PDA

Visualizza Versione Completa : E' scomparso il mio account



KiMac
15-11-10, 21:13
ciao a tutti

ho un imac 24, ho aggiornato qualche giorno fa il sistema operativo e stasera all'avvio non ho ritrovato il mio account, ma solo un "Other". Anche la lingua non è quella italiana ma inglese.

Non riesco ad accedere all'account guest

Potete aiutarmi ad accedere ?

-----------

scusate.. sono ancora sconvolto e preoccupato... :(

forse si è danneggiato un settore con l'account admin?

ho provato ad accedere in remoto, come facevo sempre, e l'account admin non esiste, non logga...

:(

------------

ho eseguito il timemachine, ma tornerei a luglio... faccio il meaculpa, non lo facevo cosi' spesso

Pero' pensandoci, se non esiste l'utente admin, forse neanche il timemachine funziona..

Truzzo
16-11-10, 22:57
Che sistema avevi e quale hai installato? Come hai aggiornato? Versione imac? Dopo aver aggiornato era tutto normale? Quali operazioni hai effettuato prima di riscontrare il problema? Quali programmi hai installato?
Insomma, mancano un po' di informazioni.....

Se entri in time machine puoi ripristinare all'ultimo backup. Immagino che a luglio tu avessi ancora il sistema operativo precedente a quello che hai installato. Puoi tranquillamente procedere. Sebbene, sono convinto che il problema non dipenda dall'aggiornamento ma da ciò che hai fatto successivamente. :)

KiMac
17-11-10, 21:47
Ciao

grazie grazie per aver risposto!

Ho aggiornato alla versione 10.6.5.

Non ricordo di aver riavviato la macchina, solitamente è sempre accesa, comunque è possibile...

Ricordo di aver avuto dei problemi con il cestino che cancellava immediatamente
senza prima tenerli. Problema risolto con aggiustando i permissi da utility disk. Poi un riavvio e c'era solo l'utente Other

Son riuscito ad accedere all'hd mettendolo come Target e ora sto spostando i dati personali in un hard disk. Mi sembra che ci siano tutti.

Dopo aver backuppato i dati, cosa mi consigli di fare? Potrei usare time machine eppoi spostare i dati dall'hd esterno.. oppure?

Tra l'altro ho scoperto premendo alt s all'avvio riesco tramite terminale a navigare nelle cartelle, senza che mi sia richiesta alcuna autenticazione! Alla faccia della password!

grazie ancora !

Truzzo
18-11-10, 00:19
Ripristina da time machine, poi applica il combo update (http://support.apple.com/kb/DL1324) (presumo tu sia su intel), ricopiati i file aggiornati dal disco esterno su cui li hai trasferiti, infine ripara i permessi. E imposta una password per l'amministratore! :)

Padmé Amidala
18-11-10, 03:04
Vi sono alcuni casi come il tuo e alcune soluzioni.

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2644133&tstart=0

Di solito Others corrisponde all'utente root che uno ha abilitato. Username: root e password: quella che hai definito. Ma se non hai mai abilitato tu root non so quale password sia stata data (vuota? root di nuovo?,..).

Leggerai che la cartella utente scomparsa dalla schermata login effettivamente esiste ancora e che 1) reinstallando il sistema (e usando lo stesso identico username di prima e password) o 2)ricreando l'utente scomparso tramite l'account root, il sistema usa la vecchia cartella di prima o ritrova la cartella e ti dice che esiste già. Per la seconda soluzione, se non conosci la password del root, devi modificarla come ha fatto l'utente del messaggio delle 11:08, dal DVD di installazione. Poi accedi con login
root
Password creata da te
Crei in Account lo stesso di prima