PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo lunghissimo a entrare in stop..



ArchiMela
24-11-10, 13:08
Ciao a tutti.. Oggi è il giorno dei problemi :).. L'iMac sono un paio di giorni che impiega un'eternità ad entrare in stop dopo che ho dato l'input dal finder.. Non è un problema nuovo però di solito quando spegnevo il mac e il giorno dopo lo riaccendevo tutto tornava a posto :).. Ora invece no.. Ho già eliminato questi due file:
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plis

E ho anche controllato disco e permessi.. Adesso volevo fare la stessa cosa ma con il disco d'installazione, può essere una soluzione?? E se non va cosa mi rimane da provare???
Grazie 1000 :D

ArchiMela
24-11-10, 13:39
P.S.. Potrebbe essere dovuto al fatto che ho scaricato il pacchetto delle applicazioni degli sviluppatori?? (xcode interface builder ecc)?? Alcuni rallentamenti ad entrare in stop gli avevo notati dopo aver installato il pacchetto..

ArchiMela
24-11-10, 15:30
Ho verificato i permessi e controllato il disco dal DVD d'installazione ma niente.. Come prima :x:x.. Cosa posso provare a fare?????? :up

Peterpan
24-11-10, 16:13
Per favore, non sollecitare risposte, specialmente non a distanza di poche ore. Porta pazienza che chi può rispondere lo farà appena possibile.

Prima di spegnere, controlla quali processi siano attivi, dopo avere ovviamente chiuso tutte le applicazioni.

Ovviamente presumiamo che tu abbia un disco con spazio residuo almeno il 10-15% della capacità totale.

Lester
24-11-10, 16:15
Ti ricordo che gli up non sono graditi su Mac Peer:


5. Non fare solleciti o “up” e non scrivere le parole “aiuto”, “help”, “urgente” o "problema" nei titoli.

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

Se qualcuno è in grado di proporre soluzioni lo farà di certo. Se poi quantificassi la cosiddetta "eternità" forse qualcuno si farebbe un'idea.

ArchiMela
24-11-10, 19:53
Per favore, non sollecitare risposte, specialmente non a distanza di poche ore. Porta pazienza che chi può rispondere lo farà appena possibile.

Prima di spegnere, controlla quali processi siano attivi, dopo avere ovviamente chiuso tutte le applicazioni.

Ovviamente presumiamo che tu abbia un disco con spazio residuo almeno il 10-15% della capacità totale.

Grazie, allego un'immagine dei processi in esecuzione.. Spero possa essere d'aiuto.. Ah il tempo è circa 30 secondi..

Comunque non mi sembra di aver sollecitato le risposte con "o ci diamo una mossa" o altro.. Se ci fosse le possibilità di modificare il messaggio iniziale lo farei li.. Io ho fatto tre post, il primo del problema, il secondo un'aggiunta al primo e il terzo indicando un'altro tentativo da parte mia per risolvere il problema ma non andato a buon fine..(onde evitare la stessa risposta).. Poi ho indicato soltanto la faccina con up.. ma se non volete che non si metta toglietela no :).. Grazie ancora :)

Lester
24-11-10, 20:08
Poi ho indicato soltanto la faccina con up.. ma se non volete che si metta toglietela no :)

Sbagliato, sei tu che devi rispettare le regole, non noi che dobbiamo passare il tempo a fare le pulizie. Grazie per la comprensione.

I processi che hai postato non indicano nulla di particolare, ma quando metti il Mac in stop tu esci prima da tutte le applicazioni per consuetudine o l'hai fatto su richiesta di Peterpan? 30 secondi possono non essere un'eternità, dipende da cosa stavi facendo e da come lo metti in stop.

ArchiMela
24-11-10, 20:19
Sbagliato, sei tu che devi rispettare le regole, non noi che dobbiamo passare il tempo a fare le pulizie. Grazie per la comprensione.

I processi che hai postato non indicano nulla di particolare, ma quando metti il Mac in stop tu esci prima da tutte le applicazioni per consuetudine o l'hai fatto su richiesta di Peterpan? 30 secondi possono non essere un'eternità, dipende da cosa stavi facendo e da come lo metti in stop.

Solitamente no.. Diciamo che però non ho mi avuto problemi, tipo avevo aperto itunes safari e archicad per dire e avevo 0 problemi.. Invece quando lo metto in stop alla sera per il giorno dopo chiudo tutto (l'unica cosa che rimaneva aperta era bettertouchtool m anche li 0 problemi).. tempi per l'entrata in stop massimo 5/6 secondi, ma proprio MASSIMO :)..
Il rallentamento l'ho notato come già detto una volta installato xcode e gli altri programmi degli sviluppatori e tipo mi capitava di aver aperto Interface builder, autocad e un'altra utility ( iLocalize nrd )e mettere in stop.. Già così ci metteva 30 e passa secondi, però anche li spegnevo e riaccendevo e tutto normale.. Adesso sono un paio di giorni che non le uso e anche se chiudo tutte le applicazioni o addirittura subito dopo aver riavviato che per entrare in stop ci mette tanto.. bho non saprei...

Lester
24-11-10, 20:31
In questa discussione Apple un utente con il tuo stesso problema è riuscito a identificare la causa della lentezza usando un comando da Terminale che aveva trovato su MacFixit:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2393409


For users experiencing this issue, you can narrow down the cause of the slow shut down using a simple Terminal command. Open Terminal and enter:

pmset -g log

The "Signature" with the longest "Response Time" (in ms) should be the first program to look at.

ArchiMela
24-11-10, 21:23
bha ho provato a copiare quella riga nel terminale ma niente.. Rimane uguale.. Ma magari non me ne sono accorto ma avrei dovuto digitare qualcos'altro dopo quel comando? Comunque è lo stesso se premo il pulsante di accensione per andare in stop.. Nho forse per sistemarlo non mi rimane che reinstallare tutto da capo :x:x

Peterpan
25-11-10, 00:29
Sei sicuro di aver scritto giusto?


pmset -g log

Devi attendere qualche secondo prima di vedere la risposta.

ArchiMela
25-11-10, 10:13
Sisi.. l'ho anche rifatto adesso ma niente, vedo 'elenco che si forma nel terminale e basta.. comunque ho notato un'altra cosa.. Stanotte poi ho lasciato il mac in stop e ogni tanto mi sono accorto che si risvegliava qualche per meno di un minuto (senza che si accendesse lo schermo) e poi tornava in stop.. Visto che mi dava un po fastidio l'ho spento poi :) e riacceso adesso..

Peterpan
25-11-10, 11:41
Ah ecco, allora mi confermi di non aver letto con sufficiente attenzione il messaggio di Lester.

Lester suggeriva il comando non per risolvere, ma per indagare. Ridacci un'occhiata per favore.

ArchiMela
25-11-10, 12:08
dunque il problema è stato risolto reinstallando snow leopard e adesso è tornato tutto nella norma.. rimane però il problema dell'altro post con la dashboard.. :x

Peterpan
25-11-10, 12:24
Mah, con tutta probabilità si poteva evitare, ma comunque meglio così.

ArchiMela
25-11-10, 12:36
Mah, con tutta probabilità si poteva evitare, ma comunque meglio così.

si bhe in effetti :D.. Però ho fatto prima così :smt023.. Comunque andando un filo off topic persiste il problema con la dashboard e la rubrica indirizzi...

ArchiMela
25-11-10, 16:15
si bhe in effetti :D.. Però ho fatto prima così :smt023.. Comunque andando un filo off topic persiste il problema con la dashboard e la rubrica indirizzi...

Mi correggo.. Il problema persiste.. La causa però credo sia bettertouch tool.. In quanto stamattina prima di reinstallare lo avevo cancellato.. Dopo aver aggiornato tutto il sistema ecc.. andava e l'ho reinstallato e da li mi da problemi..

Peterpan
25-11-10, 16:31
Beh mi sembra un ottimo indizio per te (a confermare che la reinstallazione è stata quantomeno affrettata...)

Hai fatto ricerche su google per vedere se altri hanno riscontrato lo stesso problema con bettertouch?

ArchiMela
25-11-10, 18:35
No non ancora.. adesso vedo anche il forum apple.. Comunque tempo fa lo stesso programma mi aveva dato delle noie, tipo in automatico il mac non entrava più in stop da solo.. Ora però ho eliminato ancora il programma, ma se volessi eliminare anche le preferenze ecc.. Dove le trovo??

Peterpan
25-11-10, 18:39
Intanto dovresti sapere che le preferenze si riducono ad uno più files con pochi bytes, non è necessario.

Per il resto una bella ricerca sul forum...("Cancellare AND preferenze" o "Eliminare AND preferenze") :smt039

ArchiMela
25-11-10, 18:52
Intanto dovresti sapere che le preferenze si riducono ad uno più files con pochi bytes, non è necessario.

Per il resto una bella ricerca sul forum...("Cancellare AND preferenze" o "Eliminare AND preferenze") :smt039

sisi ma magari c'era qualcosa di particolare da fare :).. Nel frattempo le ho già eliminate.. Comunque ho scritto ancora nel terminale pmset -g log e ho salvato il file così da vedere quello che dice.. Lo allego :D

Lester
25-11-10, 19:53
• Hai una stampante collegata? Se sì quale e come?
• Quale router/modem usi per collegarti a internet?
• Quali DNS usi? (eventuale ricerca nel forum...)

ArchiMela
25-11-10, 20:01
• Hai una stampante collegata? Se sì quale e come?
• Quale router/modem usi per collegarti a internet?
• Quali DNS usi? (eventuale ricerca nel forum...)

Dunque lester...

• La stamante è una Epson stylus DX8450, collegata via usb (spenta)
• Il router che uso è quello di fastweb (conesso con airport)
•Allego i DSN..

Lester
25-11-10, 20:24
• Controlla negli elementi di login se hai qualcosa inerente la Epson. Eventualmente toglilo (= selezionalo e clicca sul meno) e vedi se va meglio.
• Prova a usare gli Open DNS (ad es., http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41843). Puoi testare la loro velocità relativa con Namebench (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43655)
• Non ho presente il router di fastweb, ma potresti provare a collegarlo direttamente col cavo al Mac e vedere se qualcosa cambia

Di più non saprei dirti.

ArchiMela
25-11-10, 21:11
Ho risolto.. In pratica (anche se avevo già controllato) era rimasto in coda un documento da stampare.. eliminandolo è tornato tutto a funzionare :smt023 :smt023 .. tranne il widget rubrica indirizzi però hihihi.. grazie a tutti per l'aiuto.. :risolto:

Lester
25-11-10, 23:08
^^ che è esattamente la stessa cosa accaduta all'utente delle discussioni Apple che ti avevo linkato.

ArchiMela
25-11-10, 23:18
^^ che è esattamente la stessa cosa accaduta all'utente delle discussioni Apple che ti avevo linkato.

si ma non lo avevo visto :)... rileggendolo con più calma invece :doh