PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo MacBook Air o no ? (questo è il dilemma)



troner
15-11-10, 12:53
(innanzi tutto chiedo scusa se non ho indovinato la sezione)

Salve a tutti,

ringrazio innanzi tutto per prestare attenzione a questo scritto.
In ogni caso piccola premessa: lavoro spessissimo con il pc; e nel bene e nel male non lo faccio stando fisso ad una scrivania di ufficio ma muovendomi tanto (Senza contare i meeting che faccio che me lo devo portare a presso).

Il punto è che ho raccolto un pò di soldi e sto pensando di spenderli per prendermi il nuovo MacBook Air. Ora ne vale la pena ? (chiedo a voi che di certo siete più esperti)... i motivi di questa mia domanda sono vari:
-i soldi per questo pc sono per la mia situazione di vita un bell'investimento (diciamo cosi).
- è il migliore pc che si potrebbe comprare ora (qualità prezzo)
- ne usciranno a breve (anche un anno) nuovi che saranno totalmente migliori ?


insomma se me lo compro mi durerà tantissimo e volevo capire se ne vale la pena.


grazie!

Peterpan
15-11-10, 12:56
Bisogna vedere cosa ci fai.

A mio modo di vedere, se non hai bisogno assoluto di leggerezza (e non sei irresistibilmente attratto dalla bellezza dell'oggetto) un modo migliore di spendere è prendere il macbook Pro da 13"

Per i tempi di acquisto ed uscita, vale sempre il solito discorso. Se ti serve ADESSO, compra ADESSO.

troner
15-11-10, 21:59
Bisogna vedere cosa ci fai.

A mio modo di vedere, se non hai bisogno assoluto di leggerezza (e non sei irresistibilmente attratto dalla bellezza dell'oggetto) un modo migliore di spendere è prendere il macbook Pro da 13"

Per i tempi di acquisto ed uscita, vale sempre il solito discorso. Se ti serve ADESSO, compra ADESSO.


ti ringrazio innanzi tutto per l'attenzione :)

per l'ultimo punto, ovvero se mi serve adesso, ciò che mi premeva sapere, se si sa è se ci sono progetti dell'apple per nuovi portatitili innovativi o comunque che montano processori rivoluzionari o comunque che valgono la pena di essere attesi, avendo un capitale dalla mia buono per tale acquisot :)

Peterpan
15-11-10, 22:33
Una premessa: per scelta e per il fatto che si non molti siti che già se ne occupano con risultati a volte ottimi, a volte assolutamente casuali, qui non parliamo di "si dice", "forse" eccetera...

Apple se deve far uscire un nuovo prodotto, sa come far passare o non passare determinate informazioni non saremo noi a saperlo o scoprirlo per primi.

Detto questo, ogni volta che esce un prodotto nuovo, sarà ovviamente migliore del precedente, ma non per questo rende l'acquisto fatto poco prima inutile, inutilizzabile o semplicemente obsoleto. Se c'è una cosa buona dei mac è la loro longevità. Utilizzo un iMac che ha appena compiuto (se non ricordo male) 4 anni. Fa tutto quello che faceva prima, è passato per tre serie del sistema operativo (Tiger, Leopard, Snow Leopard) senza alcun problema.

Quello che ti dico ha senso, se ti serve, prendilo ora, se anche domani ne uscisse uno nuovo avresti comunque speso bene i tuoi soldi, perchè quello che fa oggi lo farà anche domani.

Punta al macbook pro, non prendere il modello base, nè il "top", ma prendine uno "di mezzo", mettici un disco capiente e sei veramente a posto per un bel po'.

LupoDellaSteppa
18-11-10, 01:46
lungi da me il voler contraddire PeterPan, che più di una volta mi ha tirato fuori dai guai con le sue dritte!
Però, ti lascio anche la mia esperienza:

io ho due macchine, due portatili:

- MacBook Air 13" 1.86Ghz (penultima generazione)
- MacBook Pro 17" i7 2.88Ghz

la seconda mi fa in pratica da computer fisso (ne ha, in parte, le potenzialità, con l'aggiunta che, all'occorrenza, lo posso anche portare fuori)...

Ecco cosa mi ha portato a questa scelta (che ho ponderato bene bene bene):
lavoro nel campo della musica (arrangiamenti, registrazioni e insegnamento nelle scuole) e mi sposto molto spesso in moto/bicicletta... in questi casi il MacBook Air è semplicemente IMPAREGGIABILE... una piuma, a volte controllo di averlo messo in borsa perchè non mi pare di sentire sulla spalla un peso sufficiente da giustificare la presenza di un computer! Un mio amico ha il MacBook Pro 13" unibody e devo dire che ha già molto di più l'aria della "mattonella"... in pratica, meno portabile, meno immediato...notevolmente più pesante.
La maggior parte dei lavori che faccio "fuori casa" me li gestisco con l' Air.
Una cosa sola gli manca, per chi fa musica professionalmente: la porta FireWire 800 (anche se forse negli ultimi mesi sta diventando meno irrinunciabile di una volta perchè grandi produttori di hardware audio stanno sfornando schede USB di alto livello - vedi MOTU - )...
Comunque, quando mi capita di dover fare qualcosa di più impegnativo fuori casa, im porto il MacBook Pro 17" e ci attacco la mia scheda MOTU 896 mk3...

Però, ripeto, per la mobilità, l' Air è il re indiscusso: pensa, il MacBook Pro nel mio caso specifico NON CI STA PROPRIO FISICAMENTE NEL BAULETTO DELLA MIA MOTO :-)

Ah, ultima osservazione, anche questa fatta con gli occhi del musicista:
il nuovo MacBook Air NON HA la tastiera retroilluminata, cosa che secondo me è un piccolo delitto (sui palchi bui, nei locali poco illuminati, ma anche semplicemente la sera sul divano con la luce spenta è utilissima). Dunque io, che possiedo il penultimo modello, son tutto sommato felice di avere questo, e non l'ultimo, proprio per questa caratteristica, che il mio ha.
Non so se ti ho aiutato o confuso ancora di più, ma io fossi in te ci penserei seriamente all' Air, se quello che cerchi è la leggerezza!
ciao!