PDA

Visualizza Versione Completa : Non si avvia Microsoft Office 2004



lapinerazzurro
12-11-10, 19:42
Ciao a tutti. È il mio primo post e ne approfitto per dare il bentrovato a tutti i membri della comunità.
Ecco il problema.
Sul mio MacBookPro con Mac Os X 10.4.11 ho da sempre installato Microsoft Office 2004 (11.0.0). Da un po' di tempo, quando provo ad aprire uno qualunque dei programmi, il processo di apertura si avvia, ma si interrompe e mi compare il classico messaggio che l'applicazione si è chiusa inaspettatamente. Ho notato che questo non avviene sempre allo stesso momento: a volte la chiusura è immediata, a volta si arriva a un passo dall'apertura; una volta mi è anche comparsa la schermata che chiede quale tipo di documento Office si vuole aprire e la chiusura è avvenuta solo dopo che ne ho selezionato uno. I vari documenti che ho in archivio non hanno subito danni, perché li apro tranquillamente posandoli sull'icona di TextEdit.
Ho provato a smanettare un po' e per prima cosa ho cancellato tutte le preferenze com.microsoft, nonché la cartella "Microsoft" all'interno di quella "Preferences". È successo che, quando apro - per esempio - Word, appare la consueta immagine con il logo Word che dura per qualche secondo prima dell'apertura del documento; diversamente dal solito, su questa immagine si succedono delle scritte che indicano un certo lavorio che immagino riguardi la riformazione delle preferenze, anche perché nel frattempo si ricreano la cartella microsoft (con dentro 6 icone) e un'icona com.microsoft.OfficeNotifications.plist. Però, alla fine, il programma si chiude e mi appare il solito messaggio di chiusura inaspettata; e nella cartella delle preferenze si forma l'icona com.microsoft.Word.plist.
Ho fatto un altro tentativo secondo i suggerimenti reperiti in una vecchia discussione trovata in un altro forum, ma non sono riuscito a fare tutto. I suggerimenti erano i seguenti:

1) togliere i duplicati con libro font di apple
2)cancellare la cache dei font con onyx
3)rimuovere i fonts corrotti con fontdoctor

Ho eliminato i font doppi con Libro Font e ho cancellato tutte le cache manualmente, perché non ho capito cosa diavolo sia Onyx: a me risulta essere un font fra gli altri e se ci clicco sopra mi si apre Libro Font, ma non trovo alcun comando per la bisogna (cancellare indiscriminatamente le cache mi ha causato, mi sa, la perdita di HP Image Zone, che tanto non usavo mai; nel Dock al posto del suo alias è comparso un punto interrogativo, come del resto è accaduto anche per Firefox, solo che in questo caso è bastato lanciarlo perché si riformasse l'icona). Non avendo Fontdoctor ho fatto semplicemente un check up dei fonts con Librofont medesimo e nessuno appariva corrotto. Ho riavviato e ho lanciato un documento Word, ma ancora una volta l'icona balla e poi tutto si chiude e mi compare il solito messaggio di chiusura inaspettata.
Successivamente ho trovato una versione dimostrativa di FontDoctor che mi ha fatto la diagnosi, ma non cura i mali. C'erano 4 duplicati, evidentemente sfuggiti a Libro Font, e li ho cancellati "artigianalmente" con Libro Font medesimo. Inoltre c'è un problema nella struttura del file Curlz MT. Non avendo la minima intenzione di acquistare il numero seriale di FontDoctor per provvedere alla risoluzione, ho eliminato Curlz MT cestinandolo. Ma non è cambiato niente.
Ora sto pensando di installare Office 2008. Qualche consiglio?

lapinerazzurro
14-11-10, 17:34
Mi pare che l'argomento non riscuota troppo successo.

Qualcuno potrebbe almeno dirmi se, installando Office 2008, potrei avere qualche problema o se posso invece farlo in serenità?

Grazie

rob
14-11-10, 17:41
Ciao lapinerazzurro,
hai provato a cancellare la cartella dati utente? http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18528&highlight=Word+dati+utente
Tieni presente che sul forum sono presenti anche numerose discussioni riguardanti il blocco di Word dovuti al correttore ortografico. Hai provato a fare una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) su Mac Peer?

lapinerazzurro
14-11-10, 19:00
Ciao. Mi sa che proprio quella non l'ho cancellata. Ora provo e poi ti faccio sapere.

Sì, ho fatto ricerche, ma non sono riuscito a trovare ciò che fa per me. Di correttore ortografico non avevo ancora sentito parlare come causa di blocco. proverò anche quello

Grazie mille

lapinerazzurro
14-11-10, 19:31
Ho eliminato cartella dati utente e anche la cartella microsoft in preferenze, nonché tutte le preferenze .microsoft. Ho riavviato il calcolatore e rilanciato Word: si è aperta la schermata in cui si chiede quale programma Office si voglia aprire, ho scelto Word e dopo un po' si è di nuovo chiuso con il solito messaggio di chiusura inaspettata

rob
14-11-10, 19:42
Nello stesso link c'è anche la soluzione estrema, prova però prima ad avviare Word creando un nuovo utente (cerca eventualmente nel forum se non sai come creare un nuovo utente sul Mac), oppure a disabilitare il correttore (cerca sempre nel forum):


se non usi entourage cestina la cartella dati utente microsoft (già perchè contiene anche gli account e i msg di posta) che trovi in documenti e le preferenze di word.

le preferenze sono parecchie, ma tutte localizzate in libreria utente/preferences.

a quel punto, se l'applicazione o certi componenti non sono danneggiati dovrebbe riaprirsi regolarmente. prova anche ad aprire word su un altro utente.

se ancora non funziona, fai partire l'unistaller (cartella office/strumenti aggiuntivi) e disinstalli tutto, quindi reinstalli..... e aggiorni. purtroppo capita e il sistema per rimediare è molto microsoft....

lapinerazzurro
14-11-10, 19:47
Bene, proverò.
Ma, se, come temo, creare un nuovo utente non servirà e dovrò disinstallare, dopo cosa devo fare? Reinstallare lo stesso programma che ho disinstallato? O procurarmene un altro? E se installassi Office 2008? Cambierebbe molto?

Per curiosità, se non è troppo lungo spiegarlo: perché creare un nuovo utente dovrebbe far funzionare un programma che non funziona sull'utente vecchio? Abbi pazienza, ma io il calcolatore mi limito ad usarlo

rob
14-11-10, 19:55
In alcuni casi il provare con un nuovo utente "risolve" problemi che si verificano con il funzionamento delle applicazioni in genere (non solo con Word) in quanto si creerebbe un utente "pulito" (in parole povere) che non si porta appresso malfunzionamenti specifici.
Per disintallare Office devi usare il suo uninstaller. Vedi per esempio questa dicussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43824&highlight=uninstaller+office

lapinerazzurro
14-11-10, 20:21
Grazie mille. Ho già visto da qualche parte un apposito uninstaller. Spero di non avere problemi, perché lo farò nei prossimi giorni e durante la settimana lavorativa non ho internet a disposizione.
In ogni caso, dopo aver disinstallato dovrei reinstallare lo stesso Office 2004 che ho disinstallato? O devo procuramene un altro? E se installassi il 2008?

gabod3
14-11-10, 20:24
Dopo aver correttamente disinstallato Office 2004 potrai reinstallare quello che vorrai: Office 2004, 2008 o 2011 (per la versione 2011 dovresti però passare almeno a Leopard).

lapinerazzurro
14-11-10, 20:47
Grazie. Mi scuso, ma evidentemente non sono stato chiaro, anche perché, avendo avuto finora sempre la stessa interlocutrice, davo per scontato il pregresso della conversazione.
Cercherò di essere più chiaro.
Sul mio computer c'è una copia di Office; io la disinstallo; il mio dubbio è il seguente: dopo averla disinstallata, devo/posso reinstallare quella stessa copia oppure devo procurarmene un'altra, anche della stessa versione? In altri termini: una volta disinstallata, la copia che ho diventa inutilizzabile o si può riportare in vita reinstallandola?
Per quanto riguarda la versione 2008, il mio dubbio non è se posso installarlo o meno, ma se presenti delle differenze rispetto al 2004 che possano farmi perdere qualche funzionalità di 2004 alla quale sono abituato.

Grazie per l'attenzione e scusa, ma, avendo poche o nulle basi di informatica, non sono molto intuitivo

rob
14-11-10, 21:09
Puoi reinstallare la stessa copia di Office (ovviamente parliamo di Office originale e non copie illegali, vedi regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) di Mac Peer).
Office 2008 offre ovviamente miglioramenti rispetto alla versione 2004, come ci sono tra Office 2008 e 2011. Dovresti reperire in Internet la varie differenze.

lapinerazzurro
14-11-10, 21:14
Grazie infinite