PDA

Visualizza Versione Completa : Incongruenza capacita' disco/spazio occupato+libero



acard
15-11-10, 14:32
Ciao a tutti, ho un dubbio atroce al quale non so proprio come dare risposta:
ho fatto un'analisi del mio disco fisso di capacita' 74 GB reale, e quello che ottengo e' che lo spazio occupato e' di 55 GB, mentre lo spazio libero e' di 8.5 GB.... dove caspita sono finiti i restanti 10 GB??
Capisco che tra i giga (commerciali) dichiarati e quelli reali ci sia differenza, e questo spiega il fatto che ne abbia 74 e non 80, e capisco anche che la formattazione del disco ruba spazio, ma ne ruba 10 GB? Dove mi sfuggono??
Ciao!

maina
15-11-10, 15:37
La differenza commerciale è invece proprio questa ed è dimostrabile (differenza tra sistema binario e quello decimale)



1024 byte = 1 Kb kilo byte
1024 Kb = 1 Mb mega byte
1024 Mb = 1 Gb giga byte

Quindi:

80.000.000.000 di byte divisi per 1024 danno 78.125.000 di Kb.
78.125.000 Kb divisi per 1024 danno 76.293,945 Mb.
76.293,945 Mb divisi per 1024 danno 74,50... Gb…

acard
15-11-10, 15:41
Si, e infatti come scrivevo
"Capisco che tra i giga (commerciali) dichiarati e quelli reali ci sia differenza, e questo spiega il fatto che ne abbia 74 e non 80"
so bene che gli 80 giga dichiarati in realta' sono 74, ma il mio punto e' che se sommo lo spazio usato (55 Gb) allo spazio libero (8.5 Gb), non arrivo a 74, ma a 64, che sono appunto 10 Gb in meno di quello che dovrebbe.... e io mi chiedo dove siano questi 10, non i 6 di conversione tra commerciale e reale.

maina
15-11-10, 15:47
scusami, ho letto un po' di fretta mi era sfuggito il "55" e il fatto che avessi già chiaro il calcolo.
Certo, così i conti non tornano.

Prova verificando con whatsize:


http://www.id-design.com/software/whatsize/

acard
15-11-10, 16:04
Figurati, no problema.
Vedo che questa applicazione e' a pagamento... ad ogni modo io ne ho usata una analoga, ma free, vale a dire jDiskReport, e anche con questa ottengo questa incongruenza.

Lester
15-11-10, 17:40
Di quale Mac con quale sistema e quanta RAM stai parlando? Nel calcolo dello spazio occupato va tenuta presente anche la memoria virtuale, che può occuparne molto. Dipende. La vedi in /private/var/vm.

acard
15-11-10, 18:46
MacBook 13" con OsX 10.4 e 1Gb Ram.

Ho provato a far girare jDiskReport sulla cartella /private/var/vm e non occupa che pochi Kb, tuttavia ho guardato in Monitoraggio attivita' la quantita' di VM usata dal sistema, ed effettivamente e' intorno agli 11, che sommati allo spazio dichiarato come occupato e a quello dichiarato come libero questa volta si, mi fa tornare i 74 Gb.
Questo spiegherebbe allora dove erano i 10 gb spariti, ma adesso mi sorgono due dubbi:
1) appena accendo il computer, con nessuna applicazione aperta, questa VM dovrebbe essere meno, e quindi sul HD dovrebbero risultatare piu' Gb disponibili, giusto?
e poi,
2) ho provato a fare un 'du -h' della cartella /private/var/vm e qui risulta essere di 2 Gb invece degli 11 Gb che vedo in Monitoraggio e dei pochi Kb che vedo con jDisk.... di quale dei tre mi devo fidare?

Lester
15-11-10, 19:09
La seconda che hai detto. Del resto se nel Finder scegli Vai > Vai alla cartella e digiti il percorso /private/var/vm puoi chiedere direttamente le info. Dovresti avere una sleepimage di 1 GB, uguale alla tua RAM installata, più i file swap. Visto che sei su Tiger, vedi ad es. qui:

http://discussions.info.apple.com/thread.jspa?threadID=1198331

Per quanto riguarda Monitoraggio Attività, onestamente non ricordo come viene conteggiata la memoria virtuale su Tiger. Su Snow Leopard è diverso: la mia memoria virtuale attuale è di 127 GB ma non viene calcolata come spazio occupato. Tieni anche conto che utility diverse possono darti risultati diversi nel calcolo dello spazio. Fai un confronto con OmniDiskSweeper, pure gratuito:

http://www.omnigroup.com/products/omnidisksweeper/

acard
15-11-10, 19:30
Mm, ok, chiaro. La Vm e' di 2 Gb..... ma allora adesso mi mancano all'appello 8 Gb di spazio.....
Ho fatto sia un 'df' che un 'du -sh' di tutto il disco rigido (che quindi prendono anche /private/var/vm) ed in entrambi i casi vien fuori che sto usando 65 Gb... vale a dire che per entrambi quei 10 Gb scomparsi in realta' sono in uso....
ma allora, dove cavolo sono usati?

Lester
15-11-10, 19:57
L'unica cosa che mi viene in mente è se hai mai usato la beta di Boot Camp per Tiger. Questo potrebbe forse spiegare un calcolo apparentemente errato dello spazio occupato e libero su disco. Vedi ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26281

acard
15-11-10, 20:13
No, niente boot camp, e diskutil mi mostra solo un disco con unica partizione di 74 Gb come dovrebbe essere!

Peterpan
15-11-10, 21:06
Molto banalmente: hai vuotato il cestino? Se non lo hai ancora fatto, svuotalo e ricontrolla lo spazio libero.

acard
16-11-10, 13:48
Claro che si, cestino vuoto...