PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di assegnazione ip sula rete



spawn2001
16-11-10, 16:19
Ciao a tutti, vi espongo un problema...

Sono stato da un mio amico che ha una piccola rete in negozio, saranno una decina di macchine, c'è un HUG fastweb al quale è collegato un Router Linksys al quale è collegato uno switch Netgear GS116.

Ieri mi ha telefonato perchè di punto in bianco si è trovato con tutti i pc che non andavano più in internet, allora gli detto di spegnere tutto, router e switch compreso e riavviare.

Dopo aver fatto ciò si è trovato con alcuni pc della rete che potevano navigare in internet e altri no, peccato che quelli che potevano navigare non avevo più disponibili le cartelle condivise, mentre quelli che invece non andavano in internet le avevano, altri ancora sulla rete funzionavano perfettamente.

I computer sembra che abbiano un ip fisso ho guardato nella configurazione del router e non ci sono ip fissi assegnati, la cosa strana è che gli ip partono da 192.168.2.2 a 150 e i pc che non si connettono ad internet hanno come ip 192.168.1.x, com'è possibile?

Non sono pratico di switch ma per caso si possono impostare ip fissi anche d lì?