PDA

Visualizza Versione Completa : script per manutenzione mac



fortebraccio
11-01-06, 22:28
ciao a tutti,

avete mai eseguito i seguenti script dal terminale per la manutenzione del mac. Come vi siete trovati ?

sudo launchd periodic daily

sudo launchd periodic weekly

sudo launchd periodic monthly

avrobay
11-01-06, 22:32
Ti consiglio di utilizzare una utility come Yasu.

TheCube
11-01-06, 22:34
E io ti sposto in Mac Basic....

macric
11-01-06, 22:39
ciao a tutti,

avete mai eseguito i seguenti script dal terminale per la manutenzione del mac. Come vi siete trovati ?

sudo launchd periodic daily

sudo launchd periodic weekly

sudo launchd periodic monthly

gli script di "mantenimento periodico" vanno bene anche da Terminale, si può anche lanciarli con una sola stringa ma al momento non ricordo bene la sintassi... uno alla volta cmq và bene lo stesso

sennò ascolta quanto consigliatoti da Avrobai


ciao


Ric

fortebraccio
11-01-06, 22:41
Ti consiglio di utilizzare una utility come Yasu.

mi dici questo perchè lanciando gli script correrei il rischio di fare pasticci oppure ritieni yasu più efficace ?

flashcream
11-01-06, 22:44
si può anche lanciarli con una sola stringa ma al momento non ricordo bene la sintassi...

cosi:
sudo periodic daily weekly monthly

e poi si controlla di averli effettivamente fatti... in pratica si vede la data:
ls -al /var/log/*.out

;)

macric
11-01-06, 23:09
"precisino, precisino".... :)



Ric

macric
11-01-06, 23:11
Ti consiglio di utilizzare una utility come Yasu.

mi dici questo perchè lanciando gli script correrei il rischio di fare pasticci oppure ritieni yasu più efficace ?


no, lanciando quegli script non corri nessun pericolo... se smanetti con Terminale senza sapere cosa stai facendo magari qualche danno lo potresti anche fare... ma non è il caso di questi script tranquillo :)



Ric

pierino
12-01-06, 03:28
:lol: scusate ma ho letto da qualche parte che per tiger bisogna aggiungere il comando launchd;è vero? :???:

avrobay
12-01-06, 08:38
Ti consiglio di utilizzare una utility come Yasu.

Mi quoto :)

Jamming
12-01-06, 09:57
Ti consiglio di utilizzare una utility come Yasu.

Mi quoto :)
ti quoto anch'io :D

Hartz
12-01-06, 16:14
:lol: scusate ma ho letto da qualche parte che per tiger bisogna aggiungere il comando launchd;è vero? :???:

No, non mi pare che sia necessario modificare il comando…
Mentre Panther affidava a Cron il compito di eseguire le manutenzioni periodiche, Tiger ha affidato l'incarico alla funzione launchd, ma il comando si dà come ha detto Flash: sudo periodic daily weekly monthly.


:ciao-smile: