PDA

Visualizza Versione Completa : Privacy



luis62
20-11-10, 13:18
Salve a tutti,ho un imac 21,5 con snow leopard 10.6.5,ho notato che aprendo il finder alla voce "cerca"," tutte le immagini,filmati,documenti" si vedono i file degli altri utenti come si può togliere questa "violazione" della privacy?
Grazie mille

Peterpan
20-11-10, 14:37
Mi risulta che solo la cartella "Immagini" e quella "Pubblica di ogni utente siano accessibili a tutti. Puoi controllare se riesci ad aprire quei documenti?

luis62
20-11-10, 18:16
Si certo, riesco ad aprire e vedere tutto degli altri 2 account..!(otre ai miei file,naturalmente)

Lester
20-11-10, 18:34
Non dovresti vedere nemmeno la cartella "Immagini" degli altri utenti. Hai abilitato l'utente root?

luis62
21-11-10, 12:24
Anche secondo me! Scusa la mia ignoranza, cosa vuole dire "abilitare utente root"?

meigel
21-11-10, 12:39
cosa vuole dire "abilitare utente root"?

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/11778.html

Il documento si riferisce a Leopard ma per Snow Leopard dovrebbe essere la stessa cosa.
Lester ti chiedeva se per caso hai abilitato l'utente root; se non l'hai fatto NON farlo e aspetta altri aiuti :)

Peterpan
21-11-10, 13:27
La procedura è differente, ci si accede da Preferenze di Sistema, Account.
Bisogna abilitare le modifiche (click sul lucchetto chiuso per aprirlo), poi andare su Opzioni Login, Server Account Network e infine accedere a Utility Directory.Da li' accedere al menù Composizione per abilitare finalmente l'utente root (che per inciso NON dovrebbe essere abilitato se non in casi estremamente particolari).

meigel
21-11-10, 13:35
La procedura è differente, ci si accede da Preferenze di Sistema, Account.

...ops, grazie per la correzione :)

luis62
22-11-10, 09:41
Preferisco non usarlo mi fa un po' paura,avete qualche altra idea?
ciao ,grazie ancora.

gabod3
22-11-10, 10:00
E infatti NON devi usarlo, ti è stato solo chiesto se lo avevi attivato...

luis62
22-11-10, 18:38
Scusate non avevo capito bene.Comunque NON l'ho attivato.

Lester
22-11-10, 19:02
Siccome un problema come il tuo non riesco a trovarlo cercando in rete, sei certo che siano veramente file degli altri account e non doppioni o file che si trovano in Utenti/Condivisa? Ti sembrerà forse un insulto alla tua intelligenza, ma una svista può capitare. Nella finestra che hai postato, selezionando un file che si trova in un altro account ti dovrebbe comparire in fondo il percorso completo.

luis62
23-11-10, 09:50
Non ti preoccupare non mi offendo per niente.Ti mando un altra foto dove si vede il percorso a me non sembra una cartella condivisa.
Ho provato anche a ricostruire l'indice con onix,ma subito dopo sono stati ricreati.
Il bello è che questi file degli altri utenti posso aprirli copiarli ecc.
Saluti

Lester
23-11-10, 13:45
La seconda immagine che hai postato è un elemento normale del sistema:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ18671B7D.png

Non è affatto normale la prima, proprio come avevi detto tu. Prova a chiedere le info sulla cartella inizio dell'utente Fede e posta un'immagine: quel che interessa sono "Condivisione e permessi". Fai la stessa cosa anche con le cartelle Scrivania e Libreria dello stesso utente (e magari controlla se anche le altre della "casetta" di Fede hanno lo stesso schema di condivisione e permessi).

luis62
23-11-10, 14:05
Non ho la password per fede,ti posto quella dell'utente paola dove non succede la stessa "anomalia" cioè non vedo i suoi documenti,quindi bisogna cambiare condivisione e permessi nell'utente fede?

Lester
23-11-10, 15:07
Non ti serve nessuna password per chiedere le info. Vai in /Utenti e selezioni le cartelle che ti ho detto. Nelle immagini seleziono il secondo account del mio Mac:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ305AF395.png

e delle cartelle col simbolo di accesso vietato posso chiedere le info:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2AD8B32C.png

L'utente Paola ha i privilegi corretti ed i suoi file non ti compaiono tra i risultati delle ricerche.

luis62
23-11-10, 18:41
Scoperto il problema!Praticamente nel mio "cerca" vedo le cartelle senza il divieto d'accesso.
Grazie Lester per il tuo prezioso aiuto.:smt023

Lester
23-11-10, 21:01
...e pensi di risolverlo? :???:

luis62
24-11-10, 09:41
Penso di si,devo solo cambiare i permessi nelle cartelle "application" "siti" e "scrivania" dell'utente Fede,stasera provo a farlo...

Peterpan
24-11-10, 12:03
Quello che è evidente pero' è che le cartelle che ci hai mostrato hanno dei permessi "Personalizzati", percio' il sistema è stato modificato rispetto a come viene impostato di norma. L'origine quindi è qualche operazione che qualcuno ha fatto sui permessi di quelle cartelle.

luis62
26-11-10, 17:28
Ho fatto come detto ed ha funzionato,ora tutte le cartelle degli utenti hanno il divieto d'accesso e non mi ritrovo + i file nel mio "cerca".
Riguardo ai permessi "personalizzati" non ho idea di come sia stato possibile che questo accadesse...
In ogni caso non sembra comprometta il buon funzionamento di mac osx.:)
Saluti

Lester
26-11-10, 17:33
Grazie per il riscontro :)