno nuovo???
Mandati gentilmente a "spigolare".
Ora tengo il link che mi hai lasciato come una bibbia, domani stampo e provo ad interpretarlo, visto che per me quello che leggo lì è arabo. Io ci capisco solo di rossetti, ombretti e affini (faccio la truccatrice). Detto q.to, ora mentre ti sto rispondendo, scrivendo da un pc che mi è stato prestato in extremis, il mac si è risvegliato dopo ore di sonno. L'ho spento, lo lascio in pace e poi domani provo a fare tutto quello che mi hai segnalato.
Intanto ti ringrazio tantissimo!

Riker
25-11-10, 01:35
[...] il mac si è risvegliato dopo ore di sonno. L'ho spento, lo lascio in pace e poi domani provo a fare tutto quello che mi hai segnalato.

Spento?!

Appena "rinviene", collega il disco esterno e comincia a copiarti i file che devi salvare.
Poi puoi provare le varie procedure del tutorial, senza il timore di perdere i dati importanti.

Benedetta
25-11-10, 01:52
Spento?!

Appena "rinviene", collega il disco esterno e comincia a copiarti i file che devi salvare.
Poi puoi provare le varie procedure del tutorial, senza il timore di perdere i dati importanti.

:oops:oops:oops Si, spento. Non dovevo vero :doh:doh? Ma sono troppo stanca per farlo ora. E comunque, mentre chiudevo quello che avevo lasciato aperto, è andato in stop un altro pò di volte. So che cmq, almeno fino ad ora è stato così, che q.do lo riaccendo dopo averlo lasciato spento per un pò, sta tranquillo per qualche ora. Domani in ogni caso procedo con l'operazione di salvataggio.
Grazie mille anche a te!

Peterpan
25-11-10, 11:44
Domanda banale, banalissima: tutto questo succede solo se va a batteria o anche se è collegato all'alimentatore?

Benedetta
25-11-10, 11:47
Domanda banale, banalissima: tutto questo succede solo se va a batteria o anche se è collegato all'alimentatore?

:smt039:smt039Solo quando è collegato all'alimentatore, poichè lo uso praticamente solo così. Perchè?
Grazie anche a te.

Peterpan
25-11-10, 12:21
Beh perchè altrimenti (ma comunque anche in questo caso) si poteva ipotizzare la batteria "andata".

Apri una finestra del terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e digita questo comando, poi riporta qui quello che leggi.

ioreg -w0 -l | grep Capacity

Benedetta
25-11-10, 12:49
Beh perchè altrimenti (ma comunque anche in questo caso) si poteva ipotizzare la batteria "andata".

Apri una finestra del terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e digita questo comando, poi riporta qui quello che leggi.

ioreg -w0 -l | grep Capacity

Questo è quello che mi appare:

Last login: Thu Jan 1 01:00:46 on console
Macintosh:~ benedettadeleonardis$ ioreg -w0 -l | grep Capacity
| | | | | | | "IOBatteryInfo" = ({"Capacity"=2779,"Flags"=1090519045,"AbsoluteMaxCapacity"=4400,"Voltage"=12328,"Current"=2693,"Amperage"=0,"Cycle Count"=48})
| | | | | "LegacyBatteryInfo" = {"Capacity"=2779,"Flags"=1090519045,"AbsoluteMaxCapacity"=4400,"Voltage"=12328,"Current"=2693,"Amperage"=0,"Cycle Count"=48}
| | | | | "MaxCapacity" = 2779
| | | | | "CurrentCapacity" = 2693
Macintosh:~ benedettadeleonardis$

?????
Ancora grazie per l'aiuto!

Benedetta
25-11-10, 13:15
Beh perchè altrimenti (ma comunque anche in questo caso) si poteva ipotizzare la batteria "andata".

Apri una finestra del terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e digita questo comando, poi riporta qui quello che leggi.

ioreg -w0 -l | grep Capacity

.........
"MaxCapacity" = 2779
"CurrentCapacity" = 2693
Così, a naso mi viene da dire che è al limite, sbaglio?
Devo svuotare qualcosa?
Ancora grazie!!!

Peterpan
25-11-10, 14:48
.........
"MaxCapacity" = 2779
"CurrentCapacity" = 2693
Così, a naso mi viene da dire che è al limite, sbaglio?
Devo svuotare qualcosa?
Ancora grazie!!!

Sbagli :)

Questi numeri si riferiscono alla capacità di carica residua della batteria.

Di fabbrica quella batteria è in grado di erogare circa 4400 milliampereora.

Siccome le batterie si deteriorano con l'uso, ad oggi quella batteria puo' essere caricata al massimo per erogare circa 2779 milliampereora.

Nel momento che hai eseguito il comando la carica era di 2693 milliampereora.

Se il numero di cicli di carica che riporti è corretto, la capacità residua dovrebbe essere molto superiorie, non è da escludere che la batteria sia "andata".

Dai un'occhiata al tutorial che ti è stato indicato, fai tra le altre cose un "reset SMC" e appena possibile fai una calibrazione della batteria (segui le istruzioni di "aiuto mac" sul tuo computer, digitando, appunto, "calibrazione batteria")

Benedetta
25-11-10, 20:38
Sbagli :)

Questi numeri si riferiscono alla capacità di carica residua della batteria.

Di fabbrica quella batteria è in grado di erogare circa 4400 milliampereora.

Siccome le batterie si deteriorano con l'uso, ad oggi quella batteria puo' essere caricata al massimo per erogare circa 2779 milliampereora.

Nel momento che hai eseguito il comando la carica era di 2693 milliampereora.

Se il numero di cicli di carica che riporti è corretto, la capacità residua dovrebbe essere molto superiorie, non è da escludere che la batteria sia "andata".

Dai un'occhiata al tutorial che ti è stato indicato, fai tra le altre cose un "reset SMC" e appena possibile fai una calibrazione della batteria (segui le istruzioni di "aiuto mac" sul tuo computer, digitando, appunto, "calibrazione batteria")

:):)Ho capito. Adesso mi metto a studiare il tutorial che mi è stato dato e faccio tutto quello che mi è stato consigliato. Poi naturlamente vi aggiorno.
Grazie ancora!!!!
Mi stavo dimenticando: che significa esattamente "reset SMC"?
Beh comunque vedo di arrangiarmi per cercare di capire.
Scusa, ma per me tutto questo è arabo.
E ancora grazie!
.....Ho capito!!!!