PDA

Visualizza Versione Completa : dilemma monitor



Teknonico
12-11-10, 00:12
vorrei chiedervi un consiglio sul monitor da abbinare al mio mac pro
ero intenzionato ad acquistare il nuvo cinema dispaly 27 ma adesso sono indeciso perche' con la stessa cifra e anche risparmiando potrei acquistare un tv led full hd da 32 pollici e collegarlo tramite un cavo dvi-hdmi
vi spiego il mio dubbio:
l'apple cinema dispaly ha una risoluzione 2560x1440
un tv lc full hd ha una risoluzione 1920x1440

secondo voi come sarebbe la qualita' dell'immagine su un tv full hd?
vi premetto che io non faccio grafica o cose del genere ma mi occupo di audio quindi non ho bisogno di risoluzioni esagerate pero' mi interessa avere una qualita' dell'immagine ottimale
sono stato all'apple store ed ho provato a portare la risoluzione del monitor apple in questine a 1920 per vedere l'ffetto che faceva; era inguardabile sembrava di essere passati a 640 con icone grosse e sgranate.....secondo voi la causa di questo e' dovuta dal fatto che un display con questa risoluzione se passato ad ua piu' bassa non lavora bene oppure avrei lo stesso risulatato su un full hd??

Peterpan
12-11-10, 00:55
Al contrario delle TV e dei vecchi monitor a tubo catodico, ogni display LCD o plasma è utilizzabile bene solo alla sua risoluzione nativa. Infatti qualunque altra risoluzione costringe il firmware dell'oggetto a scalare l'immagine ricampionandola.

E' chiaro che cercare di vedere l'immagine ad una risoluzione differente su un LCD ha l'effetto che lamenti tu.

Se hai un qualunque computer a casa con monitor LCD o un portatile, basta fare una prova per rendertene conto.

E' ovvio che a risoluzione più bassa corrisponde un'immagine di qualità inferiore.