PDA

Visualizza Versione Completa : MacUser da poco..



FrankSix
23-11-10, 19:41
Ciao a tutti!

Mi sono iscritto oggi in questo forum perchè mi ha finora aiutato leggendo sia i post di altri utenti che le vostre guide :) Vi faccio davvero i miei complimenti!

Sono utente Mac da meno di un mesetto e dopo il primo impatto ho qualche dubbio/problema che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:

1. Da bravo ex windows user ho installato un anti-virus (o meglio anti-malware) per mac. Si chiama ClamXav, non so se quacuno di voi lo conosce. L'ho tenuto finora senza protezione in tempo reale...giusto per fare una scansione alle chiavette dei miei compagni di università quando ci scambiamo dei file.
Ultimamente mi ha però creato un problema, ovvero ha iniziato a trovare, facendo scansioni del "Macintosh HD" una serie di errori. Forse file che non possono essere letti ho pensato. Il problema è che scansione dopo scansione questi presunti errori continuano ad aumentare in maniera spropositata! (siamo passati dai 400 circa a più di 1000!). Ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo e ho chiesto anche sul forum di supporto, ma non mi hanno saputo dire granchè.
Qualcuno di voi ha idea su cosa potrebbero essere? Considerando il fatto che scambio spesso file con win users, faccio bene a tenere questo anti-virus? O non serve a niente? Fare ogni tanto scansioni "complete" può creare problemi al mac?

2. Dando un'occhiata alla "verifica dei permessi" noto che compaiono sempre una serie di permessi "corrotti" riguardanti delle cartelle di Java. Ho provato più volte a ripararli, ma i permessi continuano a rimanere lì. E' il caso di fare qualcosa? Aggiungo comunque che il mac non ha avuto problemi con java almeno finora.

3. Mi hanno parlato spesso do Onyx, programma per la manuntenzione del mac...è il caso di utilizzarlo? Oppure potrebbe creare più danni che altro? Perchè ho sentito pareri molto discordanti...
Serve effettivamente qualcosa per la "manutenzione" nel mac?

4. Ho avuto un problema nell'installazione di D-Vision...ho visto che è un problema noto e che nel vostro forum è stato risolto installando la precedente e poi aggiornando...il punto però è che il link del sito ufficiale per le vecchie versioni (http://www.objectifmac.com/archives/index.php?directory=download/D-Vision/) non mi funziona...
Qualcuno conosce un link alternativo? O in caso c'è un programma migliore di questo per unire file avi e fare altre operazioni sui file video?


Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di leggere tutto questo malloppo e rispondermi :smt039:smt039

maina
23-11-10, 20:36
Benvenuto su Mac Peer :)

Se ci leggi da un po' saprai che sconsigliamo fortemente l'uso di anivirus perchè, come hai visto, non servono e sono spesso causa di problemi. Di solito, per rimuoverli, basta seguire le indicazione del produttore che spesso fornisce un suo uninstaller.
Quando si procede non seguendo la procedura indicata diventa difficile....hai usato le indicazioni corrette?

15. How do remove ClamXav and the associated engine?
First, you must download the Engine Remover. When you unzip it (making sure to use either OS X's built-in unzipper or the most recent Stuffit Expander or similar), double click clamavEngineREMOVER.command. This will open up the Terminal where you'll be asked to enter your Admin password. The rest takes care of itself.Finally, drag the ClamXav application from wherever you installed it, to the trash.


http://www.clamxav.com/index.php?page=FAQ#15

Onyx è utile solo quando serve e, soprattutto, quando si sa come si usa. Purtroppo, e nella maggioranza dei casi, viene usato a sproposito quando non serve e spesso convinti che il mac debba essere "pulito".

Mi fermo qui e ti ricordo una consuetudine consolidata di questo forum: una domanda un topic :)

http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html

FrankSix
23-11-10, 22:39
una domanda un topic

Di questo mi scuso davvero tanto...colpa mia, non avrò letto attentamente le regole come avrei dovuto invece fare...:oops

Per gli altri argomenti posso allora aprire altri topic?


Per quanto riguarda l'antivirus sono parecchio tentato di disinstallarlo...l'unica cosa che finora mi ha trattenuto (apparte l'iniziale stranezza di passare da 4-5 programmi dedicati alla sicurezza a 0!) è il fatto di condividere molti file con utenti windows... non ci sono alternative?

Per Onyx allora forse è meglio che per adesso sto fermo..non vorrei combinare ulteriori danni :D In caso esiste una guida?

Grazie per la pazienza :)

maina
23-11-10, 23:07
Ti confermo il suggerimento di rimuovere l'antivirus e di farlo esattamente come indicato dal produttore. Per tutto il resto, non serve che tu apra altri topic, poichè si tratta di argomenti molto trattati nel forum.